in

Lotteria Italia: storia, come si partecipa e cosa si vince


Bisogna tornare indietro nel tempo fino ad almeno gli anni Trenta del secolo scorso per trovare le prime tracce della Lotteria Italia. All’inizio si parlava di Lotteria di Capodanno, ad ogni modo si tratta di un appuntamento che si lega ormai da molto tempo ai programmi televisivi della Rai. Da sempre la serata delle estrazioni è molto attesa e il culmine viene raggiunto proprio nel momento in cui vengono annunciati i biglietti vincenti. Il primo programma abbinato a un simile appuntamento è stato “Canzonissima” e stiamo parlando dell’edizione 1957/1958.

I biglietti della Lotteria Nazionale consentono di aggiudicarsi fasce di premi differenti. Il primo premio ha un valore di 5.000.000€, in più sono previsti altri quattro premi di prima categoria e altri di seconda e terza categoria. Il numero di serie e l’importo vinto verranno comunicati in diretta televisiva (solo quelli di prima categoria) in diretta tv il 6 gennaio 2022; a questo proposito, sarà utile precisare come la Lotteria Italia 2021 è abbinata al programma “Soliti Ignoti – Il ritorno”. È possibile, peraltro, partecipare all’assegnazione dei premi giornalieri, comunicati proprio nel corso della trasmissione, che va in onda in prima serata. Ma biglietti vincenti e importi vengono anche comunicati tramite la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2021, il cui testo può essere consultato sul sito web dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e sul portale www.lotteria-italia.it. Senza dimenticare che la pubblicazione e diffusione avverrà anche tramite quotidiani e siti web diversi.

Come fare per riscuotere i premi abbinati alla Lotteria Italia

Per poter reclamare, in caso di vittoria, i premi abbinati alla Lotteria Italia, è necessario presentare il biglietto vincente oppure, secondo le modalità previste, il promemoria di gioco, se il biglietto è stato acquistato online. E questo in tutti i casi entro e non oltre il 180° giorno successivo all’avvenuta pubblicazione relativa all’estrazione, come spiegato, sul Bollettino Ufficiale. È stata la città di Roma ad aggiudicarsi, nelle ultime 24 edizioni, il numero più alto di premi appartenenti alla fascia di prima categoria (si tratta di 8 in tutto). Segue, un po’ staccata, la città di Napoli, che però è ferma a quota 3 premi vinti.

Sarà anche corretto affermare come il format della Lotteria Italia sia cambiato nel corso del tempo, sia per quanto riguarda il costo dei biglietti che il valore complessivo dei premi. In tutto ciò occorre anche tenere presente che, al momento del passaggio dalla Lira all’Euro, c’è stato un assestamento per quanto riguarda gli aspetti puramente economici della questione. Storicamente, è anche capitato che ci siano state persone che dopo aver acquistato un biglietto, poi risultato vincente, abbiamo dimenticato di verificare e quindi ritirare la vincita. I premi non riscossi negli ultimi vent’anni raggiungono nel complesso la bella cifra di 30 milioni di euro.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Torna Retrograde, il garage sale di East Market dedicato all’abbigliamento vintage

Guida al weekend a Milano e dintorni

Guida al weekend a Milano: gli eventi dal 6 all’8 novembre 2021