Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare a Milano e dintorni questo week-end

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook,

per rimanere sempre aggiornato sulle novità

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >> MAMME A MILANO | eventi ed attività >>

 

Famiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età.

Per questo fine settimana vi segnaliamo:

GIORNATA DELLA MEMORIA

Se il 27 gennaio è stato scelto come simbolo, come giornata della memoria, nel corso degli anni si sono attivati numerosi eventi, intorno a questa giornata, che ruotano tutti sul punto focale del non dimenticare. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Per non dimenticare gli orrori che sono stati compiuti in quegli anni ma non solo. Le persone che ne sono state vittime, tutti quelli che sono partiti e non sono più tornati. E anche tutte quelle persone che sono rimaste ferme, indifferenti, di fronte a questo Olocausto.

Per approfondire >> Giornata della Memoria Milano 2019: tutti gli eventi in programma

LE FORME DELLA VELOCITA’

La mostra svela al pubblico la bellissima collezione di auto e moto d’epoca dei soci CMAE, in programma fino al 5 febbraio 2019 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca ha scelto una cornice dove storia, scienza e tecnologia si intrecciano in percorsi formativi coinvolgenti e stimolanti, alla scoperta di collezioni uniche alle quali ora si aggiunge anche quella di auto e moto d’epoca che hanno caratterizzato l’evoluzione del concetto di aerodinamica attraverso i decenni.

Per approfondire >> Le forme della velocità

VISITE E LABORATORI AL DUOMO DI MILANO

Visite guidate ed attività adatte sia ai grandi che ai piccini. Un’occasione per le famiglie di visitare il Museo del Duomo a cura della Veneranda Fabbrica. Le attività sono rivolte ai bambini dai 5 anni in su.

Per approfondire >> Visite ed attività al Museo del Duomo

DINOSAUR INVASION

Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore, ecco tutte le informazioni utili su orari e biglietti della mostra che cattura la città. Milano, fino al 3 febbraio 2019, sarà letteralmente invasa da dinosauri. La mostra, allestita alla Fabbrica del Vapore, promette di sconvolgere e affascinare i visitatori. Attenzione, non è una mostra per bambini. Almeno non solo. Dinosaur Invasion punta a catturare grandi e piccoli in egual modo, alla scoperta di questi giganti che hanno abitato la Terra prima di noi.

Per approfondire >> Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore: info, orari e biglietti

RITORNO AL GIURASSICO

la mostra riapre dopo l’estate, sabato 15 settembre presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano. La mostra sarà aperta tutti i sabati, le domeniche e i festivi , dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 fino a fine 2018.

Per approfondire >> Ritorno al Giurassico al Parco Nord

TEX. 70 ANNI DI UN MITO

Tex Willer è il personaggio dei fumetti della Sergio Bonelli Editore che può vantare una storia personale ed editoriale complessa ed imponente. Tex è il prodotto fumettistico più venduto in Italia, è anche in assoluto uno dei più venduti

Per approfondire >> Tex. 70 anni di un mito

COLORI DELL’AUTUNNO

Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18, nel museo diffuso tra le strutture del parco dello chalet di Villa Faraggiana, in provincia di Novara, è proposto un programma di visite tra parco interattivo, percorsi multimediali al chiuso e attività creative. A iniziare dal percorso multimediale sulla natura: originale viaggio della durata di 45 minuti nelle sale del museo tra grandi proiezioni, ologrammi, effetti visivi alla scoperta della natura in tutte le sue forme.

Per approfondire >> I colori dell’autunno al Museo Meina

BEYOND THE CASTLE

Fino a settembre 2019 il Castello Sforzesco ospita Beyond the Castle, una vera e propria esperienza di realtà virtuale interattiva. I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori,  si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco: tutte le info

CINEMAMME

Cinemamme è la rassegna dedicata alle neomamme che vogliono godersi un buon film e portare in sala i propri neonati. Volume basso, luci soffuse, area nursery, scalda-biberon sono gli elementi che contraddistinguono le proiezioni di Cinemamme, in un ambiente accogliente per la mamma (o il papà, o i nonni o gli zii) e il neonato.

Per approfondire >> Cinemamme: il programma della rassegna

INVERNO AI BAGNI MISTERIOSI

Dal 2 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019 i Bagni Misteriosi si addobbano per le feste natalizie. La piscina così amata nelle estati milanesi si trasforma. Una galleggiante Patinoire di ghiaccio che sarà immersa in un’atmosfera davvero magica.  E non solo. Il pezzo forte dell’inverno ai Bagni Misteriosi sarà affiancato ai mercatini, spettacoli ed incursioni teatrali.

