in

Ricorso multe per Area C: come fare

Milano – come tutti i principali centri urbani – ha attuato da tempo delle politiche di tutela del centro storico e sicurezza ambientale con una serie di misure, tra cui l’introduzione di una Zona a Traffico Limitato che a Milano è nota come Area C il cui accesso è possibile solo a pagamento o con l’esibizione del Pass per i residenti e i disabili. Tuttavia, numerose sono le infrazioni rilevate nell’area C, ma se si ritiene di avere ragione si può opporre ricorso alle multe. Ecco come fare per il ricorso multe per Area C.

LEGGI ANCHE: Orari Area C Milano

Come fare ricorso multe per Area C

Recenti dati Istat rivelano che Milano è la prima città italiana per multe rilevate con incassi superiori ai 70 milioni annui. La maggior parte delle infrazioni riguardano il codice della Strada e soprattutto l’accesso all’Area C in modo indiscriminato.

L’infrazione viene solitamente notificata con un “avviso di infrazione”, un documento lasciato sul parabrezza, per esempio per un divieto di sosta in Area C o un pass scaduto o per un accesso con veicolo non autorizzato; al momento della rilevazione dell’avviso, non è possibile fare ricorso. Per fare ricorso multe per Area C occorre attendere la notifica del verbale presso il proprio domicilio; nel verbale sono riportati gli estremi e la tipologia di infrazione. In ogni caso non è possibile fare ricorso multe per Area C se non si è effettuato il pagamento della multa. Solo dopo la ricezione del verbale e il pagamento della multa è possibile fare ricorso, qualora si ritiene di non aver commesso l’infrazione o in presenza di eventuali vizi di forma o se l’infrazione è avvenuta per forze di causa maggiore (che, però, deve essere comprovata con foto, documenti o altro).

LEGGI ANCHE: Costo multa Area C Milano: tutte le info

Si può inoltrare il ricorso entro 60 giorni – se indirizzato al Prefetto – oppure entro 30 giorni se ci si rivolge a un Giudice di Pace.

Per i residenti a Milano, il ricorso si inoltra per posta raccomandata a uno dei seguenti soggetti:

  • mo Signor Prefetto (tramite il Corpo di Polizia Locale del Comune di Milano – Settore Procedure Sanzionatorie e Traffico) in via Friuli, 30 – 20135 Milano;
  • mo Signor Prefetto: in corso Monforte, 31 – 20122 Milano;
  • Ufficio del Giudice di Pace – in via F. Sforza, 23 – 20122 Milano

LEGGI ANCHE: Ricorso multe per Area C: come fare

Se il ricorso non perviene entro i termini previsti o non si provvede al pagamento della multa, verrà inviata un’ulteriore ingiunzione di pagamento con relativa mora.

Per le violazioni diverse dal Codice della Strada, si può inoltrare ricorso entra 30 giorni dalla contestazione o notificazione, direttamente all’Autorità riportata sul verbale di notifica dell’infrazione.

Per ulteriori informazioni si può contattate il numero unico dello sportello relazioni con il pubblico del Comune di Milano: 02 02 02 oppure recarsi presso:

Sportello Unico Polizia Locale – Area Procedure Sanzionatorie e Traffico
Via Friuli n° 30
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 16.00; sabato dalle ore 8.00 alle 13.00.

What do you think?

-1 Points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Fac-simile lettera ricorso prefetto Milano per multa

Ristoranti Milano con vista panoramica: 10 indirizzi