La Giunta Comunale di Monza ha approvato nei giorni scorsi la delibera per stanziare 27 milioni e 500.000 euro come quota parte di finanziamento dell’opera che prolungherà la linea M5 lilla. La metropolitana M5 lilla collegherà Milano a Monza. 

“La metropolitana è l’investimento strategico più importante per la nostra città, un’opera che scommette in concreto sul futuro di Monza e sul potenziamento del trasporto pubblico – ha detto il Sindaco di Monza Dario Allevi al termine della seduta di Giunta – Ciò comporta uno sforzo finanziario straordinario che abbiamo stimato nei bilanci dell’Ente fino al 2027 e che richiede grande impegno: è una priorità assoluta da perseguire senza se e senza ma”.

La M5 lilla collegherà Milano a Monza

Per la città di Monza questo collegamento vuol dire un salto di qualità sul trasporto pubblico integrato con la città di Milano. Sono sette le fermate previste dal prolungamento della metropolitana, tutte in punti strategici e di rilievo per la città. Le fermate saranno in corrispondenza della stazione ferroviaria, dell’Ospedale San Gerardo, della Villa Reale, dell’Autodromo, del centro storico i corrispondenza della piazza di Trento e Trieste e il Polo Istituzionale che farà da capolinea.

Gli enti territoriali convolti nel progetto si sono impegnati a sostenere i lavori per un importo di 365.000.000 di euro, oltre al finanziamento statale già approvato. A partecipare al progetto di prolungamento della linea della metropolitana saranno i Comuni di Milano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. Tutti questi Comuni, insieme a Regione Lombardia, stanzieranno 283 milioni di euro.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.