Per approfondire >>Inverno ai Bagni Misteriosi: tutte le info sugli eventi

CUCINA E GUSTA

Un pranzo in famiglia? Una tradizione preziosa ma spesso il lavoro, gli impegni e la vita frenetica ne fanno un’ardua impresa. Mare Birre e Cucina in collaborazione l’associazione culturale LopLop organizza Cucina e gusta, in cui i bambini possono fingersi cuochi per un giorno e preparare insieme alle loro famiglie un piatto del menù da gustare con il pranzo.

Per approfondire >> CUCINA E GUSTA- LABORATORIO DI CUCINA PER FAMIGLIE

COSE DA LUPI

Portato in scena dalla compagnia Zanubrio Marionettes, lo spettacolo rivisita in modo originale e inconsueto quattro fiabe famose (“Cappuccetto rosso”, “Al lupo al lupo!”, “Il Lupo e i sette capretti” e “I tre porcellini”): evocando semplici azioni quotidiane, si narrano le storie con l’aiuto di oggetti di uso quotidiano sottratti dalla loro normale destinazione e usati in un contesto narrativo inconsueto, creando immagini ironiche e divertenti.

Per approfondire >> “Cose da lupi” (che non fanno paura) 

I LABORATORI DELLA DOMENICA

Ogni domenica nell’area kids di Mare Culturale Urbano vi aspetta un laboratorio diverso per divertirsi a conoscere le architetture urbane di ieri e di oggi, l’arte all’interno delle città, l’incontro tra culture diverse, il riciclo e la sua importanza per uno stile di vita migliore.

Per approfondire >> I LABORATORI DELLA DOMENICA

 

Sagre, degustazioni: food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni  le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end.

Assolutamente da non perdere nei dintorni:

HIGHLINE GALLERIA

Ogni sabato a partire dal 13 ottobre 2018 è possibile ammirare Milano da una prospettiva inedita e brindare ad alta quota con finger food in abbinamento ad un calice di vino, per un gustoso aperitivo offerto gratuitamente nel biglietto di ingresso ad Highline Galleria.

MERCATO AGRICOLO DI PORTA ROMANA

Il mercato agricolo coperto più grande della Lombardia apre in Porta Romana. Lo ha annunciato Coldiretti Lombardia. Attraverso l’iniziativa ‘Campagna Amica’ mira a coinvolgere decine di produttori agricoli provenienti dal Nord italia, ogni settimana.

Per approfondire >> Il mercato agricolo più grande della Lombardia apre in Porta Romana

MARTINI COCKTAIL EXPERIENCE

Scopri tutti i trucchi che si nascondono dietro ai più famosi cocktail Martini insieme ai nostri esperti bartender durante le Martini Cocktail Experience, le Mixology Class firmate Martini. Un’ora e mezza di divertimento e sperimentazione ogni venerdì e sabato

Per approfondire >>Martini Cocktail Experience

 

Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica

ALL IN ONE NIGHT!

Joe T Vannelli con il suo nuovo repertorio House e Tech House e l’Hip Hop di DON JOE, fondatore e produttore del Club Dogo che ha appena prodotto “La fine del mondo”, l’inedito di Anastasio, uno degli artisti che partecipa ad X Factor 2018, accompagnati dalle Baddas’s GIRLS ti faranno vivere la notte più incredibile, glamour e fashion di Milano.

Per approfondire >> All in One Night!

UFO PIEMONTESI

‘Non è Francesca’ sarà il nuovo singolo per gli esplosivi UFO PIEMONTESI, band che nel corso degli anni ha fatto a pezzi la storia della musica italiana, stravolgendo le hit dei più grandi nomi del cantautorato. Si tratta ovviamente dell’inossidabile classico di Battisti – Mogol che proprio in gennaio, festeggerà i 50 anni dalla prima interpretazione del cantautore reatino. La traccia, riletta in chiave rock, sarà disponibile in radio, nei digital stores e sulle piattaforme di streaming e sarà accompagnata da un video ispirato alle crime stories televisive, disponibile sul loro canale Vevo.

Per approfondire >> UFO Piemontesi: ritorno in grande stile allo Spirit de Milan

KARMADROME

Karmadrome “Indie Disco”, per ballare con il meglio della musica alternativa dalle ore 24 alle 4 di mattina!

