Connect with us

Notizie

Cosa fare questo weekend a Milano: eventi dal 30 agosto al 1 settembre 2019


Pubblicato

il


3333

Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare a Milano e dintorni questo week-end

Advertisements

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare nelle giornate di venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

 

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook,

per rimanere sempre aggiornato sulle novità

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >> MAMME A MILANO | eventi ed attività >>

 

COSA FARE QUEST’ESTATE A MILANO?

10 cose da fare assolutamente quest’estate a Milano

 

Famiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età.

Per questo fine settimana vi segnaliamo:

LEONARDO DA VINCI 3D: LABORATORI PER BAMBINI

Un connubio perfetto tra arte e gioco. I bambini, con le loro famiglie sono invitati a questo progetto dove la narrazione si unisce ad attività, divertenti ed al contempo educative, alla scoperta del genio senza tempo di Leonardo Da Vinci. Vediamo ora i laboratori proposti da ArteBambini, un ente riconosciuto dal MIUR.

Per approfondire >> Leonardo Da Vinci 3D: i laboratori per bambini alla Fabbrica del Vapore

 

NATURA

L’obiettivo della mostra-gioco presentata al MUBA è quella di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli. Per farlo occorre fornire loro gli strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura. Ma non solo.

Fino al 6 gennaio 2020

Per approfondire >> Natura presso il MUBA: date, orari ed info

 

BEYOND THE CASTLE

Fino a settembre 2019 il Castello Sforzesco ospita Beyond the Castle, una vera e propria esperienza di realtà virtuale interattiva. I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori, si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco

 

Sagre, degustazioni: food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end.

Assolutamente da non perdere nei dintorni:

FESTA DE L’UNITA’

Avrà luogo la Prima Festa de l’Unità di Milano sostenibile e plastic free. Organizzata dal Partito Democratico di Milano Metropolitana sarà nell’area dell’ex discoteca Karma, in via Fabio Massimo 36. Due intere settimane di politica, con dibattiti di approfondimento sul tema ‘Qui c’è clima di futuro’. Ci saranno anche concerti, stand gastronomici e tanto sport.

Per approfondire >> Festa de l’Unità ecosostenibile: date e programma

 

PUNKADEKA FESTIVAL

Il grande evento di Punkadeka Web Magazine per celebrare i 20 anni del web magazine che ha raccontato la storia del punk italiano degli ultimi due decenni.
Sarà una grande festa della scena punk rock, che vedrà la presenza sul palco di tanti amici e band che sono cresciute insieme a Punkadeka.it

Per approfondire >> Punkadeka festival, la grande festa dei 20 anni al Carroponte

 

ANY GIVEN SUNDAY BRUNCH

Colazione o pranzo non fa differenza, da East Market Diner arrivano gli appuntamenti con il brunch. Il brunch ovvero la congiunzione di breakfast e lunch è dedicato a tutti quelli che vogliono godersi una colazione più ricca ma non un intero pranzo dopo le ore piccole del sabato.

Per approfondire >> Any Given Sunday Brunch, al via i nuovi appuntamenti da East Market Diner

 

BIRRA IN VILLA

Una nuova edizione per questo evento che si protrarrà per tutta l’estate. Ogni venerdì una serata dove si unisce la degustazione delle birre all’atmosfera unica della Corte Nobile di Villa Arconati-FAR. A far da contorno una proposta culinaria di alto livello.

Fino al 20 settembre 2019

Per approfondire >> Birra in villa a Villa Arconati: date ed info

 

Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica

CARROPONTE

Una nuova stagione estiva al Carroponte, affidata per i prossimi due anni all’agenzia Hub Music Factory, in collaborazione con Saten. Tantissimi eventi animeranno la stagione, tanti concerti di artisti nazionale ed internazionali.

Per approfondire >> Carroponte estate 2019: eventi e concerti

 

CIRCOLO MAGNOLIA

Il Circolo Magnolia, in previsione della bella stagione, ha stilato il programma dell’estate 2019 sempre ricco di eventi. Dal 17 maggio fino al 14 settembre 2019, l’appuntamento è al Magnolia. Nella splendida cornice dell’Idroscalo, si alterneranno come sempre, tanti talenti nazionali ed internazionali. Ogni genere musicale e tantissimi festival e rassegne, sempre con grande musica.

