Connect with us

Notizie

Cosa fare questo weekend a Milano: eventi dal 6 all’8 settembre 2019

Pubblicato

il

Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare a Milano e dintorni questo week-end

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2019.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

 

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook,

per rimanere sempre aggiornato sulle novità

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >> MAMME A MILANO | eventi ed attività >>

Famiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età.

Per questo fine settimana vi segnaliamo:

LEONARDO DA VINCI 3D: LABORATORI PER BAMBINI

Un connubio perfetto tra arte e gioco. I bambini, con le loro famiglie sono invitati a questo progetto dove la narrazione si unisce ad attività, divertenti ed al contempo educative, alla scoperta del genio senza tempo di Leonardo Da Vinci. Vediamo ora i laboratori proposti da ArteBambini, un ente riconosciuto dal MIUR.

Per approfondire >> Leonardo Da Vinci 3D: i laboratori per bambini alla Fabbrica del Vapore

 

NATURA

L’obiettivo della mostra-gioco presentata al MUBA è quella di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli. Per farlo occorre fornire loro gli strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura. Ma non solo.

Fino al 6 gennaio 2020

Per approfondire >> Natura presso il MUBA: date, orari ed info

 

BEYOND THE CASTLE

Fino a settembre 2019 il Castello Sforzesco ospita Beyond the Castle, una vera e propria esperienza di realtà virtuale interattiva. I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori, si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco

 

BATMAN VR

Solo sabato 7 e domenica 8 settembre, utilizzando il visore e i controller per la realtà virtuale Playstation®VR, si potrà vivere in prima persona un’avventura del celebre uomo pipistrello nella cupa Gotham City e sperimentare alcune delle tecnologie che gli conferiscono poteri eccezionali.

Per approfondire >> Batman VR: date e attività

 

Sagre, degustazioni: food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end.

Assolutamente da non perdere nei dintorni:

ARROSTICINI VS BOMBETTE

Arriva per la prima volta a Monza, in concomitanza con il Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2019, l’appuntamento imperdibile con Arrosticini VS Bombette Festival 2019 a Monza. Giunto alla sua 16° Edizione, ha conquistato ormai i parchi di tutto il Nord Italia.

Per approfondire >> Arrosticini VS Bombette Festival 2019 a Monza: date ed orari

 

GIARDINO DELLE BIBITE SANPELLEGRINO

Le Bibite Sanpellegrino, brand icona del gusto italiano, che da oltre 80 anni porta qualità ed esperienze di valore nella vita degli italiani, dal 5 all’8 settembre regalerà esperienze di gusto uniche ai visitatori del Mudec di Milano che, in occasione del finissage della mostra “Roy Lichtenstein – Multiple Visions”, potranno gustare le Bibite nel giardino allestito nel cortile interno del Museo.

Per approfondire >> Aperitivo al Mudec nel Giardino delle Bibite Sanpellegrino

 

FESTA DE L’UNITA’

Avrà luogo la Prima Festa de l’Unità di Milano sostenibile e plastic free. Organizzata dal Partito Democratico di Milano Metropolitana sarà nell’area dell’ex discoteca Karma, in via Fabio Massimo 36. Due intere settimane di politica, con dibattiti di approfondimento sul tema ‘Qui c’è clima di futuro’. Ci saranno anche concerti, stand gastronomici e tanto sport.

Per approfondire >> Festa de l’Unità ecosostenibile: date e programma

 

BIRRA IN VILLA

Una nuova edizione per questo evento che si protrarrà per tutta l’estate. Ogni venerdì una serata dove si unisce la degustazione delle birre all’atmosfera unica della Corte Nobile di Villa Arconati-FAR. A far da contorno una proposta culinaria di alto livello.

Fino al 20 settembre 2019

Per approfondire >> Birra in villa a Villa Arconati: date ed info

 

Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica

BACK TO THE CITY

L’8 settembre 2019 la Filarmonica della Scala di Milano si esibirà in un concerto gratuito, “Back to the city”, alla Biblioteca degli Alberi. Questo è solo il primo degli appuntamenti che si terranno presso la Biblioteca degli Alberi, cura di Fondazione Catella, dal 2020. Un’anteprima del calendario di appuntamenti culturali previsti a Porta Nuova per il 2020.

