Sembra che quest’anno il cambio stagione sia in anticipo. L’autunno, ormai alle porte, sta arrivando in città. Attivato l’allerta meteo, a partire da questa sera, per più che possibili temporali e raffiche di vento. Le temperature nei prossimi giorni caleranno vertiginosamente, arrivando a toccare i 12 gradi durante la giornata di domenica. A partire dalle ore 18 infatti sarà attivato un’allerta di criticità ordinaria, codice giallo livello di rischio due su quattro, dalla protezione civile di regione Lombardia. Come sempre il rischio idraulico, ovvero la possibilità di esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro, è sempre dietro l’angolo. Partito quindi il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l’attivazione delle squadre di protezione civile e delle pattuglie della Polizia Locale.

Autunno in arrivo a Milano: temporali e forti raffiche di vento

Temporali in arrivo quindi, raffiche di vento e temperature molto al di sotto della media stagionale. Ecco cosa aspettarsi durante il primo weekend di settembre 2019.

“La formazione dei primi temporali è attesa dalla tarda mattinata di giovedì 05/09 sui rilievi Alpini e Prealpini, con sviluppo di fenomeni più intensi nel corso del pomeriggio ed estensione alla pianura occidentale ed Oltrepò Pavese in serata e nella notte su venerdì 06/09. In nottata i fenomeni temporaleschi verranno sostituiti da piogge diffuse che insisteranno sui settori occidentali della regione e, date le possibili convergenze delle correnti, potranno risultare localmente intense fino alle prime ore di venerdì 06/09.”. Si legge inoltre sull’allerta meteo pubblicata dalla Regione che “le medie orarie del vento — secondo quanto riportato nell’allerta meteo della protezione civile — potranno raggiungere valori fino a 20-30 km/h a livello areale sulla pianura, mentre a livello locale sono previste raffiche di 35-50 km/h in pianura e di 50-70 km/h nelle valli o in quota”.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.