Per approfondire >> Circolo Magnolia: il programma dell’estate 2019

 

STABILIMENTO ESTIVO BASE

In programma tre mesi di concerti, un calendario a base di musica ma non solo. Anche tanti corsi, feste e degustazioni. La location è il Base che per l’evento trimestrale si reinventa. All’interno della struttura il bar e lo spazio notturno dedicato alla musica, all’esterno il dehors ospiterà sdraio e tavolini, un ambiente casual e aggregante che porta un po’ di respiro nelle giornate estive milanesi.

Per approfondire >> Guida allo Stabilimento estivo BASE Milano 2019: orari e programma

 

ESTATE SFORZESCA

Dal 7 giugno al 25 agosto 2019 torna di scena la rassegna di musica, teatro e danza in una delle location più suggestive della città. Più di ottanta appuntamenti, con alcuni pensati appositamente per i più piccoli. Sessantadue serate dedicate ad ogni genere di musica, diciassette a teatro, sei a danza. Ogni anno la manifestazione è diventata sempre più densa di spettacoli dal vivo. Le proposte sempre varie e originali, spaziano tra varie arti, facendo del progetto uno degli eventi più coinvolgenti del panorama estivo milanese.

Per approfondire >>Estate Sforzesca 2019 a Milano: la guida agli eventi

 

ESTATE AL PARCO TITTONI

Come ogni estate, ecco tornare il programma, ricco di eventi del Parco Tittoni. Un’intrattenimento a tutto tondo, pensato per venire incontro a tutti i gusti. In calendario concerti, spettacoli, cinema, cabaret, animazione. Il programma occupa quattro mesi di programmazione, da maggio a settembre. Non perdete gli eventi dell’estate in Brianza, tra cui moltissimi ad ingresso gratuito.

Per approfondire >> Estate 2019 Parco Tittoni: tutti gli eventi

 

SUMMER MONZA

Un’Estate 2019 piena di eventi, un calendario densissimo di appuntamenti. Dall’8 giugno, per tre mesi, sarà una festa continua. Ecco tutti gli eventi a Monza, “Summer Monza 2019”, dal tradizionale corteo storico per le vie del centro al magico spettacolo pirotecnico nel Parco. Non mancheranno cinema, musica e street food.

Per approfondire >> Estate 2019 tutti gli eventi a Monza: il calendario

 

MARE CULTURALE URBANO

In programmazione i migliori film usciti in sala nell’ultima stagione, anche in lingua originale, da guardare sotto un cielo stellato.

Per approfondire >> Cinema in cuffia all’aperto al Mare Culturale: date e programmazione

 

ARIANTEO

Tre diverse location a cielo aperto che ospiteranno più di 70 pellicole cinematografiche. In calendario anteprime, prime visioni e i migliori film dell’anno.

Per approfondire >> AriAnteo 2019: torna la programmazione del cinema all’aperto di Milano

 

CINEMA BIANCHINI IN SPIAGGIA

All’Idroscalo, sulla sponda opposta al Drive-in, Cinema Bianchini propone Cinema Bianchini in spiaggia. L’iniziativa sarà attiva dal 31 maggio fino al 28 luglio 2019, soltanto dal venerdì alla domenica alle 21.30. La selezione dei film è affidata a Mediaset. Un film comodamente seduti su sedie a sdraio, per una serata davvero rilassante.

Per approfondire >> Cinema Bianchini in spiaggia: date e programma

 

UN’ESTATE DA CINEMA

In programma 26 proiezioni gratuite. I film affronteranno diverse tematiche, suddivise sui giorni della settimana. Il mercoledì sarà dedicato ai film di animazione per i bambini, con in programmazione i cartoni animati degli ultimi tempi come Angry Birds o Lego Movie II. Il giovedì sarà riservato ai grandi classici, nazionali ed internazionali, come Immaturi e Il Grande Gatsby. Il venerdì e sabato sarà suddiviso su biografie, avventura, azione e fantascienza. In programma ci sono film come Bohemian Rhapsody o Interstellar, dedicato all’anniversario dei 50 anni dello sbarco sulla luna.

Per approfondire >> Un’estate da cinema a Il Centro ad Arese: date e programma

 

BELLA MILANO

Una rassegna cinematografica e un percorso multimediale con elementi di Realtà aumentata nell’Archivio Storico dei Film, che permetteranno al pubblico di scoprire racconti e ritratti di una Milano ormai scomparsa.

