Milano weekend zona gialla
in

Cosa fare a Milano nel weekend in zona gialla

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Finalmente Milano e l’intera Lombardia sono tornate in zona gialla. Dopo settimane altalenanti con oscillazioni continue da zona rossa, ad arancione e gialla, finalmente siamo tornati nella zona con meno restrizioni. I divieti sono minori ma molti restano comunque validi, è sempre priorità comune cercare di limitare i contagi dovuti alla pandemia. Con la speranza di rimanere in questa zona, ecco cosa a fare a Milano nel weekend in zona gialla.

LEGGI ANCHE: Milano e Lombardia in zona gialla: cosa cambia dal 1 febbraio

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Cosa fare a Milano nel weekend in zona gialla

Dal 1 febbraio si può uscire dal comune e muoversi nell’intera regione senza autocertificazione. Tuttavia non si può uscire dalla regione, se non per raggiungere la seconda casa. Resta attivo il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00, quindi si potrà uscire solo per comprovate esigenze e solo con autocertificazione.

Per quanto le visite resta anche qui valida la visita una sola volta al giorno, in due persone più un minore di 14 anni o una persona non autosufficiente, sempre conviventi.

La buona notizia è che riaprono bar e ristoranti dalle 5.00 alle 18.00, non più solo asporto quindi, confermato dalle 18.00 alle 22.00, ma anche il servizio al tavolo negli orari di apertura al pubblico. Riaprono anche i negozi e i centri commerciali,ma restano chiusi nei festivi e prefestivi. Restano chiusi i musei, cinema, teatri, palestre e piscine.

Qualche idea: Cosa fare a Milano nel weekend in zona gialla

Nei weekend sarà possibile andare in montagna o al lago. Un’occasione per respirare un’aria diversa ma sempre mantenendo le dovute sicurezze. Distanza e mascherina sono sempre obbligatorie, come evitare assembramenti. Resta ancora in vigore anche il coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00.

Al lago

Natura selvaggia e incontaminata, passeggiate rilassanti sul lungolago, escursioni a piedi o a bordo di bici, seguendo le orme di grandi artisti o visitando uno dei luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità da UNESCO

Continua a leggere >> Dove andare vicino a Milano: le gite fuori porta al lago

Lago di Garda, Lago di Como, Lago Maggiore, la Lombardia, con i suoi laghi maggiori e i numerosi bacini minori, offre agli amanti del turismo lacustre un insieme unico di attrattive.

Al fascino dei paesaggi, i laghi lombardi uniscono la suggestione di antichi borghi, castelli e monasteri, superbe ville, caratteristici paesi ricchi di storia e di interessanti musei.

Continua a leggere >> Laghi vicino Milano: i 10 più belli dove fare il bagno

Non tutti i fiumi portano al mare, alcuni confluiscono in altri fiumi, altri finiscono nei laghi e Milano e la sua provincia sono impreziositi da alcuni  tra i migliori laghi in alta montagna. Vi sono itinerari che possono concludersi in giornata e itinerari da un week-end immersi nella natura.

Continua a leggere >> I migliori laghi in alta montagna vicino a Milano

Montagna

Gita in montagna e al lago con bambini, qualche proposta per cercare un’oasi di pace e relax vicino a Milano. Le proposte sono davvero tantissime. Ecco dove rifugiarvi, con i bambini, e vivere esperienze indimenticabili e creare nuovi ricordi di famiglia.

Continua a leggere >> Gita in montagna e al lago vicino a Milano

LEGGI ANCHE: Riapertura piste da sci in Lombardia: quando si potrà andare a sciare?

Città

Delle piccole chicche, oasi di divertimento e fonti di nuovi e stupendi ricordi per le famiglie, con i bimbi al seguito. Preparatevi quindi e partite all’avventura, in una delle città vicino a Milano.

Continua a leggere >> Città vicino a Milano da visitare

Parchi

Anche se la città è piena di parchi e giardini, ce ne sono davvero moltissimi anche in provincia. Immersi nella natura, più o meno selvaggia, con percorsi e sentieri, adatti a passeggiate e gite in biciclette, e piccoli canali o laghetti. Sono davvero tantissimi i parchi vicino a Milano dove perdersi, per una gita in famiglia o semplicemente per lasciare la città. Qualche ora all’aria aperta e tanto spazio verde da ammirare.

Continua a leggere >> Parchi vicino a Milano: i più belli da vedere

Seconde case

Si possono raggiungere anche le seconde case ma solo se all’interno della regione.

LEGGI ANCHE: Gite con bambini vicino a Milano: montagna, lago, parchi e città

Spostamenti in auto

In questi weekend in zona gialla si può pensare di organizzare anche qualche gita con i bambini, visto che gli spostamenti sono consentiti in auto per le persone conviventi. In caso di spostamenti di persone non conviventi è permesso il solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori. Resta in vigore comunque l’obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.

Bar e ristoranti

Riaprono anche bar e ristoranti dalle 5.00 alle 18.00 con consumazione al tavolo, oltre alla sempre consentita, senza restrizioni, vendita con asporto o consegna a domicilio di cibi e bevande.

Attività sportive

Le attività sportive individuali sono consentite sempre all’interno della regione. Via libera quindi a sport, mantenendo i 2 metri di distanza di sicurezza, e anche alle passeggiate e biciclettate all’aria aperta. Palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali restano chiusi.

Attività culturali

Cinema e teatri sono ancora sospesi ma i musei torneranno ad aprire progressivamente fino all’apertura totale prevista per il 2 marzo, giorno del MuseoCity.

Il programma prevede quindi, coerentemente, un percorso graduale che, a partire da martedì 9 febbraio, vede l’apertura di tutte le mostre allestite nelle sedi espositive e museali civiche. Alcuni Musei e collezioni permanenti riapriranno invece al pubblico martedì 16, mentre nella prima settimana di marzo – dal 2 al 7, in concomitanza con Museocity (4-7 marzo) – una serie di inaugurazioni, iniziative artistiche e culturali darà il segno di una completa e definitiva rinascita dell’arte nella nostra città.

LEGGI ANCHE: Musei a Milano: il programma di apertura 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Caricando...

0
Musei a Milano: il programma di riapertura

Musei a Milano: il programma di apertura

Piste da sci Lombardia riapertura

Vacanze in Trentino: cosa fare se le piste da sci sono chiuse