Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare a Milano e dintorni questo week-end

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio 2019.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

 

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook,

per rimanere sempre aggiornato sulle novità

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >>

MAMME A MILANO | eventi ed attività >>

Famiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età.

LEGGETE LA NOSTRA GUIDA: Gli eventi da non perdere a maggio a Milano per bambini

 

Per questo fine settimana vi segnaliamo:

POMPIEROPOLI

Pompieropoli è un percorso in miniatura, adatto ai bambini dai 3 anni in su, che ripropone le attività che svolgono i Vigili del Fuoco nei casi di emergenza. L’obbiettivo di questo percorso, che non richiede prenotazioni, è quello di riconoscere i pericoli più comuni e sviluppare nel bambini il senso di auto conservazione.

Per approfondire >> Pompieropoli 2019: date ed info

 

MAGGIO SPECIALE LEONARDO

In tutti i fine settimana del mese di maggio, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone attività speciali per celebrare il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci. Il laboratorio interattivo i.lab Leonardo avrà ogni weekend un tema diverso con attività in cui bambini e adulti potranno disegnare come nel Rinascimento, realizzare un affresco con la tecnica di 500 anni fa, costruire meccanismi e ingranaggi e scoprire come funzionano archi, macchine da cantiere e strumenti per il volo. L’attività con i visori di realtà virtuale Leonardo e il disegno VR permetterà di copiare un disegno di Leonardo e passeggiarci attorno, combinando arte e tecnologia in una modalità mai vista.

Per approfondire >> Maggio speciale Leonardo: date e programma

 

Dinosaur Invasion – ULTIMO WEEKEND

I dinosauri saranno a grandezza naturale e in movimento. Queste riproduzioni sono state progettate sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi professionisti. È stato così possibile riprodurli con la massima precisione. Non solo per quel che riguarda l’aspetto, ma anche nella riproduzione dei movimenti, il più possibile fedeli a quello che doveva essere il loro comportamento in natura.

Fino all’11 maggio 2019

Per approfondire >> Dinosaur Invasion a Il Centro di Arese: date ed info

 

Natura

L’obiettivo della mostra-gioco presentata al MUBA è quella di ampliare la capacità di osservazione dei più piccoli. Per farlo occorre fornire loro gli strumenti che possano facilitare l’esplorazione della natura. Ma non solo.

Fino al 6 gennaio 2020

Per approfondire >> Natura presso il MUBA: date, orari ed info

 

I laboratori della domenica

Ogni domenica nell’area kids di Mare Culturale Urbano vi aspetta un laboratorio diverso per divertirsi a conoscere le architetture urbane di ieri e di oggi, l’arte all’interno delle città, l’incontro tra culture diverse, il riciclo e la sua importanza per uno stile di vita migliore.

Fino al 26 maggio 2019

Per approfondire >> I LABORATORI DELLA DOMENICA

 

Beyond the Castle

Fino a settembre 2019 il Castello Sforzesco ospita Beyond the Castle, una vera e propria esperienza di realtà virtuale interattiva. I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori,  si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco

 

Sagre, degustazioni: food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni  le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end.

Assolutamente da non perdere nei dintorni:

Pranzo e Cena all’Archivio Storico e il Sepolcreto di Cà Granda

All’interno di Ar.Se – il Percorso dei Segreti, che svela l’Archivio storico e Sepolcreto della Cà Granda, potrete gustare gustosi pranzi e cene. Quando? ogni weekend. Un modo davvero insolito per ammirare il patrimonio culturale della nostra città, che racconta oltre 1000 anni della storia della nostra città.

Tutti i weekend fino al 30 giugno 2019

Per approfondire >> Archivio Storico e il Sepolcreto di Cà Granda

 

Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica

ADUNATA ALPINI

Per il centenario, quest’anno l’adunata degli Alpini sarà nella nostra città, dal 10 al 12 maggio 2019. Tre giorni ricchi di eventi che termineranno con una grande sfilata, domenica. L’Adunata degli alpini è una manifestazione che si svolge la seconda settimana di maggio di ogni anno, in una città diversa. Quest’anno la scelta del Consiglio Direttivo Nazionale è caduta proprio sulla nostra città. Il primo Convegno nazionale si svolse sul Monte Ortigara nel settembre 1920, la prima Adunata degli Alpini.