Per approfondire >> Bella Milano! Viaggio con la realtà aumentata nell’archivio storico dei film: date e programma

 

Mostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana:

DOMENICA AL MUSEO – Ingressi Gratuiti – 1 settembre 2019

La città meneghina rimane infatti ferma sugli ingressi ai musei nelle prime domeniche di ogni mese, gratuitamente. La città di Milano viene incontro al grande pubblico, in termini economici ma anche sociali.

Per approfondire >> Domenica al museo 2019: cosa vedere, orari e musei aderenti

 

CENACOLO – Visita gratuita ogni prima domenica del mese

Non perdetevi il calendario di aperture straordinarie, tra cui il celebre Cenacolo, visitabile gratuitamente ogni prima domenica del mese, previa prenotazione. Stefano L’Occaso, direttore del Polo museale della Lombardia, ha le idee chiare, come Milano, del resto. La città meneghina rimane infatti ferma sugli ingressi ai musei nelle prime domeniche di ogni mese, gratuitamente.

Per approfondire >> Cenacolo gratis ogni prima domenica del mese: tutte le info

 

LEONARDO & WARHOL

Nella Chiesa più antica di Milano potrete scoprire un itinerario che copre sei secoli di storia. Il tutto in compagnia di due protagonisti delle loro rispettive epoche. Entrambi hanno avuto in Milano un loro punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza.

Fino al 15 settembre 2019

Per approfondire >> Leonardo & Warhol | the genius experience: date, orari e biglietti

 

LEONARDO DA VINCI 3D

Questo progetto ridefinisce totalmente la tradizionale mostra su Leonardo. Una mostra davvero rivoluzionaria, e straordinariamente suggestiva. All’interno della Fabbrica del Vapore a Milano, Leonardo da Vinci 3D racconterà il genio di Leonardo da Vinci in un modo del tutto innovativo. Attraverso un linguaggio multisensoriale fatto di realtà aumentata, ologrammi e percorsi immersivi. Tutto per reinterpretare i tradizionali confini delle mostre, forzarli ed oltrepassarli. Leonardo Da Vinci 3D conduce i visitatori lungo un viaggio che ripercorre le tracce del genio indiscusso del Rinascimento attraverso strumenti moderni, fatti di immagini, suoni e luci, ma anche musiche e colori.

Fino al 22 settembre 2019

Per approfondire >> Leonardo Da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore: date, orari e come arrivare

 

LEONARDO PARADE

La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade è realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera. Una nuova dimensione, del tutto inedita. Un dialogo tra i modelli storici e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo. Concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, la allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Fino al 13 ottobre 2019

Per approfondire >> Leonardo da Vinci Parade al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

 

LEONARDO E L’INSTALLAZIONE MULTIMEDIALE

Un’installazione che ci conduce nei luoghi di Leonardo durante i suoi soggiorni milanesi. Vengono ripresi monumenti, chiese ed edifici, ma non solo. Luci e suoni che ci riportano nella Milano vissuta da Da Vinci.

Fino al 12 gennaio 2020

Per approfondire >> Leonardo e l’installazione multimediale a Milano: date ed info

 

MILANO CON GLI OCCHI DI LEONARDO

Cinque giovani fotografe, del corso di fotografia e video di scena dell’Accademia scaligera, hanno condotto uno studio approfondito, cercando di vedere con gli occhi del grande artista le sue prime impressioni una volta giungo nella nostra città. Un viaggio inaspettato nei luoghi che Leonardo frequentò quando era nella nostra Milano.

Fino al 31 dicembre 2019

Per approfondire >> Milano con gli occhi di Leonardo: date ed info

 

ALAN FORD

Una mostra dettagliata ed approfondita su Alan Ford. 50 anni insieme, sarà visitabile presso il Wow, museo del fumetto di Milano. Uno sguardo su tutti e 50 gli anni, dalla creazione ai giorni nostri. Dai creatori all’editore, passando per ogni singolo personaggio.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Alan Ford. 50 anni insieme al WOW: date ed info

 

ROY LICHTENSTEIN

La mostra, in scena a Milano, ha preso vita grazie ad importanti prestiti di collezioni museali private americane e europee. Roy Lichtenstein sarà al Mudec di Milano dal 1 maggio all’8 settembre 2019. L’esposizione ripercorre la carriera dell’artista americano. Partendo dai soggetti Pop degli anni Sessanta fino agli anni Novanta. Chiari i riferimenti alla grafica orientale dei grandi maestri della tradizione cinese e giapponese.

