Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare a Milano e dintorni questo week-end

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare nelle giornate di venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno 2019.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

 

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook,

per rimanere sempre aggiornato sulle novità

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >>

MAMME A MILANO | eventi ed attività >>

Famiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età.

LEGGETE LA NOSTRA GUIDA: Gli eventi da non perdere a maggio a Milano per bambini

Per questo fine settimana vi segnaliamo:

LEONARDO DA VINCI 3D: LABORATORI PER BAMBINI

Un connubio perfetto tra arte e gioco. I bambini, con le loro famiglie sono invitati a questo progetto dove la narrazione si unisce ad attività, divertenti ed al contempo educative, alla scoperta del genio senza tempo di Leonardo Da Vinci. Vediamo ora i laboratori proposti da ArteBambini, un ente riconosciuto dal MIUR.

Per approfondire >> Leonardo Da Vinci 3D: i laboratori per bambini alla Fabbrica del Vapore

 

POMPIEROPOLI

Una serie di appuntamenti, spalmati sui prossimi mesi, per insegnare ai bambini il pericolo, attraverso attività ludiche. Pompieropoli è un percorso in miniatura, adatto ai bambini dai 3 anni in su, che ripropone le attività che svolgono i Vigili del Fuoco nei casi di emergenza. L’obbiettivo di questo percorso, che non richiede prenotazioni, è quello di riconoscere i pericoli più comuni e sviluppare nel bambini il senso di auto conservazione.

Per approfondire >> Pompieropoli 2019: date ed info

 

MAGGIO SPECIALE LEONARDO

In tutti i fine settimana del mese di maggio, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone attività speciali per celebrare il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci. Il laboratorio interattivo i.lab Leonardo avrà ogni weekend un tema diverso con attività in cui bambini e adulti potranno disegnare come nel Rinascimento, realizzare un affresco con la tecnica di 500 anni fa, costruire meccanismi e ingranaggi e scoprire come funzionano archi, macchine da cantiere e strumenti per il volo. L’attività con i visori di realtà virtuale Leonardo e il disegno VR permetterà di copiare un disegno di Leonardo e passeggiarci attorno, combinando arte e tecnologia in una modalità mai vista.

Fino al 9 giugno 2019

Per approfondire >> Maggio speciale Leonardo: date e programma

 

NATURA

L’obiettivo della mostra-gioco presentata al MUBA è quella di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli. Per farlo occorre fornire loro gli strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura. Ma non solo.

Fino al 6 gennaio 2020

Per approfondire >> Natura presso il MUBA: date, orari ed info

 

BEYOND THE CASTLE

Fino a settembre 2019 il Castello Sforzesco ospita Beyond the Castle, una vera e propria esperienza di realtà virtuale interattiva. I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori,  si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco

 

Sagre, degustazioni: food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni  le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end.

Assolutamente da non perdere nei dintorni:

BIRRA IN VILLA

Una nuova edizione per questo evento che si protrarrà per tutta l’estate. Ogni venerdì una serata dove si unisce la degustazione delle birre all’atmosfera unica della Corte Nobile di Villa Arconati-FAR. A far da contorno una proposta culinaria di alto livello.

Fino al 20 settembre 2019

Per approfondire >> Birra in villa a Villa Arconati: date ed info

 

PRANZO E CENA ALL’ARCHIVIO STORICO E IL SEPOLCRETO DI CÀ GRANDA

All’interno di Ar.Se – il Percorso dei Segreti, che svela l’Archivio storico e Sepolcreto della Cà Granda, potrete gustare gustosi pranzi e cene. Quando? ogni weekend. Un modo davvero insolito per ammirare il patrimonio culturale della nostra città, che racconta oltre 1000 anni della storia della nostra città.

