Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare a Milano e dintorni questo week-end

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo 2019.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

 

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook,

per rimanere sempre aggiornato sulle novità

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >>

MAMME A MILANO | eventi ed attività >>

 

Famiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età.

Per questo fine settimana vi segnaliamo:

I laboratori della domenica

Ogni domenica nell’area kids di Mare Culturale Urbano vi aspetta un laboratorio diverso per divertirsi a conoscere le architetture urbane di ieri e di oggi, l’arte all’interno delle città, l’incontro tra culture diverse, il riciclo e la sua importanza per uno stile di vita migliore.

Fino al 26 maggio 2019

Per approfondire >> I LABORATORI DELLA DOMENICA

 

Atelier di Famiglia

Atelier di famiglia è un percorso interdisciplinare pensato per le famiglie con bambini da 1 a 3 anni: la famiglia è quel luogo in cui si sperimenta la libertà di espressione del sé.

Fino al 2 marzo 2019

Per approfondire >> ATELIER DI FAMIGLIA

 

Beyond the Castle

Fino a settembre 2019 il Castello Sforzesco ospita Beyond the Castle, una vera e propria esperienza di realtà virtuale interattiva. I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori,  si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Fino al 29 settembre 2019

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco

 

Sagre, degustazioni: food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni  le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end.

Assolutamente da non perdere nei dintorni:

Live Wine 2019

Due giorni dove troveremo vini italiani ed internazionali, vini unici e speciali che sapranno catturare anche i palati più fini. Con un solo biglietto sarà possibile degustare tutte le etichette presenti. Sarà possibile anche acquistare le bottiglie che più ci hanno colpito direttamente dai produttori. Non mancheranno anche  i banchi dedicati al cibo artigianale e all’editoria specializzata. Sarà possibile anche, all’interno della panoramica Sala Piranesi, partecipare ad incontri e degustazioni a tema. Le degustazioni tuttavia sono a numero chiuso e richiedono un biglietto aggiuntivo.

Per approfondire >> Live Wine 2019

 

Maialata 2019

“La Maialata” è nata dalle conversazioni dei ristoratori. Chiacchierate intorno al proprio lavoro che avevano anche uno scopo. Hanno parlato tanto ed approfonditamente sull’ospitalità da riservare ai propri clienti. Ma non solo. Anche il rapporto con i produttori. Cosa si sentivano di offrire? Pane e salame, ma anche formaggi e giardiniera, il tutto innaffiato da buon vino.

Per approfondire >> Maialata 2019, sagra a Crema

 

Pranzo e Cena all’Archivio Storico e il Sepolcreto di Cà Granda

All’interno di Ar.Se – il Percorso dei Segreti, che svela l’Archivio storico e Sepolcreto della Cà Granda, potrete gustare gustosi pranzi e cene. Quando? ogni weekend. Un modo davvero insolito per ammirare il patrimonio culturale della nostra città, che racconta oltre 1000 anni della storia della nostra città.

Tutti i weekend fino al 30 giugno 2019

Per approfondire >> Archivio Storico e il Sepolcreto di Cà Granda

 

Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica

Vanity Fair Cinema

Dopo il grande successo dell’anno scorso, che ha visto oltre 2500 spettatori, Vanity Fair, in collaborazione con Sky Cinema Oscar® (dal 15 febbraio al 3 marzo sul canale 304 di Sky), annuncia la quinta edizione della maratona cinematografica dedicata ai leggendari Academy Awards®. Il 23 e il 24 febbraio, presso The Space Cinema Odeon di Milano – in via Santa Radegonda 8 – il pubblico potrà infatti vedere gratuitamente, in versione originale sottotitolata, le 8 pellicole candidate all’Oscar® nella categoria “Miglior Film”.

Per approfondire >> Vanity fair Cinema: visione gratuita di tutti i film degli oscar 2019.

 

MuseoCity

I musei di Milano si aprono. Musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista, archivi e musei d’impresa. Più di 80 sono le istituzioni pubbliche e private che partecipano a questo evento. Tre intere giornate dove i musei aprono le porte al pubblico. In programma visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, aperture straordinarie e iniziative. Il tema portante di questa edizione è la Natura, intesa in tutte le sue declinazioni. In primo piano il rapporto uomo/natura.

Dall’1 al 3 marzo 2019

Per approfondire >> Milano MuseoCity

 

Grandi spettacoli per Piccoli al Teatro La Scala

Continua la splendida iniziativa del Teatro alla Scala “Grandi Spettacoli per Piccoli”: ecco la nuova stagione 2018/2019.
Andare a teatro non è poi così inaccessibile come potrebbe sembrare. Il pubblico più piccolo è il primo ad avere tante possibilità, tante promozioni.

Per approfondire >> Grandi spettacoli per Piccoli al Teatro La Scala

 

Mostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana: 

DOMENICA AL MUSEO – GRATIS

Per approfondire >> Domenica al museo: ingressi gratuiti

 

LEONARDO & WARHOL | THE GENIUS EXPERIENCE – PRIMO WEEKEND

La prima mostra immersiva con anche opere originali. Leonardo Da Vinci e Andy Warhol stanno arrivando alla Cripta di San Sepolcro. In occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte del genio indiscusso di Leonardo, dal 1 marzo al 30 giugno 2019, la Cripta di San Sepolcro a Milano, ospita Leonardo da Vinci e Andy Warhol. Nella Chiesa più antica di Milano potrete scoprire un itinerario che copre sei secoli di storia. Il tutto in compagnia di due protagonisti delle loro rispettive epoche. Entrambi hanno avuto in Milano un loro punto di incontro, seppur a quattro secoli di distanza.