Per approfondire >> Karmadrome: Indie-Disco @Serraglio

ATELIER

L’Atelier si apre alla canzone lombarda, proposta in forma di teatro- musica da Luca Maciacchini, importante figura di attore e musicista che indaga la canzone e il cabaret milanese

Per approfondire >> Atelier Musicale

SATURDAY NIGHT FASHION STYLE DINNER

GLEAM ….. un’incredibile notte, intensa come un atomo che esplode, un viaggio nel divertimento, nella musica, una serata per ballare e divertirsi inseguendo l’alba. Dalla cena alla discoteca, un unica location dove trascorrere il tuo sabato speciale a Milano.

Per approfondire >> Saturday Night fashion style Dinner Dance@Pelledoca

 

Mostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana:

Le mostre da non perdere questo mese a Milano

PICASSO

Mostra Picasso Milano quando

La mostra di Picasso è curata da Pascale Picard e sarà suddivisa in cinque sezioni, con oltre 350 opere in esposizione, dedicate al repertorio mitologico, che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Ecco allora che creature mitologiche come fauni, centauri e minotauri andranno a popolare le sale di Palazzo Reale, per far scoprire al visitatore la perenne lotta tra umano e animale, tra bene e male e tra vita e morte. Oltre al mito non mancheranno le opere dedicate alla violenza della guerra, l’erotismo o l’incredibile fantasia.

Fino al 17 febbraio 2019

Per approfondire >> Orari e biglietti

 

INSIDE MAGRITTE. EMOTION EXHIBITION

Le sue opere saranno al centro di un percorso espositivo multimediale, con ricostruzioni virtuali di altissima qualità. 160 immagini illustreranno tutta la sua produzione artistica, fin dagli arbori. Un flusso ininterrotto di immagini rappresenta il punto focale dell’intera esposizione. La Sala Immersiva, con i suoi maxischermi ad altissima definizione, è l’anima pulsante che rimette in vita, capitolo dopo capitolo, l’universo pittorico dell’artista.

Fino al 10 febbraio 2019

Per approfondire >> La mostra immersiva, senza quadri

 

LEONARDO PARADE

La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade è realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera. Una nuova dimensione, del tutto inedita. Un dialogo tra i modelli storici e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo. Concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, la allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Fino al 13 ottobre 2019

Per approfondire >> Leonardo da Vinci Parade al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

 

L’ARCHIVIO STORICO E IL CIMITERO SOTTERRANEO DI CA’ GRANDA

Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato ed del Sepolcreto. Le sale del Capitolo affrescate dal Volpino sono magnifiche da visitare.

Fino al 30 giugno 2019

Per approfondire >> L’archivio storico e il cimitero sotterraneo di Cà Granda

 

SENZA TITOLO 2005

Senza titolo 2005 è l’installazione di arte povera davvero imponente firmata Jannis Kounellis. Si trova esposta nella sede di via Festa del Perdono, all’interno dell”Università degli Studi di Milano.

Fino al 20 febbraio 2019

Per approfondire >> Senza titolo 2005: installazione di arte povera in Statale

 

72 PLACCHE RITUALI HINDU

Dal 1° marzo 2018 la Pinacoteca Ambrosiana ha in esposizione 72 placche rituali hindū. Queste placche raffigurano il divino guerriero Virabhadra. Sono state recentemente acquisite grazie alla donazione di Giuseppe Berger, Ambrogino d’oro nel 1969.

Fino al 1 marzo 2019

Per approfondire >>72 placche rituali hindū in mostra alla Pinacoteca Ambrosiana

 

LE FORME DELLA VELOCITA’

“Le forme della velocità” è la mostra che aprirà ufficialmente i battenti sabato 1 dicembre 2018, svelando al pubblico la bellissima collezione di auto e moto d’epoca dei soci CMAE, in programma al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Fino al 5 febbraio 2019

Per approfondire >> Le forme della velocità

 

CARLO CARRA’

Questa esposizione ricostruisce l’intero percorso artistico di Carrà. Dalle prove divisioniste ai suoi più grandi capolavori. Ai valori plastici, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà a partire dagli anni Venti.

Fino al 3 febbraio 2019

Per approfondire >> Mostra Carlo Carrà a Palazzo Reale

 

PAUL KLEE. ALLE ORIGINI DELL’ARTE

Questa mostra offre una nuova prospettiva sui lavori del grande artista tedesco. Le sue opere vengono collocate all’interno di un movimento che travolse l’Europa agli inizi dello scorso secolo. Un ritorno alle origini, al primitivismo. Un’improvvisa inversione di marcia in un mondo che diventa sempre più veloce, moderno. Dove la quotidianità diventa frenetica, è lì che venne l’idea.