Tutti i weekend fino al 30 giugno 2019

Per approfondire >> Archivio Storico e il Sepolcreto di Cà Granda

 

Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica

ONDANCE – ACCENDIAMO LA DANZA

Dal 26 maggio al 2 giugno 2019, Milano ospita la seconda edizione di “OnDance – Accendiamo la danza”, che trasforma la nostra città in un palcoscenico a cielo aperto. Il progetto è stato intensamente voluto dall’étoile Roberto Bolle

Per approfondire >> OnDance – Accendiamo la danza 2019: date e programma

 

BLACK FRIDAY

Sconti anticipati in città

Per approfondire >> Black Friday Summer Edition 2019 a Milano: saldi anticipati

 

CINEMA BIANCHINI DRIVE-IN BY INFINITY

Cinema Bianchini Drive-In by Infinity apre all’Idroscalo di Milano, a bordo lago. Nella splendida cornice del più antico idroporto d’Italia potrete vedere o rivedere grandi classici del passato, direttamente nella vostra auto e sotto le stelle. I film proposti sono scelti da Infinity TV, il servizio di streaming on demand. Ora non vi basta che controllare il palinsesto e scegliere la compagnia giusta per godersi un buon film. Ecco le date e la programmazione del Cinema Bianchini Drive-In by Infinity.

Fino al 23 giugno 2019

Per approfondire >> Cinema Bianchini Drive-In by Infinity: date e programmazione

 

VASCO NON STOP LIVE

Vasco è inarrestabile. Promette 4 date a San Siro e le farà. Avevamo lasciato Vasco Rossi intento a pensare che forse era arrivato il momento giusto di abbandonare, di allontanarsi dai riflettori. Lo ritroviamo ora che, ha pensato moltissimo alla pensione, soprattutto dopo il tour 2018, ma è passato oltre. Il pensiero è stato accantonato, almeno per un altro anno. Dopo lo straordinario successo del Vasco Non Stop Live 2018 di quest’anno, Vasco ritorna.

Per approfondire >> Vasco a San Siro 2019 scaletta, apertura cancelli, come arrivare con i mezzi e parcheggi

 

FONDAZIONE PRADA

La nuova programmazione del cinema della Fondazione Prada presenta un’estrema varietà di formati e linguaggi visivi in cui convivono i classici, i lavori sperimentali, le prime visioni, i blockbuster, le opere d’avanguardia, i prodotti televisivi, i film rari e i restauri.

Per approfondire >> Cinema Fondazione Prada: programmazione giugno 2019, orari e biglietti

 

Mostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana:

#IOVADOALMUSEO

Il 2 giugno torna l’iniziativa denominata #IoVadoAlMuseo. Promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, quest’evento  prevede 20 giorni di ingressi gratuiti durante l’anno solare. Saranno visitabili tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali. Le date prevista sono  tutte le prime domeniche dei mesi da ottobre a marzo.

Per approfondire >> Musei gratis il 2 giugno in Lombardia e a Milano

 

DOMENICA AL MUSEO

Domenica al museo, l’iniziativa continua con gli ingressi gratuiti ai musei. La città meneghina rimane infatti ferma sugli ingressi ai musei nelle prime domeniche di ogni mese, gratuitamente. La decisione rimane invariata anche dopo che il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli aveva dichiarato la fine dell’iniziativa. La città di Milano viene incontro al grande pubblico, in termini economici ma anche sociali. A Roma il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli ha sentito i pareri dei  direttori dei musei, per deliberare in merito all’abolizione dell’iniziativa ”Domenica al museo”.

Per approfondire >> Domenica al museo: tutti i musei aderenti nel 2019 a Milano

 

LEONARDO DA VINCI 3D

Questo progetto ridefinisce totalmente la tradizionale mostra su Leonardo. Una mostra davvero rivoluzionaria, e straordinariamente suggestiva. All’interno della Fabbrica del Vapore a Milano, Leonardo da Vinci 3D racconterà il genio di Leonardo da Vinci in un modo del tutto innovativo. Attraverso un linguaggio multisensoriale fatto di realtà aumentata, ologrammi e percorsi immersivi. Tutto per reinterpretare i tradizionali confini delle mostre, forzarli ed oltrepassarli. Leonardo Da Vinci 3D conduce i visitatori lungo un viaggio che ripercorre le tracce del genio indiscusso del Rinascimento attraverso strumenti moderni, fatti di immagini, suoni e luci, ma anche musiche e colori. Un percorso avvincente ed emozionante, un evento multisensoriale adatto a tutti, sia grandi che piccini.

