Non c’è un momento di pausa, previsto un nuovo sciopero generale il 25 ottobre. Appena conclusa l’agitazione del 27 settembre, tenutasi in contemporanea con il corteo per il clima, ecco spuntarne una nuova. 24 ore di stop che coinvolgeranno sia privati che pubblici. Ad incrociare le braccia potrebbero esser non solo i trasporti, ma anche uffici pubblici e scuole. Lo sciopero è stato proclamato dalle sigle sindacali Cub, Sgb, Si Cobas e Usi Cit, e dovrebbe avvenire il 24 e 25 ottobre.

I motivi dello sciopero generale

I lavoratori rivendicano: “Aumenti dei salari, delle pensioni e salario medio garantito ai disoccupati, maggiore equità contributiva attraverso la riduzione delle aliquote fiscali su salari e pensioni, il recupero dell’evasione fiscale e la tassazione dei grandi patrimoni, lavoro per tutti attraverso la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e pensione a 60 anni o con 35 di contributi”. “Un piano nazionale di difesa e risanamento dell’ambiente e del territorio, cancellazione dei Decreti Salvini 1 & bis, per la libertà di sciopero e di manifestazione, garanzia dei diritti alla salute, alla casa, all’istruzione e al lavoro in sicurezza, ius soli, regolarizzazione degli immigrati, blocco dei respingimenti e chiusura dei Cpr”.

Sciopero generale a Milano: 24 ore di stop il 25 ottobre 2019

Ancora non si ha conferma delle fasce orarie ma sembra che Atm aderirà allo sciopero per l’intera giornata, 24 ore, del 25 ottobre. Ad aderire allo sciopero generale anche  Trenord, Trenitalia e Italo, con uno stop dalle ore 21.00 del 24 ottobre alle 21 del giorno successivo. A rischio il 25 ottobre anche il servizio aereo e i dipendenti di Autostrade, che potrebbero fermarsi dalle ore 22.00 del 24 ottobre fino alle 22 del giorno successivo.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.