Connect with us

Notizie

Weekend a Milano: Japan Festival, Ville aperte, Pompieropoli, Arrosticini festival. Tutti gli eventi dal 27 al 29 settembre 2019

Pubblicato

il

Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare questo weekend a Milano e dintorni

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare. Ecco cosa fare questo weekend a Milano, eventi dal 27 al 29 settembre 2019.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

 

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook,

per rimanere sempre aggiornato sulle novità

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >>

MAMME A MILANO | eventi ed attività >>

 

Cosa fare questo weekend a Milano: Eventi, Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica

JAPAN FESTIVAL

Torna anche quest’anno il Japan Festival Milano 2019, con una versione totalmente rinnovata. Intere giornate dedicate a sakè, cibo e cultura giapponese, per un’immersione totale nella millenaria tradizione nipponica. Ad aspettarvi performance, degustazioni, mercatino di artigianato e tante altre iniziative. Il Japan Festival verrà ospitato da Cascina Cuccagna, nello stesso weekend della manifestazione Cascine Aperte.

Per approfondire >> Japan Festival Milano 2019 a Tenoha e Cascina Cuccagna

 

LOVERE – ULTIMO WEEKEND

10.000 metri quadrati di edifici diventeranno tele a cielo aperto. L’evento sarà visibile nel meraviglioso anfiteatro di Piazza Tredici Martiri, all’Accademia Tadini, in Piazza Garibaldi e in Piazza Vittorio Emanuele II. Da vedere anche la promenade dedicata a Lady Wortley Montagu che, nel 1749, definì Lovere “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”.

Per approfondire >> Lovere, il Borgo della luce: date ed info

 

CASCINE APERTE

Torna anche quest’anno l’iniziativa Cascine Aperte Milano 2019, dodicesima edizione, che si terrà lo stesso weekend del Japan Festival e della Milano Green Week 2019.

Per approfondire >> Cascine aperte Milano 2019

 

EAST MARKET SHOP

Dalle 10 alle 18 presso East Market Shop in Porta Venezia sarà possibile provare con un test ride in esclusiva la gamma di moto Faster Sons, design che concilia il fascino senza tempo, la tecnologia rubata alla MotoGP e le infinite possibilità di personalizzazione. Sulla strada davanti alle vetrine dello shop saranno esposti sette modelli della gamma Yamaha Sport Eritage tra cui i nuovissimi modelli XSR 900 e la XSR 700 XTribute con la colorazione iconica che arriva direttamente dagli Anni ’70.

Per approfondire >> Faster Sons Experience – Ride & Play

 

RICARDO VILLALOBOS

Ricardo Villalobos è uno degli artisti più influenti e importanti della musica elettronica, le sue produzioni spaziano della Tech-House alla Minimal-Techno senza mai essere banali. Oggi Ricardo Villalobos incarna tutto ciò’ che la Dance Elettronica Underground di qualità’ è riuscita a costruire in questi ultimi 20 anni.

Per approfondire >> Ricardo Villalobos | Milano

 

KARMADROME

La musica alternativa, fino al mattino

Per approfondire >> Karmadrome: Indie-Disco @Serraglio

 

TUTTI GLI EVENTI DI SETTEMBRE

Mercatini eclettici e festival particolari, moda, cibo e mostre. Non perdete tempo e segnate subito in agenda. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esserci. Ecco gli eventi da non perdere a Milano.

Per approfondire >> Gli eventi da non perdere a settembre a Milano

 

Cosa fare questo weekend a MilanoSagre, degustazioni, food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end.

Assolutamente da non perdere nei dintorni:

MORBEGNO IN CANTINA

Morbegno in Cantina è giunta quest’anno alla sua ventiquattresima edizione. Tre weekend consecutivi tutti da degustare, un sorso dopo l’altro. Una manifestazione che porta alla scoperta della Valtellina, un viaggio nei sapori e nel tempo di quelle terre. Armati di un calice di vino potrete assaporare i gusti tipici mentre vi muoverete all’interno del centro storico cittadino. Chiese erette centinaia di anni fa e dimore di nobili, che si ergono una dopo l’altra nell’intreccio di vie.

Per approfondire >> Morbegno in Cantina 2019: gli itinerari e i costi

 

BARBECUE FESTIVAL

Per la 1ª volta arriva a Milano il Festival dedicato al vero Barbecue in stile Americano. 4 giorni dove gustare le migliori interpretazioni di pulled pork, spare ribs, brisket, pastrami, baltimora e tanto altro.