Per approfondire >> Filarmonica della Scala alla Biblioteca degli Alberi: concerto gratuito

 

GRAN PREMIO

Immancabile appuntamento con la velocità. Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2019, con la sua novantesima edizione, è in programma dal 6 al 8 Settembre 2019 al Monza Eni Circuit. Ancora una volta all’Autodromo di Monza sfrecceranno le famosissime monoposto, in una delle tappe mondiali più seguite dal grande pubblico.

Per approfondire >> Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2019: date e programma

 

MITO SETTEMBRE MUSICA

Tredicesimo appuntamento quello con MITO SettembreMusica 2019, il Festival musicale tra i più attesi d’Italia. Dal 3 al 19 Settembre, 128 appuntamenti, 7 prime esecuzioni assolute, 3 prime europee e 13 prime italiane. Ancora una volta Milano e Torino ospiteranno musicisti internazionali e gli artisti più influenti dei due capoluoghi. Anche quest’anno troveremo le introduzioni all’ascolto, così tanto apprezzate nelle edizioni deli scorsi anni. Il tema di questa edizione 2019 sarà “Geografie”.

Per approfondire >> MITO SettembreMusica 2019: la guida degli eventi a Milano

 

Mostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana:

LEONARDO & WARHOL

Nella Chiesa più antica di Milano potrete scoprire un itinerario che copre sei secoli di storia. Il tutto in compagnia di due protagonisti delle loro rispettive epoche. Entrambi hanno avuto in Milano un loro punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza.

Fino al 15 settembre 2019

Per approfondire >> Leonardo & Warhol | the genius experience: date, orari e biglietti

 

LEONARDO DA VINCI 3D

Questo progetto ridefinisce totalmente la tradizionale mostra su Leonardo. Una mostra davvero rivoluzionaria, e straordinariamente suggestiva. All’interno della Fabbrica del Vapore a Milano, Leonardo da Vinci 3D racconterà il genio di Leonardo da Vinci in un modo del tutto innovativo. Attraverso un linguaggio multisensoriale fatto di realtà aumentata, ologrammi e percorsi immersivi. Tutto per reinterpretare i tradizionali confini delle mostre, forzarli ed oltrepassarli. Leonardo Da Vinci 3D conduce i visitatori lungo un viaggio che ripercorre le tracce del genio indiscusso del Rinascimento attraverso strumenti moderni, fatti di immagini, suoni e luci, ma anche musiche e colori.

Fino al 22 settembre 2019

Per approfondire >> Leonardo Da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore: date, orari e come arrivare

 

LEONARDO PARADE

La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade è realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera. Una nuova dimensione, del tutto inedita. Un dialogo tra i modelli storici e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo. Concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, la allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Fino al 13 ottobre 2019

Per approfondire >> Leonardo da Vinci Parade al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

 

LEONARDO E L’INSTALLAZIONE MULTIMEDIALE

Un’installazione che ci conduce nei luoghi di Leonardo durante i suoi soggiorni milanesi. Vengono ripresi monumenti, chiese ed edifici, ma non solo. Luci e suoni che ci riportano nella Milano vissuta da Da Vinci.

Fino al 12 gennaio 2020

Per approfondire >> Leonardo e l’installazione multimediale a Milano: date ed info

 

MILANO CON GLI OCCHI DI LEONARDO

Cinque giovani fotografe, del corso di fotografia e video di scena dell’Accademia scaligera, hanno condotto uno studio approfondito, cercando di vedere con gli occhi del grande artista le sue prime impressioni una volta giungo nella nostra città. Un viaggio inaspettato nei luoghi che Leonardo frequentò quando era nella nostra Milano.

