La città è sempre ricca di eventi, manifestazioni, concerti e mostre. Un’infinità di intrattenimento di vario genere adatto a chiunque. Le scelte sono davvero tante. A volte fin troppe. Non sapete come muovervi nella giungla di eventi che la nostra città ha da offrire? Ci abbiamo pensato noi. Una lista dei migliori eventi in programma di questo mese, selezionati per voi. Mercatini eclettici e festival particolari, moda, cibo e mostre. Non perdete tempo e segnate subito in agenda. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esserci. Ecco gli eventi da non perdere a Milano.

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook: 

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >>

MAMME A MILANO | eventi ed attività >>

ARTE E MOSTRE A MILANO | tutti gli eventi >>

 

Gli eventi da non perdere a maggio a Milano

ADUNATA ALPINI

Per il centenario, quest’anno l’adunata degli Alpini sarà nella nostra città, dal 10 al 12 maggio 2019. Tre giorni ricchi di eventi che termineranno con una grande sfilata, domenica. L’Adunata degli alpini è una manifestazione che si svolge la seconda settimana di maggio di ogni anno, in una città diversa. Quest’anno la scelta del Consiglio Direttivo Nazionale è caduta proprio sulla nostra città. Il primo Convegno nazionale si svolse sul Monte Ortigara nel settembre 1920, la prima Adunata degli Alpini.

Per approfondire >> Adunata Alpini 2019: date, orari e programma

 

GRANDE SFILATA DEGLI ALPINI

Giornata culminante della manifestazione. Protagonista una sfilata di decine di migliaia di alpini che invaderanno tutte le strade della città. Una intera giornata dedicata alla sfilata, a cui partecipano solo gli iscritti all’Associazione Nazionale Alpini, divisi per Sezioni Ana d’appartenenza, per primi quelli delle Sezioni all’estero, ultimi quelli della Sezione ospitante. Ovviamente non mancheranno ad accompagnare la sfilata bande e fanfare.

Per approfondire >> Grande sfilata degli Alpini a Milano: percorso, orari e programma

 

ASPETTANDO L’ADUNATA

Si intensifica il programma di Aspettando l’Adunata, preludio al grande evento del 10-12 maggio, dedicato al Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini. Ecco i prossimi appuntamenti in dettaglio, tra concerti, fanfare, mostre, presentazioni e omaggi ai Caduti.

Per approfondire >> Aspettando l’Adunata: gli eventi per il Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini

 

PIANO CITY MILANO

Per l’occasione la nostra città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. La musica si diffonderà a macchia d’olio in tutte le zone della città. Si potrà respirare ogni nota, assaporare ogni sfumatura e, per due intere giornate, vivere di musica, dall’alba al tramonto. L’evento si svolgerà in tutta la città, dai parchi alle piscine, dai luoghi pubblici alle case private. Un’immersione completa, un percorso musicale che guiderà i cittadini alla scoperta della città. Ore ed ore di musica, di ogni genere, invaderanno la città. L’imbarazzo della scelta nel calendario densissimo di eventi, basterà seguire l’estro e farsi catturare dalla musica. Date un’occhiata agli eventi e scegliete la vostra colonna sonora del weekend.

Per approfondire >> Piano City Milano 2019: il programma e gli eventi imperdibili

 

RADIO ITALIA LIVE

L’appuntamento musicale gratuito per il concerto di Radio Italia Live è organizzato da Radio Italia e torna per il 2019 con una doppia edizione. L’evento si svolgerà il 27 maggio 2019 a Milano e il 29 giugno 2019 a Palermo. L’annuncio è stato fatto ai microfoni di Radio Italia dall’Editore e Presidente Mario Volanti, raggiunto al telefono dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Per approfondire >> Radio Italia Live 2019: date, orario e gli artisti presenti

 

CONCERTO METALLICA

La band tornerà l’8 maggio 2019 e si esibirà all’Ippodromo di San Siro a Milano. Questa sarà l’unica data italiana e si prevede quindi uno stadio gremito di gente proveniente da ogni regione italiana. Durante la serata, come ospiti speciali, ci saranno Ghost e Bokassa. I Metallica cominceranno la conquista dell’Europa l’1 maggio 2019, dove apriranno le serate allo Stadio Restelo di Lisbona. Saranno 25 concerti in 20 paesi.

