Meteo a Milano. Ritorna la pioggia, che tanti si erano augurati nelle scorse settimane. Ma tranquilli, sono previsti netti miglioramenti per il weekend di Carnevale. Questa mattina 7 marzo 2019 Milano si è svegliata sotto un cielo a pecorelle con pioggerelline leggere che vanno, vengono e passano. In periferia durante la notte ci sono stati scrosci di acqua che però non hanno influito sulla giornata. Durante la giornata, ad accompagnare le nuvole passeggere e la pioggia saltuaria, un debolissimo sole che ogni tanto fa capolino tra una nuvola e l’altra e qualche leggerissima ma potentissima raffica di vento freddissimo. Le temperature però non sono così tremende, variano dai 14°C ai 9°C. Non male, considerando che l’inverno quest’anno non si è ancora palesato.

LEGGI ANCHE: Sciopero 8 marzo: a Milano stop a tram, metro, treni e bus

Meteo Milano 8 marzo e festa della donna

Domani sembra che rimarrà il cielo a nuvoloni in mattinata, che andranno via via attenuandosi durante la giornata, per poi tornare immancabilmente in serata. Qualche volta farà capolino un debolissimo sole ma la temperatura sarà lievemente in aumento, arrivando a toccare anche i 16°C. Niente pioggia, così i cortei previsti per l’8 marzo potranno proseguire indisturbati, così come gli scioperi previsti dei mezzi di trasporto. Un meteo clemente quindi con i pendolari che domani 8 marzo 2019 dovranno affrontare numerosi disagi.

LEGGI ANCHE: 8 marzo 2019: cosa fare per la festa della donna a Milano

Meteo Milano weekend di Carnevale

Sabato 9 marzo 2019 ci sarà la svolta. Il Meteo a Milano per weekend di Carnevale è nettamente migliore. Cieli sereni o poco nuvolosi. La temperatura toccherà i 18°C, per la felicità delle centinaia di bambini che usciranno mascherati per le vie della città. Purtroppo non ci sarà la tradizionale sfilata in Piazza Duomo, anche quest’anno cancellata per motivi di sicurezza. Ma il Carnevale a Milano ci sarà, perchè come sempre ci sono mille e più una attività ed intrattenimenti in giro per la città meneghina. Nessuna pioggia e nessun vento gelido a rovinare questo Carnevale Ambrosiano 2019 quindi.

Carnevale a Milano

A Milano il Carnevale inizia sempre quando in tutte le altre città della penisola è appena terminato. In città si segue il rito ambrosiano che fa partire la Quaresima, non dal Mercoledì delle Ceneri, ma dalla domenica successiva. A Milano si festeggia il cosiddetto Sabato Grasso, che sancisce la fine del carnevale. Secondo la tradizione fu Sant’Ambrogio, lontano dal capoluogo lombardo per un pellegrinaggio, a spostare la data per poter raggiungere la città in tempo per i festeggiamenti. In realtà molte potrebbero esser le cause di questa particolarità milanese. Fatto sta che nel 2019 Milano festeggerà Carnevale di sabato 9 marzo.

Come da tradizione ci si aspetta numerose iniziative legate a questo evento in giro per la città. Coriandoli e stelle filanti, per la gioia smisurata di tutti i bambini, invaderanno Milano. Saranno numerosissimi gli eventi in giro per la città dedicati ai bambini. Ma anche feste e serate a tema prenderanno come sempre piede durante le festività milanesi. Ci saranno carri, sfilate, numerose iniziative e anche laboratori e tanta, tantissima musica. La città sarà letteralmente invasa dalle maschere. Da eroi a cowboy, da personaggi del mondo della letteratura ai più moderni personaggi delle serie tv, cartoni animati e chi più ne ha più ne metta.

LEGGI ANCHE: Sfilata in Duomo cancellata: le alternative per festeggiare il carnevale questo weekendCarnevale 2019, cosa fare con i bambini a Milano: sfilate e laboratori

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.