Per approfondire >> Adunata Alpini 2019: date, orari e programma

 

GRANDE SFILATA DEGLI ALPINI

Giornata culminante della manifestazione. Protagonista una sfilata di decine di migliaia di alpini che invaderanno tutte le strade della città. Una intera giornata dedicata alla sfilata, a cui partecipano solo gli iscritti all’Associazione Nazionale Alpini, divisi per Sezioni Ana d’appartenenza, per primi quelli delle Sezioni all’estero, ultimi quelli della Sezione ospitante. Ovviamente non mancheranno ad accompagnare la sfilata bande e fanfare.

Per approfondire >> Grande sfilata degli Alpini a Milano: percorso, orari e programma

 

ASPETTANDO L’ADUNATA

Si intensifica il programma di Aspettando l’Adunata, preludio al grande evento del 10-12 maggio, dedicato al Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini. Ecco i prossimi appuntamenti in dettaglio, tra concerti, fanfare, mostre, presentazioni e omaggi ai Caduti.

Per approfondire >> Aspettando l’Adunata: gli eventi per il Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini

 

TENDENZA CLOWN

Il Festival del circo contemporaneo organizzato dal Circuito CLAPS si svolgerà tutti i weekend compresi dall’11 al 20 maggio 2019. La location sarà il Teatro Franco Parenti, i Bagni Misteriosi e la Piccola Scuola di Circo. Ci saranno più di 50 artisti internazionali, pronti a fare di Milano la capitale italiana di risate, acrobatica e giocoleria.

Tutti i weekend fino al 21 maggio 2019

Per approfondire >> Tendenza Clown 2019: date ed orari

 

CAMMINA CON DIANAWEB

Sostieni la ricerca per la prevenzione contro il tumore al seno. Cammina con Dianaweb è un’attività di raccolta organizzata in collaborazione con ICaminantes per la 3a Camminata Milano-Pavia, dalla Darsena di Milano fino al Duomo di Pavia, 34 km lungo i Navigli

Per approfondire >>  CAMMINA CON DIANAWEB

 

Grandi spettacoli per Piccoli al Teatro La Scala

Continua la splendida iniziativa del Teatro alla Scala “Grandi Spettacoli per Piccoli”: ecco la nuova stagione 2018/2019.
Andare a teatro non è poi così inaccessibile come potrebbe sembrare. Il pubblico più piccolo è il primo ad avere tante possibilità, tante promozioni.

Per approfondire >> Grandi spettacoli per Piccoli al Teatro La Scala

 

Mostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana: 

CAPIRE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO – Experience Exhibition

L’idea centrale della mostra è che la Terra non morirà. Soffrirà, cambierà, muterà, ma non scomparirà. A scomparire potrebbero essere le condizioni per la vita umana. La temperatura della Terra è aumentata di oltre un grado Celsius nell’ultimo secolo, il 2018 è stato il quarto anno più caldo della storia a livello globale e il primo anno più caldo in Italia, Francia e Svizzera. Capire le cause e conoscere gli effetti del riscaldamento globale è un passo fondamentale per contrastare questa tendenza e cambiare il corso del nostro futuro.

Fino al 26 maggio 2019

Per approfondire >> Capire il cambiamento climatico – Experience Exhibition: date ed info

 

IL VIAGGIO DELLA CHIMERA

La mostra illustra il legame fra Milano e il mondo etrusco. La mostra “Il viaggio della Chimera: gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo” è stata suddivisa in cinque sezioni. Più di duecento i reperti presentati, provenienti da musei archeologici italiani e da collezioni private. Il titolo  della mostra è ripreso dal vaso con raffigurazione della Chimera. Riassunto perfetto del tema del mondo animale. Universo popolato da creature reali e fantastiche tipiche dell’immaginario ultraterreno etrusco.

Fino al 12 maggio 2019

Per approfondire >> Il viaggio della Chimera: gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo

 

KISS THE FROG

Questa mostra è simbolo di trasformazione urbana ma anche mentale. Rappresenta una campagna di fundraising. I visitatori di questa particolare esposizione potranno anche acquistare delle piccole sculture. Le troverete praticamente ovunque. Arrampicate sulle pareti degli edifici o sulle eleganti tettoie.