Per approfondire >> Metallica all’Ippodromo di San Siro 2019: orari, biglietti, informazioni

 

JAZZ, SWING E BOSSANOVA

Parte da Milano il tour primaverile di Elisabetta Guido, apprezzata cantante e autrice jazz in arrivo dal Salento, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Renzo Arbore, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Ares Tavolazzi e Paolo Di Sabatino. Due le date in programma nel capoluogo lombardo: mercoledì 8 maggio l’artista pugliese si esibirà in trio con il pianista Yazan Greselin e il sassofonista Mirko Fait nell’elegante cornice dell’Arabesque Cult Store & Café di largo Augusto 10 (dalle ore 19.30 alle 22; ingresso libero), mentre giovedì 9 maggio inaugurerà la nuova rassegna “Jazz in Jardino” al ristorante 4cento di via Campazzino 14 (inizio live ore 21; ingresso libero) sempre in trio, con Gabriele Perrone al pianoforte e Mirko Fait al sax.

Per approfondire >> Jazz, swing e bossanova con la vocalist Elisabetta Guido

 

PAROLE AL VENTO: “DURANTE”, CANZONI SURREALI SULLA DIVINA COMMEDIA

Per il quarto e ultimo appuntamento della rassegna “Parole al vento”, ovvero canzoni fatte a mano raccontate dagli artisti, manifestazione ideata e prodotta da AH-UM e CONTROLUCE con la collaborazione del Comune di Villasanta (Mb) e il sostegno di Fondazione Cariplo, giovedì 9 maggio all’Astrolabio di Villasanta (ore 21; ingresso 12-15 euro) è in programma un appuntamento davvero singolare, un evento a metà tra concerto e rappresentazione teatrale, con gli Equ, gruppo in arrivo dalla Romagna che oscilla tra istinto rock, sonorità jazz e canzone d’autore, e Ivano Marescotti, attore, regista teatrale e drammaturgo tra i più noti in Italia.

Per approfondire >> Parole al vento: “Durante”, canzoni surreali sulla Divina Commedia con gli Equ e Ivano Marescotti

 

LE MILLE E UNA NOTTE DI SHÉHÉRAZADE

Balletto in due atti su musiche di Aram Khachaturian e Rimsky Korsakov, coreografie CP – Federico Mella e Alessandro Torrielli, scenografie Marco Pesta, costumi Evelegance – Rabat. Sono le notti arabe che, con le loro atmosfere e sonorità vibranti, hanno ispirato Federico Mella e Alessandro Torrielli per il balletto Le mille e una notte di Shéhérazade. “Shaharazad” significa “figlia della città” e questa appartenenza è stata lo spunto dei due giovani coreografi per la creazione di una produzione che ha tutte le tutte le caratteristiche del grande balletto classico.

Per approfondire >>Le mille e una notte di Sheherazade

 

GARBAGNATE IN JAZZ

L’artista napoletano proporrà al pubblico un concerto antologico nel corso del quale rivisiterà la sua lunghissima carriera di straordinario solista e inimitabile showman. Gli spettatori ascolteranno brani per sola batteria, gli storici assoli di Tullio, pezzi di grande successo tratti dal suo repertorio pop e intramontabili standard jazzistici. Come sanno bene gli appassionati, nel corso della sua lunga e luminosa carriera De Piscopo ha suonato con artisti di levatura nazionale e internazionale, spaziando tra i generi.

Per approfondire >> Riecco “Garbagnate in Jazz”: Tullio De Piscopo

 

TENDENZA CLOWN

Il Festival del circo contemporaneo organizzato dal Circuito CLAPS si svolgerà tutti i weekend compresi dall’11 al 20 maggio 2019. La location sarà il Teatro Franco Parenti, i Bagni Misteriosi e la Piccola Scuola di Circo. Ci saranno più di 50 artisti internazionali, pronti a fare di Milano la capitale italiana di risate, acrobatica e giocoleria.

Per approfondire >> Tendenza Clown 2019: date ed orari

 

CAMMINA CON DIANAWEB

Sostieni la ricerca per la prevenzione contro il tumore al seno. Cammina con Dianaweb è un’attività di raccolta organizzata in collaborazione con ICaminantes per la 3a Camminata Milano-Pavia, dalla Darsena di Milano fino al Duomo di Pavia, 34 km lungo i Navigli

Per approfondire >>  CAMMINA CON DIANAWEB

 

ARTE E SALUTE

Portatore di un vasto patrimonio di cultura, tradizione, identità e memoria, l’Albero è il tema prescelto per questa mostra collettiva che, grazie alle potenzialità espressive della “narrazione” artistica, intende veicolare in chiave estetica e simbolica alcuni messaggi di primaria importanza che costituiscono il cuore del progetto Family Health, da cui questo percorso espositivo trae ispirazione: sensibilizzare le persone sull’importanza della conoscenza della storia clinica personale e familiare, al fine di attuare un percorso di prevenzione mirata ed efficace, a tutela della propria salute e di quella della propria famiglia.

