Niente più tamponi ai contatti stretti dei positivi al Covid, troppi nuovi casi e l’Ats non regge. I laboratori hanno già raddoppiato la produzione nell’ultimo mese, tuttavia i tempi di prenotazione per avere il tampone si allungano sempre di più.
Si legge in una nota dell’Ats: “si stanno registrando un numero quotidiano di nuovi positivi enormemente superiore a quanto avvenuto nella prima fase. Ogni giorno rileviamo diverse migliaia di nuovi casi: quasi 4mila nei giorni scorsi, 20 volte superiori al dato di fine settembre, con una progressione che purtroppo è estremamente rilevante”
LEGGI ANCHE: Gli ospedali di Milano al collasso per il Covid: lunghe attese
Niente tamponi ai contatti stretti dei positivi al Covid: troppi nuovi casi
Quindi cosa succede a chi ha un convivente positivo o è solo entrato in contatto con una persona positiva? Niente. Nessun tampone. L’unica soluzione, per non pesare sul sistema pubblico, è quella di mettersi in quarantena preventiva. Quattordici giorni di isolamento per vedere se compaiono i sintomi. Un’altra alternativa è fare il tampone, ma a proprie spese.
Si legge ancora nella nota di Ats ai medici “In Ats vengono effettuati ora 75mila tamponi alla settimana, i tempi di attesa si stanno inevitabilmente dilatando, rendendo certamente più complessa l’attività di sorveglianza e tardiva quella diagnostica”.
“L’aumento esponenziale delle segnalazioni e la difficoltà di trovare posti disponibili nella prenotazione hanno determinato anche qualche rallentamento e difficoltà nell’utilizzo del portale, di cui ci scusiamo”
“
Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus/tamponi-contatti-positivi-ats.html
Commenti
Caricando...