Fino al 31 dicembre 2019

Per approfondire >> Milano con gli occhi di Leonardo: date ed info

 

ALAN FORD

Una mostra dettagliata ed approfondita su Alan Ford. 50 anni insieme, sarà visitabile presso il Wow, museo del fumetto di Milano. Uno sguardo su tutti e 50 gli anni, dalla creazione ai giorni nostri. Dai creatori all’editore, passando per ogni singolo personaggio.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Alan Ford. 50 anni insieme al WOW: date ed info

 

ROY LICHTENSTEIN

La mostra, in scena a Milano, ha preso vita grazie ad importanti prestiti di collezioni museali private americane e europee. Roy Lichtenstein sarà al Mudec di Milano dal 1 maggio all’8 settembre 2019. L’esposizione ripercorre la carriera dell’artista americano. Partendo dai soggetti Pop degli anni Sessanta fino agli anni Novanta. Chiari i riferimenti alla grafica orientale dei grandi maestri della tradizione cinese e giapponese.

Fino all’8 settembre 2019

Per approfondire >> Mostra di Roy Lichtenstein: date, orari e biglietti

 

PRERAFFAELLITI

La mostra analizza uno dei movimenti principali dell’arte europea dell’Ottocento. La confraternita dei Preraffaellisti nacque in Inghilterra e deve il proprio nome all’arte precedente l’affermazione di Raffaello. Secondo questo movimento Raffaello avrebbe reso l’arte accademica, conducendola sulla strada dell’idealizzazione.

Fino al 6 ottobre 2019

Per approfondire >> La mostra Preraffaelliti. Amore e desiderio: date, orari ed info

 

NATURA

L’obiettivo della mostra-gioco presentata al MUBA è quella di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli. Per farlo occorre fornire loro gli strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura. Ma non solo. Anche proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, ovvero quel tipo di cose che non sarebbero possibili nella natura. L’iniziativa stimola la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale. Ovvero spazio, materia, forma e colore, declinate in altrettante aree di gioco. Troverete anche delle installazioni che riproducono le forme presenti in natura per l’interazione con i più piccoli.

Fino al 6 gennaio 2020

Per approfondire >> Natura presso il MUBA: date, orari ed info

 

IL VIAGGIO DELLA CHIMERA

La mostra illustra il legame fra Milano e il mondo etrusco. La mostra “Il viaggio della Chimera: gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo” è stata suddivisa in cinque sezioni. Più di duecento i reperti presentati, provenienti da musei archeologici italiani e da collezioni private. Il titolo  della mostra è ripreso dal vaso con raffigurazione della Chimera. Riassunto perfetto del tema del mondo animale. Universo popolato da creature reali e fantastiche tipiche dell’immaginario ultraterreno etrusco.

Fino al 8 settembre 2019

Per approfondire >> Il viaggio della Chimera: gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo

 

BEYOND THE CASTLE

I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori,  si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie

Lenovo arriva a Milano: il primo Flagship store d’Europa

Pubblicato

il

Lenovo arriva a Milano e sarà proprio nella nostra città che aprirà il suo primo Flagship store d’Europa. L’inaugurazione dello store, del più grande produttore di computer e smartphone al mondo, è prevista nei primi mesi del 2020. Il nuovo store sarà all’angolo fra corso Matteotti e via S. Pietro all’Orto, in un edificio di tre piani. La location sarà suddivisa in diverse aree. Saranno disponibili zone di co-working, un Auditorium, un bar e ovviamente un angolo commerciale per esperienze immersive e l’utilizzo dei prodotti.

“Siamo orgogliosi di aprire a Milano uno spazio di incontro tecnologico, sociale, culturale ma anche di relax e di svago, in cui le persone possano provare nuove esperienze con il mondo digitale. Ci auguriamo con questa iniziativa di dare un contributo alla creazione di un ecosistema dedicato all’innovazione che possa offrire a Milano ulteriore impulso verso l’apertura e la crescita internazionali.” ha dichiarato Emanuele Baldi, Amministratore delegato e Country General Manager di Lenovo per l’Italia.