Per approfondire >> Barbecue Festival all’Idroscalo

 

ARROSTICINI FESTIVAL

Ritorna in città il Festival dedicato all’oggetto di culto Abruzzese, l’Arrosticino di Pecora. Migliaia di Arrosticini di pecora Abruzzesi, cotti tradizionalmente su brace di legna a fuoco vivo, arrivano a Milano insieme a proposte al BBQ.

Per approfondire >> Arrosticini Festival: date ed orari

 

PODERI MORETTI

Sarà possibile effettuare la visita guidata della cantina e del vigneto adiacente, con illustrazione delle varie fasi di produzione e invecchiamento del vino. Al termine della visita seguirà la degustazione guidata di vini, accompagnati da grissini o assaggi di salumi e formaggi tipici piemontesi, il costo dipende dai vini e dai prodotti scelti.

Per approfondire >> Poderi Moretti di Moretti Francesco

 

TUTTE LE SAGRE DA NON PERDERE A SETTEMBRE

Quando si parla di cibo non si scherza. E le sagre sono da sempre un modo divertente e gustoso di affrontare l’argomento.

Per approfondire >> Sagre da non perdere del mese di settembre

 

Cosa fare questo weekend a MilanoMostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana:

VILLE APERTE IN BRIANZA

Dopo il successo del primo fine settimana di aperture con 7000 visitatori, tutto pronto per il weekend clou di Ville Aperte in Brianza con oltre 90 aperture, eventi ed itinerari alla scoperta del territorio e a tema “Leonardo, l’acqua e la Brianza”.

Per approfondire >> Ville Aperte in Brianza 2019: 90 aperture, eventi ed itinerari

 

LEONARDO PARADE

La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade è realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera. Una nuova dimensione, del tutto inedita. Un dialogo tra i modelli storici e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo. Concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, la allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Fino al 13 ottobre 2019

Per approfondire >> Leonardo da Vinci Parade al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

 

ALAN FORD – ULTIMO WEEKEND

Una mostra dettagliata ed approfondita su Alan Ford. 50 anni insieme, sarà visitabile presso il Wow, museo del fumetto di Milano. Uno sguardo su tutti e 50 gli anni, dalla creazione ai giorni nostri. Dai creatori all’editore, passando per ogni singolo personaggio.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Alan Ford. 50 anni insieme al WOW

 

PRERAFFAELLITI

La mostra analizza uno dei movimenti principali dell’arte europea dell’Ottocento. La confraternita dei Preraffaellisti nacque in Inghilterra e deve il proprio nome all’arte precedente l’affermazione di Raffaello. Secondo questo movimento Raffaello avrebbe reso l’arte accademica, conducendola sulla strada dell’idealizzazione.

Fino al 6 ottobre 2019

Per approfondire >> La mostra Preraffaelliti. Amore e desiderio

 

BEYOND THE CASTLE – ULTIMO WEEKEND

I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori,  si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco

 

TUTTE LE MOSTRE DA NON PERDERE A SETTEMBRE

La città è davvero ricca di eventi, manifestazioni, concerti e mostre. Un’infinità di intrattenimento di vario genere adatta a chiunque. Le scelte sono davvero tante. A volte fin troppe. Non sapete come muovervi nella giungla di eventi che la nostra città ha da offrire? Ci abbiamo pensato noi. Una lista delle migliori mostre in programma di questo mese, selezionate per voi.

Per approfondire >> Le mostre da non perdere a settembre a Milano

 

Cosa fare questo weekend a MilanoFamiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età.

Per questo fine settimana vi segnaliamo:

POMPIEROPOLI

Una serie di appuntamenti, spalmati sui prossimi mesi, per insegnare ai bambini il pericolo, attraverso attività ludiche. Pompieropoli è un percorso in miniatura, adatto ai bambini dai 3 anni in su, che ripropone le attività che svolgono i Vigili del Fuoco nei casi di emergenza.

Per approfondire >> Pompieropoli 2019

 

A MANO LIBERA

In un’era in cui la scrittura digitale ha quasi del tutto eclissato la grafia manuale, il FAI – Fondo Ambiente Italiano ritiene fondamentale la riscoperta di quest’ultima, e in particolare della calligrafia in corsivo, una competenza essenziale strettamente connessa allo sviluppo di abilità motorie, psicologiche e linguistiche fondamentali, che l’uso delle tastiere non sollecita.

