si ritorna a scuola a milano
in

Si ritorna a scuola a Milano: ma per quanto?

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Si ritorna a scuola a Milano dal 7 aprile 2021, ma la domanda che molti temono è, per quanto ancora? Da oggi quindi la Lombardia concede di ritornare a frequentare in presenza. A rientrare quindi in classe tutti i bambini e gli studenti dai nidi fino alla prima media. Il resto dei ragazzi continueranno totalmente con la Dad, almeno per il momento. La decisione è stata presa con il Nuovo DPCM e verrà portata avanti, via quindi alle scuole in presenza anche nelle zone rosse.

LEGGI ANCHE: DPCM aprile: tutte le regole e le zone

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Si ritorna a scuola a Milano: ma per quanto?

Come promesso da Mario Draghi, e poi confermato dal decreto del Governo, dal 7 aprile si torna in classe, almeno parzialmente. A tornare tutti gli studenti fino alla prima media, anche in zona rossa. Ma per quanto durerà? Su questo fronte c’è una buona notizia. Le regioni non potranno più decidere autonomamente di chiudere le scuole, dovranno attenersi alle linee guida nazionali.  Tuttavia è stato comunque previsto che “solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus Sars-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica”. Quindi la possibilità delle regioni di derogare ai provvedimenti del Governo “sono motivatamente adottati sentite le competenti autorità sanitarie e nel rispetto dei principi di adeguatezza e proporzionalità, anche con riferimento ala possibilità di limitare l’applicazione a specifiche aree del territorio”.

Altra domanda che molti si pongono è quando torneranno in classe le altre classi delle medie e le superiori? In zona rossa a frequentare in presenza sono soltanto alunni con bisogni speciali e laboratori. Se, come molti auspicano, la Lombardia tornerà arancione da lunedì 12 aprile, il ritorno alle attività in presenza va dal 50% al 75%.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Caricando...

0
Piazza dei Saperi a Milano

Piazza dei Saperi a Milano: inclusione e socializzazione

Vaccini over 80

Vaccini over 80: forse si sforerà l’11 aprile