Fino al 30 giugno 2019

Per approfondire >> Leonardo & Warhol | the genius experience

 

ANTONELLO DA MESSINA

La mostra ha l’obbiettivo di indagare l’arte di Antonello da Messina. Uno sguardo che vuole essere analitico e preciso. Un studio attento e focalizzato su ogni singolo tratto della sua tecnica. Accanto alle opere di Antonello da Messina, per facilitare il confronto con la sua tecnica straordinaria vengono esposti i taccuini di Giovan Battista Cavalcaselle. Il primo critico che ha ricostruito il catalogo dell’artista siciliano.

Fino al 2 giugno 2019

Per approfondire >>Antonello da Messina dentro la pittura

 

72 PLACCHE RITUALI HINDU –  ULTIMO WEEKEND

Dal 1° marzo 2018 la Pinacoteca Ambrosiana ha in esposizione 72 placche rituali hindū. Queste placche raffigurano il divino guerriero Virabhadra. Sono state recentemente acquisite grazie alla donazione di Giuseppe Berger, Ambrogino d’oro nel 1969.

Fino al 1 marzo 2019

Per approfondire >>72 placche rituali hindū in mostra alla Pinacoteca Ambrosiana

 

PAUL KLEE. ALLE ORIGINI DELL’ARTE – ULTIMO WEEKEND

Questa mostra offre una nuova prospettiva sui lavori del grande artista tedesco. Le sue opere vengono collocate all’interno di un movimento che travolse l’Europa agli inizi dello scorso secolo. Un ritorno alle origini, al primitivismo. Un’improvvisa inversione di marcia in un mondo che diventa sempre più veloce, moderno. Dove la quotidianità diventa frenetica, è lì che venne l’idea.

Fino al 3 marzo 2019

Per approfondire >> La mostra di Paul Klee al MUDEC di Milano

 

ANIMALS

La mostra d’apertura di Mudec Photo è affidata al grande fotografo americano Steve McCurry. Animals, la mostra presentata, è un progetto espositivo appositamente creato per il Mudec di Milano, a cura di Biba Giacchetti. 60 scatti di Steve McCurry, in cui i protagonisti sono gli animali. Alcuni scatti tra i più famosi e i meno conosciuti, raccontano il filo conduttore che unisce animali ed uomini. Una rappresentazione visiva della continua interazione tra uomo e natura.

Fino al 31 marzo 2019

Per approfondire >> Animals di Steve McCurry

 

ROMANTICISMO

Mostra Romanticismo alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli. La prima esposizione dedicata al movimento che ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale. Le 200 opere sono inserite nel dibattito culturale svoltosi tra l’Inghilterra, la Francia e i paesi del Nord, soprattutto la Germania e l’Impero austriaco, negli anni che vanno dal Congresso di Vienna alle rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente.

Fino al 17 marzo 2019

Per approfondire >> Romanticismo alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli

 

PAOLO GRASSI. SENZA UN PAZZO COME ME, IMMODESTAMENTE UN POETA DELL’ORGANIZZAZIONE…

A cento anni dalla nascita, ecco una mostra dedicata a Paolo Grassi, a Palazzo Reale a Milano. Il titolo dell’esposizione prende spunto dalle parole con cui lo stesso Grassi definiva se stesso. La Fondazione Paolo Grassi raccoglie così l’intera ricerca sulla sua figura, recuperata da archivi pubblici e privati e svolta nei dodici anni di vita della Fondazione. La mostra, dopo l’esposizione a Milano, sarà itinerante per tutto il 2019 e fino ai primi mesi del 2020.

Fino al 24 marzo 2019

Per approfondire >> “Paolo Grassi. Senza un pazzo come me, immodestamente un poeta dell’organizzazione…”

 

REAL BODIES

La mostra dedicata alla scoperta del corpo umano ma non solo. I corpi esposti non sono manichini realizzati per l’occasione ma vere e proprie persone, imbalsamate, che hanno deciso di continuare a vivere attraverso la scienza. Real Bodies torna a Milano con un’edizione speciale dedicata a Leonardo Da Vinci.

Fino al 5 maggio 2019

Per approfondire >> Biglietti Real Bodies, Orari e come arrivareGiornata d’aperturaPrimo weekend sold out! Le polemiche sulla Figura in orgasmo10 cose da sapere prima di vedere la mostraLe capsule di crioconservazione

 

Le nostre guide del mese

Guida alle mostre

Le mostre da non perdere questo mese a Milano. La città è davvero ricca di eventi, manifestazioni, concerti e mostre. Un’infinità di intrattenimento di vario genere adatta a chiunque. Le scelte sono davvero tante. A volte fin troppe. Non sapete come muovervi nella giungla di eventi che la nostra città ha da offrire? Ci abbiamo pensato noi. Una lista delle migliori mostre in programma di questo mese, selezionate per voi.

Per approfondire >> Le mostre da non perdere a marzo a Milano

 

Guida agli eventi

Mercatini eclettici e festival particolari, moda, cibo e mostre. Non perdete tempo e segnate subito in agenda. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di esserci. Ecco gli eventi da non perdere a febbraio a Milano.

Per approfondire >> Gli eventi da non perdere a Marzo a Milano

 

Guida alle sagre del mese

Quando si parla di cibo non si scherza. E le sagre sono da sempre un modo divertente e gustoso di affrontare l’argomento. Questo mese troverete sua maestà il maiale, servito in mille e più modi. I ravioli, tipico piatto amato dagli italiani, è in realtà un piatto globale, che ha davvero molti sapori e tradizioni. E non parliamo poi della cucina mantovana. Rivista, rivisitata e tutta da gustare.

Per approfondire >> Sagre da non perdere del mese di Marzo

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.