Per approfondire >> A mano libera 2019: alla riscoperta dell’arte perduta del corsivo

 

FAMILY BRUNCH

Presso lo Spazio Coco, ogni weekend, verranno allestiti Family Brunch a buffet con piatti caldi e freddi, dolci e salati, con in più un piatto a scelta dalla carta.

Fino a giugno 2020

Per approfondire >> Family Bruch

 

NATURA

L’obiettivo della mostra-gioco presentata al MUBA è quella di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli. Per farlo occorre fornire loro gli strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura. Ma non solo.

Fino al 6 gennaio 2020

Per approfondire >> Natura presso il MUBA: date, orari ed info

 

BEYOND THE CASTLE – ULTIMO WEEKEND

Fino a settembre 2019 il Castello Sforzesco ospita Beyond the Castle, una vera e propria esperienza di realtà virtuale interattiva. I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori, si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie

La Tosca di Puccini risuona in tutta Milano: torna l’iniziativa “Prima Diffusa”

Pubblicato

il

Per questo 2019 l’inaugurazione della stagione del Teatro alla Scala di Milano è affidata Tosca di Giacomo Puccini. In occasione dei festeggiamenti per il patrono della città. Il 7 dicembre alle ore 18.00, ci sarà la tradizionale prima al Teatro, a cui interverranno come sempre moltissime celebrità. Viene rinnovata anche per quest’anno la “Prima Diffusa”, l’iniziativa che raggiunge e coinvolge il maggior numero di persone possibili nella magia di questo tradizionale evento meneghino. La Prima arriva in questo modo in ogni angolo di Milano grazie alle proiezioni in diretta dell’opera in 38 luoghi.

La Tosca di Puccini risuona in tutta Milano: torna L’iniziativa “Prima Diffusa”

In alcuni luoghi segnalati, l’evento sarà preceduto dalla Guida all’Ascolto dell’opera stessa a cura dell’Accademia Teatro alla Scala.

MUNICIPIO 1

Ottagono – Galleria Vittorio Emanuele II
a cura della Fondazione Teatro alla Scala

 

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
dalverme.org
ingresso gratuito previo ritiro dei biglietti in distribuzione presso la biglietteria del Teatro dal 2 dicembre

 

Conservatorio di Milano, sala Verdi
Via Conservatorio, 12
consmilano.it

 

Casa degli Artisti
Via Tommaso da Cazzaniga, 89/A
info@casadegliartisti.org
GUIDA ALL’ASCOLTO – ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Dalle 16.30 alle 17.30

 

Casa Emergency
Via Santa Croce, 19
eventi.emergency.it
– prenotazione obbligatoria –

 

MUBA Museo dei Bambini
Rotonda della Besana – Via E. Besana, 12
info@muba.it – muba.it
– prenotazione obbligatoria –

 

Casa Circondariale di Milano San Vittore
ingresso riservato agli ospiti

 

MUNICIPIO 2

Auditorium Gaber
Palazzo Pirelli – Consiglio Regionale della Lombardia
Piazza Duca d’Aosta, 3
consiglio.regione.lombardia.it

 

Villa Pallavicini
Via Privata A. Meucci, 3
info@villapallavicini.org – villapallavicini.org

 

Heracles Gymnasium
Via Padova, 21
heracles-symposium.it
GUIDA ALL’ASCOLTO – ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Dalle 16.30 alle 17.30

 

Sala Alma Rosé – Artepassante
Piazza San Gioachimo
mezzanino del Passante Ferroviario Repubblica
info@almarose.it – almarose.it
– prenotazione obbligatoria –

 

MUNICIPIO 3

Liceo Virgilio
Piazza Ascoli, 2
gis.ascoli@liceovirgiliomilano.it
liceovirgiliomilano.edu.it

 

Spazio Tadini
Via N. Jommelli, 24
museospaziotadini@gmail.com
spaziotadini.com

 

MUNICIPIO 4

Teatro Il Cielo Sotto Milano – Artepassante
Stazione Ferroviaria del Passante Porta Vittoria
Viale Molise
organizzazione@ladualband.com
ladualband.com

 

Cascina Casottello
Via Fabio Massimo, 19
sunugal.it
GUIDA ALL’ASCOLTO – ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Dalle 16.30 alle 17.30

 

Cine Teatro Delfino
Piazza P. Carnelli
info@cinemateatrodelfino.it
cinemateatrodelfino.it
– prenotazione obbligatoria –

 

Mercato Comunale Ferrara – Made in Corvetto
Piazzale Ferrara, 2
madeincorvetto.it

 