Fino al 31 maggio 2019

Per approfondire >> Kiss the Frog

 

LEONARDO & WARHOL | THE GENIUS EXPERIENCE

La prima mostra immersiva con anche opere originali. Leonardo Da Vinci e Andy Warhol stanno arrivando alla Cripta di San Sepolcro. In occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte del genio indiscusso di Leonardo, dal 1 marzo al 30 giugno 2019, la Cripta di San Sepolcro a Milano, ospita Leonardo da Vinci e Andy Warhol. Nella Chiesa più antica di Milano potrete scoprire un itinerario che copre sei secoli di storia. Il tutto in compagnia di due protagonisti delle loro rispettive epoche. Entrambi hanno avuto in Milano un loro punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza.

Fino al 30 giugno 2019

Per approfondire >> Leonardo & Warhol | the genius experience

 

‘900 LA STAGIONE DEI DIRITTI: QUANDO LA PIAZZA FACEVA STORIA

Una mostra che mette in evidenza le piazze, in quei luoghi dove si è scritta la storia. A Milano il 28 aprile 1945. Piazza Duomo era stracolma. Erano passati tre giorni dalla Liberazione e la città era scesa in piazza. Centro di Londra il 14 giugno 1913. 5000 donne vestite di bianco invasero la città nel nome di una militante suffragista. Torino in Piazza Statuto il 7 luglio 1962. Migliaia di lavoratori scesero in piazza rivendicando maggiore sicurezza sul posto di lavoro e salari adeguati.

Fino al 24 maggio 2019

Per approfondire >> La mostra ‘900 la Stagione dei Diritti: quando la piazza faceva la storia

 

LEONARDO. LA MACCHINA DELL’IMMAGINAZIONE

Una mostra multimediale che unisce animazione grafica e video a sistemi interattivi, integrando così linguaggi diversi. Sette diverse videoinstallazioni scandiscono il percorso espositivo. Cinque di queste sono interattive e coinvolgono, con suoni ed immagini, in prima persona il visitatore. Grandi macchine scenografiche, ispirate ai disegni leonardeschi, sono le sezioni della mostra espositiva.

Fino al 14 luglio 2019

Per approfondire >> Leonardo. La macchina dell’immaginazione: date, orari e biglietti

 

ANTONELLO DA MESSINA

La mostra ha l’obbiettivo di indagare l’arte di Antonello da Messina. Uno sguardo che vuole essere analitico e preciso. Un studio attento e focalizzato su ogni singolo tratto della sua tecnica. Accanto alle opere di Antonello da Messina, per facilitare il confronto con la sua tecnica straordinaria vengono esposti i taccuini di Giovan Battista Cavalcaselle. Il primo critico che ha ricostruito il catalogo dell’artista siciliano.

Fino al 2 giugno 2019

Per approfondire >>Antonello da Messina dentro la pittura

 

Le nostre guide del mese

Guida alle mostre

Le mostre da non perdere questo mese a Milano. La città è davvero ricca di eventi, manifestazioni, concerti e mostre. Un’infinità di intrattenimento di vario genere adatta a chiunque. Le scelte sono davvero tante. A volte fin troppe. Non sapete come muovervi nella giungla di eventi che la nostra città ha da offrire? Ci abbiamo pensato noi. Una lista delle migliori mostre in programma di questo mese, selezionate per voi.

Per approfondire >> Le mostre da non perdere a maggio a Milano

 

Guida agli eventi

Mercatini eclettici e festival particolari, moda, cibo e mostre. Non perdete tempo e segnate subito in agenda. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esserci. Ecco gli eventi da non perdere a Milano.

Per approfondire >> Gli eventi da non perdere a maggio a Milano

 

Guida alle sagre del mese

Quando si parla di cibo non si scherza. E le sagre sono da sempre un modo divertente e gustoso di affrontare l’argomento. Questo mese troverete sua maestà il maiale, servito in mille e più modi. I ravioli, tipico piatto amato dagli italiani, è in realtà un piatto globale, che ha davvero molti sapori e tradizioni. E non parliamo poi della cucina mantovana. Rivista, rivisitata e tutta da gustare.

Per approfondire >> Sagre da non perdere del mese di maggio

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.