Boom di prenotazioni per le zone termali di tutta Italia! Sempre più viaggiatori nostrani, infatti, hanno scelto di vivere dei veri e propri soggiorni da sogno recandosi alle terme, per vacanze non solo all’insegna del divertimento ma anche del relax e del benessere.

Non a caso, diverse strutture turistiche delle principali località termali italiane hanno registrato il tutto esaurito non solo nella bella stagione di quest’anno (ormai al capolinea), ma anche per i prossimi mesi a venire. Questo perché andare alle terme non può essere considerato un semplice passatempo: si tratta, bensì, di un vero e proprio rituale, utile per rigenerare corpo e mente dalle fatiche più tipiche del trantran quotidiano.

Una delle regioni che ha intercettato e sta intercettando maggiormente anche quest’anno le preferenze dei turisti è senza dubbio il Veneto, grazie alla presenza sul suo territorio delle Terme Euganee.

Sono tante le soluzioni di vacanza nella regione proposte dai tour operator: dunque può essere utile, prima di prenotare il proprio soggiorno, informarsi bene sulle migliori offerte per le terme in Veneto, per partire beneficiando di prezzi vantaggiosi. Per esempio, una delle mete più ambite della regione rimane Abano Terme, un piccolo comune in provincia di Padova, situato lungo il margine dei Colli Euganei.

Terme Euganee: acque preziose

Le acque termali delle Terme Euganee sono conosciute in particolar modo per il lungo viaggio che compiono fino ad arrivare al bacino termale sia di Abano che di Montegrotto – un altro comune della zona, conosciuto anche esso per le sue acque.

L’acqua proviene dalle Prealpi, defluisce nella roccia calcarea ed arriva ad una profondità anche di 3000 metri. Per un percorso di oltre 80 km, la sua temperatura e la sua pressione si mantengono elevatissime. Si tratta di un viaggio della durata di quasi 30 anni: è proprio la lentezza di questo defluire a rendere l’acqua così ricca di sali minerali e proprietà benefiche per il corpo dell’individuo.

Non è un caso quindi, se l’acqua delle Terme Euganee è una delle più conosciute al mondo, classificata come estremamente rara e preziosa anche da un punto di vista chimico.

Perché è utile andare alle terme

Le acque termali sono famose per la concreta presenza di proprietà e sali minerali, molto utili per il benessere del corpo. Tantissime strutture italiane, tra le altre cose, sfruttano queste proprietà terapeutiche mettendo in pratica alcune cure e trattamenti molto specifici come bagni termali, inalazioni, peloidoterapia e antroterapia.

Durante un bagno termale il soggetto viene generalmente fatto immergere in acqua termale calda e contenente ozono. Pare che basti anche solo una sola immersione per facilitare le attività delle articolazioni, nonché per rilassare eventuali muscoli indolenziti. Inoltre, può aiutare anche in caso di attività di riabilitazione dopo traumi o interventi chirurgici.

Per quanto concerne le inalazioni, l’acqua viene inalata sotto forma di vapore e ciò può essere utile per contrastare patologie che hanno a che fare con gola, bronchi ed il resto dell’apparato respiratorio.

Per peloidoterapia, invece, si intendono i classici fanghi composti da acqua termale e utilizzati sotto forma di impacchi. I vantaggi sono molteplici sia da un punto di vista estetico (aiutano a tonificare la pelle e a renderla più elastica, oltre che a combattere la cellulite) che antinfiammatorio e analgesico.

In ultimo, vi è l’antroterapia, un trattamento termale che avviene all’interno di una grotta riscaldata da acqua termale calda. Pare possa essere utile per i soggetti particolarmente ansiosi (il microclima della grotta tende a rilassare l’individuo) ma anche per curare eventuali patologie al sistema respiratorio.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.