WOW Spazio Fumetto
Viale Campania, 12
info@museowow.it
museowow.it

MUNICIPIO 5

Casa Chiaravalle
Via Sant’Arialdo, 69

 

Casa dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’
Viale Ortles, 69
PSS.festacasajannacci@comune.milano.it
comune.milano.it
– prenotazione obbligatoria –

 

Centro Asteria
Viale Giovanni Da Cermenate, 2
cultura@centroasteria.it
centroasteria.it

 

Comunità Oklahoma
Via C. Baroni, 228
comunicazione@oklahoma.it
oklahoma.it
GUIDA ALL’ASCOLTO – ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Dalle 16.30 alle 17.30

 

MAMU Magazzino Musica
Via F. Soave, 3
mamu@magazzinomusica.it
magazzinomusica.it

 

Pacta Dei Teatri – Salone Via Dini
Via U. Dini, 7
biglietteria@pacta.org – pacta.org
GUIDA ALL’ASCOLTO – ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Dalle 16.30 alle 17.30

 

MUNICIPIO 6

Teatro Edi/Barrio’s
Piazza Donne Partigiane
info@barrios.it – barrios.it

 

MUDEC – Museo delle Culture
Via Tortona, 56
mudec.it
GUIDA ALL’ASCOLTO – ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Dalle 16.00 alle 17.30

 

Teatro Puntozero Beccaria
c/o Istituto Penale per i minorenni Cesare Beccaria
Via Calchi Taeggi, 20
info@puntozeroteatro.org – puntozeroteatro.org
– prenotazione obbligatoria –

 

MUNICIPIO 7

Auditorium Luigi Porta – Pio Albergo Trivulzio
Via A.T. Trivulzio, 15
info@amicideltrivulzio.it
amicideltrivulzio.it

 

Spazio Teatro 89
Via Fratelli Zoia, 89
info@spazioteatro89.org
spazioteatro89.org

 

Spiazza – Biblioteca Sociale e Caffè
Via G. B. Rasario, 10/C
spiazza@arimo.org
GUIDA ALL’ASCOLTO – ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Dalle 16.30 alle 17.30

 

MUNICIPIO 8

Casa Vidas
Auditorium Alberto Malliani
Via U. Ojetti, 66
segreteria.eventi@vidas.it
– prenotazione obbligatoria –
GUIDA ALL’ASCOLTO – ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

Dalle 16.30 alle 17.30

 

Centro Post Acute di via Mambretti
Fondazione Progetto Arca onlus
Via A. Mambretti, 33

 

MUNICIPIO 9

MIC Museo Interattivo del Cinema
Viale F. Testi, 121
cinetecamilano.it

 

Nuovo Armenia
Via Livigno, 9
nuovoarmenia.it

 

Teatro della Cooperativa
Via Privata Hermada, 8
info@teatrodellacooperativa.it
teatrodellacooperativa.it
GUIDA ALL’ASCOLTO – ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Dalle 16.30 alle 17.30

 

Ospedale Niguarda
Sala Medicinema
Piazza dell’Ospedale Maggiore, 3
Pad. Nord A. piano – 1

 

FUORI CITTÀ

La porta di Milano
Aeroporto di Malpensa – Terminal 1

Ferno – Varese
milanomalpensa-airport.com

 

Mumac Museo della macchina per Caffè di Gruppo Cimbali
Via P. Neruda, 2 – Binasco
Navetta gratuita da Porta Genova alle 16.30
– prenotazione obbligatoria –

mumac.it/prenotazioni

 

Opening Prima diffusa al Castello Sforzesco

TOSCA VISSI D’ARTE, D’AMOR E GELOSIA

Sale Panoramiche (iscrizione obbligatoria, prenotazioni online su accademialascala.it/news/primadiffusa)
ore 15:00 Laboratori di trucco teatrale, effetti speciali, scenografia
ore 15:00 Laboratorio per bambini

Sala della Balla (ingresso fino ad esaurimento posti)
ore 15:00 Coro Voci Bianche Accademia Teatro alla Scala; Quartetto d’Archi Accademia Teatro alla Scala
ore 16:00 Guida all’Ascolto teatralizzata: TOSCA VISSI D’ARTE, D’AMORE E GELOSIA

30 novembre 2019, ore 15:00
Castello Sforzesco, Piazza Castello

 

Filodiffusione

Dal 2 al 6 dicembre saranno diffusi i brani dell’opera di Giacomo Puccini nei mezzanini ATM delle stazioni di DuomoGaribaldi e Cadorna.