Fino al 22 settembre 2019

Per approfondire >> Leonardo Da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore: date, orari e come arrivare

 

KISS THE FROG – ULTIMO GIORNO

Questa mostra è simbolo di trasformazione urbana ma anche mentale. Rappresenta una campagna di fundraising. I visitatori di questa particolare esposizione potranno anche acquistare delle piccole sculture. Le troverete praticamente ovunque. Arrampicate sulle pareti degli edifici o sulle eleganti tettoie.

Fino al 31 maggio 2019

Per approfondire >> Kiss the Frog

 

LEONARDO & WARHOL | THE GENIUS EXPERIENCE

La prima mostra immersiva con anche opere originali. Leonardo Da Vinci e Andy Warhol stanno arrivando alla Cripta di San Sepolcro. In occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte del genio indiscusso di Leonardo, dal 1 marzo al 30 giugno 2019, la Cripta di San Sepolcro a Milano, ospita Leonardo da Vinci e Andy Warhol. Nella Chiesa più antica di Milano potrete scoprire un itinerario che copre sei secoli di storia. Il tutto in compagnia di due protagonisti delle loro rispettive epoche. Entrambi hanno avuto in Milano un loro punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza.

Fino al 30 giugno 2019

Per approfondire >> Leonardo & Warhol | the genius experience

 

LEONARDO. LA MACCHINA DELL’IMMAGINAZIONE

Una mostra multimediale che unisce animazione grafica e video a sistemi interattivi, integrando così linguaggi diversi. Sette diverse videoinstallazioni scandiscono il percorso espositivo. Cinque di queste sono interattive e coinvolgono, con suoni ed immagini, in prima persona il visitatore. Grandi macchine scenografiche, ispirate ai disegni leonardeschi, sono le sezioni della mostra espositiva.

Fino al 14 luglio 2019

Per approfondire >> Leonardo. La macchina dell’immaginazione: date, orari e biglietti

 

ANTONELLO DA MESSINA – ULTIMO WEEKEND

La mostra ha l’obbiettivo di indagare l’arte di Antonello da Messina. Uno sguardo che vuole essere analitico e preciso. Un studio attento e focalizzato su ogni singolo tratto della sua tecnica. Accanto alle opere di Antonello da Messina, per facilitare il confronto con la sua tecnica straordinaria vengono esposti i taccuini di Giovan Battista Cavalcaselle. Il primo critico che ha ricostruito il catalogo dell’artista siciliano.

Fino al 2 giugno 2019

Per approfondire >>Antonello da Messina dentro la pittura

 

Le nostre guide del mese

Guida alle mostre

Le mostre da non perdere questo mese a Milano. La città è davvero ricca di eventi, manifestazioni, concerti e mostre. Un’infinità di intrattenimento di vario genere adatta a chiunque. Le scelte sono davvero tante. A volte fin troppe. Non sapete come muovervi nella giungla di eventi che la nostra città ha da offrire? Ci abbiamo pensato noi. Una lista delle migliori mostre in programma di questo mese, selezionate per voi.

Per approfondire >> Le mostre da non perdere a maggio a MilanoLe mostre da non perdere a giugno a Milano

 

Guida agli eventi

Mercatini eclettici e festival particolari, moda, cibo e mostre. Non perdete tempo e segnate subito in agenda. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esserci. Ecco gli eventi da non perdere a Milano.

Per approfondire >> Gli eventi da non perdere a maggio a MilanoGli eventi da non perdere a giugno a Milano

 

Guida alle sagre del mese

Quando si parla di cibo non si scherza. E le sagre sono da sempre un modo divertente e gustoso di affrontare l’argomento. Questo mese troverete sua maestà il maiale, servito in mille e più modi. I ravioli, tipico piatto amato dagli italiani, è in realtà un piatto globale, che ha davvero molti sapori e tradizioni. E non parliamo poi della cucina mantovana. Rivista, rivisitata e tutta da gustare.

Per approfondire >> Sagre da non perdere del mese di maggioSagre da non perdere del mese di giugno

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.