In arrivo numerose agitazioni, cortei e manifestazioni che metteranno nuovamente in crisi i trasporti pubblici. Lo sciopero generale doveva esser il 12 aprile, ma è stato soltanto ritardato di un mesetto. Il 17 maggio 2019 infatti arriverà lo sciopero generale. Non è ancora terminato lo scontro tra Usb, unione sindacale di base, e il governo.

Lo sciopero del 12 aprile era stato indetto “contro le politiche di austerity che l’Unione europea impone ai paesi del sud dell’Europa” e “per l’abrogazione totale della Legge Fornero”. “Per l’istituzione di un vero reddito di cittadinanza, universale e incondizionato” e per “la crescita dei salari e l’abbassamento delle tasse anche al lavoro dipendente”. È però arrivato un divieto, a cui il sindacato ha deciso di rispondere così.

Sciopero generale a Milano: le date

Il 10 maggio è indetto lo sciopero generale di tutti i lavoratori del pubblico impiego e della scuola. Venerdì 17 maggio invece arriverà lo stop per il trasporto pubblico. A fermarsi saranno nuovamente Trenord e Atm.

Sciopero generale a Milano: il divieto del 12 aprile

“Alla decisione arbitraria e pretestuosa di vietare lo sciopero generale del 12 aprile, l’Unione Sindacale di Base risponde con tre giorni di iniziative e mobilitazioni dall’11 al 13 aprile, lo sciopero generale del Pubblico Impiego il 10 maggio e lo sciopero generale di tutti i trasporti il 17 maggio”, si legge in una nota del sindacato. “Usb si mobilita dunque in difesa del diritto di sciopero, oltraggiato dalla commissione in barba alle garanzie costituzionali, e a sostegno della piattaforma generale di lotta che era alla base della mobilitazione del 12 aprile”

Sciopero generale a Milano: le agitazioni

Al posto dello sciopero quindi si terrà l’11 aprile un convegno sul diritto di sciopero. Il 12 aprile, al posto dello sciopero generale ci saranno manifestazioni e presidi sotto le prefetture in tutte le città italiane.

 

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.