 

Eventi e conferenze

MARTEDÌ 3 DICEMBRE

Ore 18:00

Lezione concerto su TOSCA a cura di Giustina Gueli della Scuola Musicale di Milano

Scuola Musicale di Milano (anno di fondazione 1891)
Via della Commenda, 5

Con video, esempi al pianoforte ed esecuzioni dal vivo di arie degli allievi della classe di canto di Bianca Maria Casoni

Ore 18:30

NOTE DI STORIA / Tosca

con il regista Davide Livermore in dialogo con lo storico Nicola Del Corno

Modera Gaia Varon, NYU Florence

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5

Note di Storia permette al pubblico di misurarsi in maniera non scontata con la storia attraverso un linguaggio artistico tradizionale, capace ancora oggi di fornire spunti di riflessione sulla nostra società. I registi di alcune delle opere della Stagione scaligera 2019/2020, si confrontano con storici dell’età contemporanea durante tre appuntamenti arricchiti da fonti documentali e video

MERCOLEDÌ 4 E GIOVEDÌ 5 DICEMBRE

Ore 21:00

PRIMA DELLA PRIMA ALLA SCALA

Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro
Via A. Orcagna, 2

Con il tradizionale appuntamento di “Prima della Prima alla Scala”, lo Spazio Teatro No’hma regalerà al suo pubblico un’anteprima dedicata alla Tosca, dietro le quinte dell’opera, con Stefano Jacini e con la regia di Marco Rampoldi.

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE

Ore 18:00

Guida alla Prima della Scala – TOSCA di Giacomo Puccini

a cura di Antonio Polignano della Scuola Musicale di Milano
Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto
Via Francesco Sforza, 7

Video, ascolti ed esecuzioni dal vivo degli allievi della classe di canto di Bianca Maria Casoni

Ore 19:00

RECITAL LIRICO
con i Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala e un’introduzione di Elio

Teatro Puntozero Beccaria
c/o istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria
Via Calchi Taeggi, 20
puntozeroteatro.org

Prenotazione obbligatoria su info@puntozeroteatro.org

VENERDÌ 6 DICEMBRE

Ore 18:00

TOSCA, MELODRAMMA ESTREMO
Incontro con Filippo Del Corno e Riccardo Chailly

Cine Teatro Delfino
Piazza P. Carnelli
cinemateatrodelfino.it

Prenotazione obbligatoria su info@cinemateatrodelfino.it

Dalle 19:00 alle 22:00

SETTE RAGAZZE IMPERDONABILI
talk e spettacolo con Maria Antonietta, Francesca Genti, Chiara Frugoni

Triennale Milano
Viale E. Alemagna 6
triennale.org

Prenotazione obbligatoria. Iscrizioni aperte da lunedì 18 novembre ore 10:00 a questo link.

SABATO 7 DICEMBRE

Ore 15:00

ASPETTANDO LA PRIMA DELLA SCALA: LE DONNE DI PUCCINI
Tutte le donne del grande musicista, sul palco e nella vita

Spazio Theca
Piazza Castello, 5

Incontro condotto dalla scrittrice milanese Giovanna Ferrante

Prenotazione obbligatoria sulla pagina www.neiade.com/it/primadiffusa e tramite l’indirizzo e-mailinfo@neiade.com

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE

Ore 18:00

INCONTRO FRA IL MAESTRO CHAILLY E GLI STUDENTI DEL CONSERVATORIO
Conservatorio di Milano, sala Puccini

Via Conservatorio, 12
consmilano.it
Il maestro Chailly incontrerà l’opera di Puccini, titolo inaugurale della stagione scaligera 2019/2020, nella lettura del Maestro, con interventi degli studenti dei corsi di Direzione d’orchestra del Conservatorio, che dovranno “cimentarsi” con lo stesso capolavoro pucciniano.

L’incontro prevede la possibilità di partecipazione da parte del pubblico, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione all’indirizzo biglietteria@consmilano.it.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere

Notizie

Codice giallo a Milano: torna il maltempo in città

Pubblicato

il

Dalla mezzanotte di martedì 19 novembre 2019 infatti scatterà l’allerta meteo con criticità ordinaria, con livello di rischio due su quattro,  il codice giallo a Milano. La causa sono i temporali forti che stanno per abbattersi sulla nostra città. Ma non solo. Sembra che sia scattato il rischio idraulico per i fiumi Lambro e Seveso, i grandi sorvegliati quando iniziano forti piogge, che rischiano di ingrossarsi e di esondare.