Per approfondire >> Arte e Salute. Alle radici della prevenzione

 

CONCERTO BACKSTREET BOYS

Una della Boy Band più amate degli anni Novanta ha appena annunciato che ritornerà live proprio nella nostra città. Ottime notizie per i nostalgici del pop di quegli anni. La formazione della band non è mai cambiata dall’inizio della loro carriera. Nick Carter, Howie Dorough, Brian Littrell, AJ McLean e Kevin Richardson. Insieme hanno annunciato il DNA World Tour che toccherà proprio la nostra città.

Per approfondire >> Backstreet Boys in concerto a Milano: date, biglietti ed info

 

AH-UM MILANO JAZZ FESTIVAL

Dopo il live inaugurale del Trio Bobo e la performance della cantautrice Patrizia Laquidara, il terzo appuntamento dell’AH-UM Milano Jazz Festival è in programma giovedì 16 maggio al Teatro Fontana con l’esibizione di Peppe Servillo, Natalio Luis Mangalavite e Javier Girotto (inizio concerto ore 20.30; ingresso 15-20 euro). I tre musicisti, ai quali non difettano estro, capacità interpretativa e voglia di improvvisare, presenteranno il loro ultimo progetto, intitolato “Parientes”, viaggio nei ricordi, nelle persone e nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria, portandovi nuova linfa. Un viaggio di andata e ritorno tra Italia ed Argentina che trova le radici più profonde dei due popoli, un andirivieni di note e racconti, autentici microcosmi esistenziali, brulicanti di umanità e vita vera, tra Napoli e Buenos Aires.

Per approfondire >> AH-UM Milano Jazz Festival: il trio Servillo-Girotto-Mangalavite con “Parientes”

 

MASTERCLASS DI CANTO E CONCERTO CON ISKRA MENARINI

Una delle più belle voci del soul italiano. Così Lucio Dalla ha definito Iskra Menarini, cantante emiliana per più di vent’anni al suo fianco in dischi, tour, videoclip, trasmissioni televisive. L’artista sarà a Novara sabato 18 maggio per una giornata organizzata dall’associazione culturale Non Solo Musica in via Marie Curie 6 (negli spazi di Musica Nova). La sede è facilmente raggiungibile anche per chi proviene da Milano e dintorni.

Per approfondire >> Masterclass di canto e concerto con Iskra Menarini la vocalist di Lucio Dalla

 

I BEATLES A CENA DAI VISCONTI

Una Mano alla Vita Onlus anche quest’anno vi apre le porte di Palazzo Visconti per una cena benefica a sostegno delle proprie attività di assistenza e di medicina integrata – pet therapy, musicoterapia e arteterapia – svolte a titolo completamente gratuito a favore di malati terminali seguiti a domicilio ed in hospice.

Per approfondire >> I Beatles a cena dai Visconti

 

I MERCOLEDI DELLA SALUTE

L’Istituto Auxologico Italiano, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) che coniuga attività di ricerca e clinica ha tra i suoi obiettivi anche l’educazione sanitaria e la sensibilizzazione sul tema della prevenzione.

Per approfondire >> I Mercoledì della Salute

 

SERATE

Pelledoca Music & Restaurant – Certe notti partono dall’aperitivo e finiscono in pista! –All night long! – Saturday Nightlife from Dinner to Dance! – Il mondo della notte a 360° – Summer Garden Happy Hour Le notti di Ibiza

Serraglio Live Forever – Britpop Party

Magazzini Generali – Louie Vega + Dj Ralf

 

Le nostre guide del mese

Guida alle sagre del mese

Quando si parla di cibo non si scherza. E le sagre sono da sempre un modo divertente e gustoso di affrontare l’argomento. Questo mese troverete sua maestà il maiale, servito in mille e più modi. I ravioli, tipico piatto amato dagli italiani, è in realtà un piatto globale, che ha davvero molti sapori e tradizioni. E non parliamo poi della cucina mantovana. Rivista, rivisitata e tutta da gustare.

Per approfondire >> Sagre da non perdere del mese di maggio

 

Guida alle mostre del mese

Le mostre da non perdere questo mese a Milano. La città è davvero ricca di eventi, manifestazioni, concerti e mostre. Un’infinità di intrattenimento di vario genere adatta a chiunque. Le scelte sono davvero tante. A volte fin troppe. Non sapete come muovervi nella giungla di eventi che la nostra città ha da offrire? Ci abbiamo pensato noi. Una lista delle migliori mostre in programma di questo mese, selezionate per voi.

Per approfondire >> Le mostre da non perdere a maggio a Milano

 

Guida agli eventi per bambini

Una lista dei migliori eventi in programma di questo mese, selezionati per voi. Tantissime attività adatte ai bambini, anche per i più piccoli. Non perdete tempo e segnate subito in agenda.

Per approfondire >> Gli eventi da non perdere a maggio a Milano per bambini

 

Eventi al Planetario

Per approfondire >> Eventi Planetario a maggio 2019: il programma completo

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.