Fino all’8 settembre 2019

Per approfondire >> Mostra di Roy Lichtenstein: date, orari e biglietti

 

PRERAFFAELLITI

La mostra analizza uno dei movimenti principali dell’arte europea dell’Ottocento. La confraternita dei Preraffaellisti nacque in Inghilterra e deve il proprio nome all’arte precedente l’affermazione di Raffaello. Secondo questo movimento Raffaello avrebbe reso l’arte accademica, conducendola sulla strada dell’idealizzazione.

Fino al 6 ottobre 2019

Per approfondire >> La mostra Preraffaelliti. Amore e desiderio: date, orari ed info

 

NATURA

L’obiettivo della mostra-gioco presentata al MUBA è quella di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli. Per farlo occorre fornire loro gli strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura. Ma non solo. Anche proponendo attività ed esperienze extra-ordinarie, ovvero quel tipo di cose che non sarebbero possibili nella natura. L’iniziativa stimola la curiosità attraverso le quattro categorie di percezione sensoriale. Ovvero spazio, materia, forma e colore, declinate in altrettante aree di gioco. Troverete anche delle installazioni che riproducono le forme presenti in natura per l’interazione con i più piccoli.

Fino al 6 gennaio 2020

Per approfondire >> Natura presso il MUBA: date, orari ed info

 

IL VIAGGIO DELLA CHIMERA

La mostra illustra il legame fra Milano e il mondo etrusco. La mostra “Il viaggio della Chimera: gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo” è stata suddivisa in cinque sezioni. Più di duecento i reperti presentati, provenienti da musei archeologici italiani e da collezioni private. Il titolo  della mostra è ripreso dal vaso con raffigurazione della Chimera. Riassunto perfetto del tema del mondo animale. Universo popolato da creature reali e fantastiche tipiche dell’immaginario ultraterreno etrusco.

Fino al 8 settembre 2019

Per approfondire >> Il viaggio della Chimera: gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo

 

BEYOND THE CASTLE

I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori,  si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Trasporti

Sciopero Alitalia a Milano: 150 voli cancellati

Pubblicato

il

Uno sciopero Alitalia, a Milano e in Italia, confermato e che lascerà a terra ben 150 voli dagli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio Al Serio. La protesta è indetta dai sindacati del personale di Air Italy. Bloccherà piloti, assistenti di volo e personale di terra di Alitalia e Air Italy. Non si limiterà alle sole 24 ore del 13 dicembre 2019. Ci sarà il rispetto delle fasce di garanzia dalle 7 .00 alle 10.00 e dalle 18.00 e alle 21.00.

“La protesta è stata indetta in virtù del perdurare delle crisi Alitalia e Air Italy, per chiedere una riforma del comparto che intervenga nella concorrenza tra imprese del settore, per norme specifiche contro il dumping contrattuale e  il finanziamento strutturale del Fondo di Solidarietà di settore”.

Sciopero Alitalia a Milano: 150 voli cancellati

Advertisements

Cancellati molti voli, collegamenti e tratte nell’intera Italia, diretti in Europa e in alcuni voli intercontinentali. La maggior parte dei voli bloccati sono nella giornata di venerdì 13 dicembre. Alcuni voli cancellati sono anche nelle giornate di giovedì 12 dicembre e sabato 14 dicembre 2019. Molti disagi quindi per i passeggeri coinvolti nelle cancellazioni. L’obiettivo è quello di prenotare per i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni posti sui primi voli disponibili in giornata, grazie all’utilizzo di aerei più capienti. Secondo le previsioni saranno almeno il 50% dei viaggiatori a partire comunque durante il 13 dicembre.

Informazioni, rimborsi e cambi prenotazioni

Gli utenti coinvolti nelle cancellazioni possono controllare su quale volo sono stati riprenotati collegandosi al sito di Alitalia e inserendo, nella sezione ‘I MIEI VOLI’ in home page, il proprio ‘Nome’, ‘Cognome’ e il ‘Codice di Prenotazione’. Possibile chiedere informazioni, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero). Potete anche contattare l’agenzia di viaggio dove hanno acquistato il biglietto. Per i voli del 12 dicembre o nella mattina del 14 dicembre sarà possibile cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto fino al 18 dicembre.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere
Advertisement

Popolari