Codice giallo a Milano: torna il maltempo in città

A darne comunicazione come sempre la protezione civile di regione Lombardia. Da questa sera saranno attivate le misure di sicurezza. L’Amministrazione comunale ha disposto l’attivazione del Centro operativo comunale (COC). Come sempre, quando si registra un l’allerta meteo, è partito anche il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro. Insieme ai controlli parte l’attivazione delle squadre di protezione civile e delle pattuglie della polizia locale. L’allerta codice giallo a Milano dovrebbe interessare soltanto la giornata di martedì 19 novembre e rientrare alla normalità nel pomeriggio di mercoledì 20 novembre.

“Già nella giornata del 18/11, avremo l’avvicinamento di un vortice depressionario dal Mediterraneo Occidentale, con conseguente ripresa delle precipitazioni a partire dai settori più meridionali della regione. Dalla serata del 18/11 segnaliamo piogge da deboli a moderate, anche sotto forma di rovesci, sulle province meridionali con particolare riferimento al pavese. Nel corso della notte e della mattinata di martedì assisteremo ad un estensione dei fenomeni alla restante parte del territorio. Con buona probabilità le precipitazioni risulteranno moderate e più insistenti su pavese, milanese e settori prealpini”. si legge nel bollettino meteo

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere

Trasporti

Metro M5 da Milano a Monza: aggiunte nuove fermate

Pubblicato

il

È stata firmata la convenzione per l’erogazione del finanziamento del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti destinato alla realizzazione del prolungamento della linea metropolitana M5 da Milano a Monza.

“Questa è un’infrastruttura fondamentale – le parole di Marco Granelli, assessore alla mobilità e lavori pubblici –. Siamo contenti che tutto stia procedendo nei tempi definiti e che vi sia su questo progetto totale condivisione fra Governo, Regione Lombardia, Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. La nostra sfida è sviluppare reti di trasporto pubblico anche fuori dai confini urbani e dare ai cittadini di tutto il bacino pari opportunità di non avere più bisogno di usare veicoli privati”.

Metro M5 da Milano a Monza: aggiunte nuove fermate

Si raggiungeranno così le 30 stazioni totali, con 11 fermate in più e ben 13 km di prolungamento interrato. Sarà realizzato anche un parcheggio di interscambio, accanto alla Milano-Lecco, con 2500 posti auto. 900 milioni di euro che lo Stato verserà per la realizzazione di questo prolungamento. Altri 283 milioni di euro dalla Regione, 37 milioni di euro dal Comune di Milano, 27,5 milioni di euro dal comune di Monza, 13 milioni di euro dal comune di Cinisello e 4,5 milioni di euro dal comune di Sesto San Giovanni.

“Milano è capofila del progetto di realizzazione dell’opera definita, nella stessa convenzione appena stipulata, come strategica per il territorio di tutta la Regione Lombardia in quanto consentirà il miglioramento e l’efficentamento della connessione tra Milano e Monza, terza città lombarda per popolazione, realizzando fra l’altro due importanti nodi d’interscambio modale con la rete ferroviaria e la rete metropolitana – dicono da palazzo Marino -. Un prolungamento che consente di limitare il trasporto privato su tutto il bacino migliorando la qualità dell’aria e rendendo più agevole la mobilità dei cittadini e delle imprese”.

Tariffe ed orari

“Abbiamo appena varato l’integrazione tariffaria che istituisce un unico e più equo sistema di viaggio anche nell’area Monza Brianza proprio per accorciare le distanze. Il prolungamento della Lilla – ha concluso Granelli – trasporterà in un giorno feriale medio circa 210mila passeggeri che potranno spostarsi lungo un tragitto di 25 chilometri dalla fermata Stadio San Siro fino a Monza Brianza attraverso quattro comuni fra i più grandi della Lombardia con tempi certi e una velocità e comodità che nessuna strada asfaltata potrà mai garantire”.

LEGGI ANCHE: Aumento biglietto Atm Milano: nuove tariffe

“La velocità commerciale dei 32 treni che misureranno 50 metri sarà di 33 km/h – ha chiarito ancora l’amministrazione -. La M5 effettuerà servizio 365 giorni all’anno, con orario ∫e una frequenza nei giorni feriali di 3 minuti in ora di punta e di 4-6 minuti in ora di morbida”.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere
Advertisement In genere, la visualizzazione degli annunci sulla pagina richiede pochi minuti. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessaria un'ora. Per ulteriori dettagli, consulta la nostra guida all'implementazione del codice.

Popolari