Lenovo arriva a Milano: il primo Flagship store d’Europa

Il colosso cinese Lenovo arriva a Milano, nei primi mesi del 2020, con il suo primo Flagship store d’Europa. Un edificio di tre piani, che ospiterà il produttore di computer e smartphone, sarà un negozio ma non solo. Pensato e realizzato per la condivisione e l’incontro e non solo per la presentazione e la vendita dei prodotti. Ovviamente la showcase non mancherà, ma troveremo anche un Auditorium, un bar e persino delle zone dedicate al co-working.

Il Flagship Store sarà “un luogo in cui le persone incontrano la tecnologia e le possibilità che questa offre di migliorare la vita degli individui e contribuire al progresso della società”.

“Stiamo progettando un luogo dove sia possibile sperimentare e conoscere le tecnologie che migliorano la vita di oggi e quella futura, dalle soluzioni dell’high performance computing ai nuovi PC e tablet con IA, dai dispositivi connessi al gaming alla realtà virtuale fino agli smartphone. Aperto a soluzioni di partner e brand che hanno un ruolo fondamentale nell’innovazione. Forme e design del Flagship Store interpreteranno questo obiettivo e i valori di Lenovo, creando un contesto di conoscenza.”

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere

Notizie

Albero di Natale in Piazza Duomo a Milano: non il solito albero

Pubblicato

il

Quest’anno l‘albero di Natale in Piazza Duomo a Milano non sarà il solito albero. L‘allestimento del 2019 è affidato alla catena di supermercati Esselunga, che ha deciso per una novità. Mentre tutti si aspettano il classico e altissimo abete, più o meno spennacchiato e addobbato, molti rimarranno sorpresi. All’ombra della Madonnina questo Natale sorgerà un albero, ma sarà fatto interamente di metallo.

LEGGI ANCHE: Albero di Natale in Duomo: Cerimonia di Accensione 2018

Albero di Natale in Piazza Duomo a Milano: non il solito albero

I lavori sono già in atto e a breve sorgerà un gigantesco cono, che richiamerà un vero e proprio abete, illuminato da migliaia e migliaia di luci. il costo? 975mila euro.

“Milano super Christmas 2019. Esselunga ha scelto di regalare un segno che ravviverà il Natale dei milanesi”, si legge intorno al cantiere sorto in piazza Duomo.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere

Trasporti

Sciopero 28 e 29 novembre a Milano: tutti i mezzi coinvolti

Pubblicato

il

Una settimana fa era uscita la notizia che il persona dei mezzi Atm avrebbero nuovamente scioperato, questa volta di giovedì. Accanto a questa interruzione del servizio, arriva però una nuova notizia. Un nuovo sciopero, per il giorno successivo, è previsto non solo a Milano ma in tutta Italia e che riguarderà tutte le categorie di lavoratori pubblici e privati. Ecco chi incrocerà le braccia e per quanto durante lo sciopero del 28 e 29 novembre a Milano.

LEGGI ANCHE: Sciopero Atm 28 novembre Milano: ecco i mezzi a rischio

Sciopero 28 e 29 novembre a Milano

Lo sciopero del 28 novembre di Arm

Lo sciopero del 28 novembre dei mezzi Atm è stato indetto dal sindacato Cub e durerà ben 24 ore. Ancora non sono state comunicate le fasce di garanzia dall’azienda dei trasporti di Milano. Il ministero dei Trasporti comunica che lo sciopero riguarderà anche NET, la compagnia che gestisce le linee nel comune di Monza e in alcune province della Lombardia.

Lo sciopero del 29 novembre in tutta Italia

Lo sciopero generale del 29 novembre, indetto dal sindacato USB, riguarderà tutte le categorie di lavoratori pubblici e privati. Lo sciopero è stato indetto per protestare contro la gestione del caso dell’ex ILVA di Taranto, città in cui si terrà una manifestazione, e contro le richieste di ArcelorMittal avanzate durante la trattativa con il governo.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere

Popolari