in

Henri Cartier-Bresson al Mudec: date, orari e come arrivare

Henri Cartier-Bresson al Mudec

Henri Cartier-Bresson al Mudec con una mostra dal 18 febbraio al 3 luglio 2022 con oltre 100 stampe originali di fotografie e documenti di archivio del fotoreporter francese, riviste d’epoca e lettere provenienti dalla collezione della Fondazione HCB.

Henri Cartier-Bresson al Mudec: date, orari e come arrivare

La mostra affronta due momenti della storia della Cina ovvero la caduta del Kuomintang e l’istituzione del regime comunista (1948-1949) e il “Grande balzo in avanti” di Mao Zedong (1958).
Cartier-Bressonha messo in evidenza al mondo occidentale lo sfruttamento delle risorse umane e l’onnipresenza delle milizie che la propaganda del regime nascondeva. I suoi scatti in bianco e nero colsero la contemporaneità delle cose, dei cambiamenti.

Il 25 novembre 1948 la rivista “Life” commissiona a Henri Cartier-Bresson un reportage sugli “ultimi giorni di Pechino” prima dell’arrivo delle truppe di Mao. Il soggiorno, previsto di due settimane, durerà dieci mesi, principalmente nella zona di Shanghai.

Cartier-Bresson documenterà la caduta di Nanchino, retta dal Kuomintang, e si troverà poi costretto a rimanere per quattro mesi a Shanghai, controllata dal Partito Comunista, per lasciare infine il Paese pochi giorni prima della proclamazione della Repubblica Popolare Cinese (1° ottobre 1949).

Orari

Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA

Come arrivare al Mudec

La sede del Mudec, il Museo delle Culture di Milano, è una delle zone oggetto, negli ultimi anni di una progressiva rinascita e riqualificazione di vecchi capannoni o fabbriche industriali. La zona oggi è una delle più in voga della città, densa di moda, design e aperitivi. Parcheggiare in zona Tortona perciò non sempre è facile. Il Mudec è uno dei pochi musei ad essere dotato di un parcheggio a pagamento aperto 24 ore su 24. La tariffa oraria è di € 2,50, mentre quella giornaliera è di € 35,00.

LEGGI ANCHE: Mudec Milano dove parcheggiare

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Mostra Hieronymus Bosch Milano

Mostra Hieronymus Bosch Milano a Palazzo Reale: date, orari e come arrivare

Marc Chagall al Mudec

Marc Chagall al Mudec: date, orari e come arrivare