Ricerca, sperimentazione, innovazione continua: secondo le opinioni degli esperti la tecnologia svolge oggi un ruolo fondamentale nell’evoluzione della medicina, offrendo a medici e pazienti soluzioni terapeutiche, strumenti per la diagnostica, tecniche chirurgiche sempre più avanzate ed efficaci. Se si guarda al panorama nazionale, non si può ignorare l’impatto di Milano, che si piazza tra le città chiave nell’ambito della tecnologia medica.

Fiere come la Technology Hub, che l’anno scorso aveva concentrato l’attenzione sulle tecnologie riabilitative, ma anche la nascita di centri specializzati come il modernissimo Human Technopole, confermano il capoluogo lombardo come una delle metropoli italiane più interessanti per quanto riguarda l’innovazione nel settore sanitario. La sempre maggiore sinergia tra high tech e medicina coinvolge comunque le grandi cliniche di tutto lo Stivale. A offrirne una prospettiva è la romana Villa Mafalda, casa di cura capitolina, che pubblica periodicamente recensioni, consigli e opinioni su diversi temi di natura medica. Dalla prevenzione quotidiana, ai risultati raggiunti dai medici che hanno portato in sala tecniche e innovazioni interessanti, i commenti e le recensioni di VillaMafalda dipingono una panoramica completa di quello che sembra essere il vero e proprio futuro della medicina.

Villa Mafalda recensioni sui traguardi dell’High Tech per l’oculistica

Tra le novità positive dovute alla ricerca scientifica e tecnologica spiccano sicuramente i progressi della fotonica, che hanno offerto ai medici strumenti importanti in tutte le fasi del trattamento sanitario. Dalla diagnostica, grazie a sistemi di imaging sempre più efficaci, fino al vero e proprio intervento chirurgico in sala operatoria, lo studio dei fotoni e della luce ha portato alla creazione di laser avanzati dalle grandi potenzialità. Il reparto oculistico AktiVision di Villa Mafalda a Roma ne offre alcuni esempi: le nuove modalità di intervento alla cataratta, molto più veloci e meno invasive, ma anche il trattamento per la correzione di miopia e astigmatismo, che grazie all’utilizzo dei nuovi sistemi laser permette di superare la fase di riabilitazione post-intervento dopo pochi giorni. Le recensioni di AktiVision si concentrano soprattutto sui passi avanti compiuti nel settore dell’oftalmologia, ma, naturalmente, i progressi non si fermano qui.

Dieta e Tecnologia: le opinioni di Villa Mafalda

recensioni villa mafalda

Un altro dei temi più interessanti, e certamente molto sentito dai milanesi, è quello della dieta e dell’impatto della sana alimentazione sulla qualità della vita. A dimostrarlo è il successo della fiera dedicata all’Intelligenza Alimentare recentemente ospitata dal Capoluogo lombardo. Il tema è stato quello del rapporto tra dieta, tecnologia e salute, un aspetto centrale specialmente nel mondo della medicina. Lo sottolinea anche la clinica Villa Mafalda, che esprime l’importanza dell’alimentazione, sia per quanto riguarda la prevenzione che il trattamento di intolleranze, allergie e condizioni fisiche particolari. Stando alle rilevazioni del Censis, la stragrande maggioranza degli italiani considera molto importante disporre di informazioni sulla qualità e la provenienza degli ingredienti, mentre un 77,3% del campione intervistato ritiene che le nuove tecnologie potranno rivelarsi una risorsa per migliorare l’impatto del cibo e della dieta sulla salute. Se da un lato il mondo dell’high tech ha le carte in regola per fornire agli specialisti strumenti all’avanguardia per offrire prestazioni mediche di buon livello, dall’altro, la tecnologia può dunque aiutare a responsabilizzare il grande pubblico nelle abitudini quotidiane, come la dieta ma anche, in senso più ampio, lo stile di vita, un aspetto considerato importante anche nelle recensioni della casa di cura Villa Mafalda. Dalle app che aiutano a combattere la sedentarietà, fino agli strumenti per aiutare a tenere sotto controllo l’alimentazione, la rivoluzione scientifica in ambito medico può dunque portare a un miglioramento generale della salute dei cittadini. Un trend positivo che Milano, grazie a una ricca serie di eventi dedicati al tema, oltre che alla presenza di centri ricerca specializzati, sta cavalcando con successo.

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento