Con ogni probabilità, al giorno d’oggi tutti sanno che per “bilocale” si intende una qualunque unità immobiliare che sia composta da due vani e servizi. Una tipologia di abitazione adatta a tante esigenze differenti, che viene cercata tanto dai single quanto dalle coppie e che permette a molte persone magari sprovviste di un budget particolarmente importante di coronare quel sogno chiamato “acquisto di una casa di proprietà”. Ebbene, nell’articolo di oggi parleremo proprio di acquisto, ci occuperemo di appartamenti composti da due vani e servizi e, più specificatamente, concentreremo la nostra attenzione su una città letteralmente in fermento: un capoluogo di regione che è però considerabile quasi come una seconda capitale d’Italia; una città che da una parte rappresenta il Bel Paese più che degnamente e che dall’altra guarda all’Europa come forse nessun’altra della nostra nazione. A questo punto immaginiamo che abbiate capito che parliamo di Milano: la città del Duomo e del Castello degli Sforza, la città di San Siro e dei Navigli. Detto ciò, non ci resta che entrare nel cuore di questa nostra guida, all’interno della quale andremo a scoprire quali sono le migliori zone della città in cui acquistare. Partiremo dandovi alcune informazioni utili circa il mercato immobiliare meneghino e poi terremo conto di alcune delle opzioni più interessanti in cui ci si imbatte computando la ricerca bilocale a Milano Tecnocasa (la nota agenzia immobiliare italiana) su Google.

COSA INTENDIAMO EFFETTIVAMENTE PER BILOCALE

Iniziamo col fare un po’ di chiarezza su cosa si intenda effettivamente per bilocale: una sottolineatura apparentemente superflua, che però, ad esempio è utile a tutti coloro che sono convinti di possedere un trilocale e che magari hanno un appartamento composto da camera da letto, soggiorno e cucina. Per fare chiarezza occorre entrare nel merito della differenza tra “locali” e “servizi”: il primo termine può venire utilizzato soltanto per camere da letto e/o soggiorno, il secondo, mentre il secondo serve ad identificare cucina e bagni. Stesso discorso se si parla di “vani”: da una parte abbiamo i vani catastali, che devono essere inclusi nel conteggio, e che comprendono camere, soggiorno e salone; dall’altra i cosiddetti vani accessori, ovvero cucina, ma anche bagni, ripostigli, ingressi e corridoi.

DOVE ACQUISTARE UN BILOCALE A MILANO

Veniamo ora al cuore della nostra guida, ovvero ad un’analisi delle zone di Milano in cui provare ad acquistare il bilocale in questione. Questo dopo avere premesso che questa particolare formula abitativa è semplicemente la più richiesta di tutto il mercato milanese, anche grazie ad una rata media e ad un tasso di interesse tendenzialmente abbordabili in caso di richiesta di mutuo: i dati medi della scorsa stagione parlano di rate da circa 680 euro al mese e di tassi all’1,80%, ma è doveroso sottolineare che parliamo di semplici dati statistici e che non si può fare un calcolo senza avere a mente la zona in cui andiamo ad acquistare. A proposito di zone, quella che ha avuto il maggior picco di prezzi negli ultimi anni è quella di Fiera – San Siro, probabilmente per via della riqualificazione seguita ai lavori della M5 e dell’inaugurazione del nuovo quartiere City Life. Stiamo parlando di una zona che attrae tanto i cittadini quanto gli investitori e che non a caso ha un’altissima percentuale di acquisto di prima casa. Un’altra macro-area di Milano in cui potrebbe essere interessante acquistare un bilocale è Bovisa – Sempione. In questo caso stiamo parlando di una zona in cui sono previsti parecchi interventi e che si trova a in una posizione particolarmente strategica proprio tra City Life e Porta Nuova; una zona quindi vicina a due quartieri moderni, ma caratterizzata da prezzi tendenzialmente più contenuti.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.