L’importanza della digitalizzazione è sempre più presente anche nel settore della logistica di piccole e grandi dimensioni. I trasporti si evolvono e l’innovazione è una colonna portante di questo mercato.

Il processo innovativo, però, non può limitarsi esclusivamente al miglioramento dei servizi offerti dai corrieri: deve incontrare le esigenze del cliente finale che si ritrova, spesso, “spaesato” nel mare magnum delle offerte in campo.

La molteplicità delle offerte sul mercato e la differenza di dimensioni e peso degli imballi rende complessa la sfida di creare un comparatore di costi di spedizione realmente affidabile.

L’ambizione di Gruppo Sinergia è esattamente questa: introdurre una soluzione efficace ed efficiente che possa verificare la qualità del servizio di trasporto per assicurare ai loro clienti i costi più contenuti possibili ed i tempi di consegna più brevi. Da queste premesse è stato individuato GSped.

Alla scoperta del nuovo software acquisito da Gruppo Sinergia.

Gruppo Sinergia introduce GSped, il software che, unito al gestionale @Log, completa la digitalizzazione delle attività di logistica.

I clienti di Gruppo Sinergia potranno prenotare la spedizione con pochi click, di seguirne il tracciamento, di verificarne l’esito e di fare tutto questo in un’unica interfaccia.

Dal pannello di controllo si potrà avere una visione d’insieme di tutte le spedizioni, in modo da gestire con semplicità tutta la logistica del proprio business online, anche per mercati esteri.

La qualità sta (anche) in ciò che non si vede

Abbiamo modificato leggermente questa citazione di Henry Ford per introdurre alcune ulteriori importanti funzionalità del nuovo software di Gruppo Sinergia. Sono processi che vengono attivati in autonomia dalla piattaforma, quindi in cui l’utente ed il suo tempo prezioso sono risparmiati.

La piattaforma infatti crea in automatico tutta la documentazione necessaria per accompagnare la spedizione, i Italia, in Europa e nei Paesi Extra EU;

“Tale soluzione risolve una necessità per chiunque debba ottimizzare le procedure standard di spedizione e ridurre le possibilità di errore” racconta Raffaele Bonizzato CEO di Gruppo Sinergia.

“Una soluzione ideale per chi opera nel mercato online, ma soprattutto per chi si trova a gestire la logistica in uscita in presenza di magazzini multipli o in dropshipping”

Nel caso di magazzini multipli, infatti, la piattaforma offre una panoramica completa sulle operatività dei diversi centri logistici, tenendo sempre monitorati lo status delle spedizioni e l’avanzamento delle consegne.

Ecco perchè Gruppo Sinergia incarna la citazione di Henry Ford, perchè, quello che non si vede, è la gran parte del processo: da un semplice pannello di amministrazione possono nascere la scelta di un fornitore, l’invio di un pacco, la gestione di un reso e l’applicazione di una lettera di vettura. Con un click, il proprietario di un e-commerce può attivare una catena del valore che attraverso “chilometri” giunge fino al destinatario della merce.

Questa, senza dubbio, è fare innovazione.

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