Fino al 3 marzo 2019

Per approfondire >> La mostra di Paul Klee al MUDEC di Milano

 

THE ART OF BANKSY. A VISUAL PROTEST

Nella mostra viene analizzata la capacità di Banksy di integrarsi nello spazio e di non conoscere confini. Riesce a raggiungere zone in cui guerra e conflitti dove nemmeno le istituzioni riescono ad arrivare. Vengono esposti 70 lavori tra dipinti, sculture, print, oggetti. Attraverso foto e video vengono  mostrati nella loro collocazione originale i murales, che abbracciano tutto il globo. Molti luoghi sono l’ispirazione delle opere che vengono li prodotte. Il posto e ciò che vi accade diventano messaggi forti ed immediati, grazie alla sua capacità di sintesi e di coinvolgimento emotivo.

Fino al 14 aprile 2019

Per approfondire >> The Art of Banksy. A Visual Protest al Mudec

 

SANGUINE: LUC TUYMANS ON BAROQUE

Si intitola “Sanguine: Luc Tuymans on Baroque” la mostra alla Fondazione Prada, visitabile fino al 25 febbraio 2019. Organizzata in collaborazione con M HKA (Museo d’arte contemporanea di Anversa), KMSKA (Museo reale di belle arti di Anversa) e la città di Anversa, il progetto è proposto in una nuova e più ampia versione a Milano, dopo una prima presentazione nella città belga da giugno e settembre 2018.

Fino al 25 febbraio 2019

Per approfondire >>  Sanguine: Luc Tuymans on Baroque

LEGGI ANCHE: Cinema Fondazione Prada

 

IL VIAGGIO DELLA CHIMERA

La mostra illustra il legame fra Milano e il mondo etrusco. La mostra “Il viaggio della Chimera: gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo” è stata suddivisa in cinque sezioni. Più di duecento i reperti presentati, provenienti da musei archeologici italiani e da collezioni private. Il titolo  della mostra è ripreso dal vaso con raffigurazione della Chimera. Riassunto perfetto del tema del mondo animale. Universo popolato da creature reali e fantastiche tipiche dell’immaginario ultraterreno etrusco.

Fino al 12 maggio 2019

Per approfondire >> Il viaggio della Chimera: gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo

 

ANIMALS

La mostra d’apertura di Mudec Photo è affidata al grande fotografo americano Steve McCurry. Animals, la mostra presentata, è un progetto espositivo appositamente creato per il Mudec di Milano, a cura di Biba Giacchetti. 60 scatti di Steve McCurry, in cui i protagonisti sono gli animali. Alcuni scatti tra i più famosi e i meno conosciuti, raccontano il filo conduttore che unisce animali ed uomini. Una rappresentazione visiva della continua interazione tra uomo e natura.

Fino al 31 marzo 2019

Per approfondire >> Animals di Steve McCurry

 

ROMANTICISMO

Mostra Romanticismo alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli. La prima esposizione dedicata al movimento che ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale. Le 200 opere sono inserite nel dibattito culturale svoltosi tra l’Inghilterra, la Francia e i paesi del Nord, soprattutto la Germania e l’Impero austriaco, negli anni che vanno dal Congresso di Vienna alle rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente.

Fino al 17 marzo 2019

Per approfondire >> Romanticismo alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli

 

TUTTA MIA LA CITTÀ

Dai tetti della Galleria, il racconto fotografico di Milano. Un percorso per immagini in collaborazione con il Circolo Fotografico Milanese, associazione che opera ininterrottamente a Milano dal 1930, il Civico Archivio Fotografico e il fotografo Andrea Cherchi. A fare da location per questa mostra molto suggestiva l’Highline della Galleria Vittorio Emanuele.

Fino al 24 febbraio 2019

Per approfondire >> Tutta mia la città! Dai tetti della Galleria: tutte le info

 

KISS THE FROG

Questa mostra è simbolo di trasformazione urbana ma anche mentale. Rappresenta una campagna di fundraising. I visitatori di questa particolare esposizione potranno anche acquistare delle piccole sculture. Le troverete praticamente ovunque. Arrampicate sulle pareti degli edifici o sulle eleganti tettoie.

Fino al 31 maggio 2019

Per approfondire >> Kiss the Frog

 

ICONS 5.7 MASTER PHOTOGRAPHERS

Una selezione delle migliori opere fotografiche di grandi maestri della fotografia nazionale ed internazionale. La mostra, allestita presso gli spazi di Whitelight Art Gallery all’interno di Copernico Milano Centrale, offrirà un percorso insolito ed esclusivo, attraverso lo sguardo di quattro maestri dell’obiettivo fotografico. Attraverso alcune immagini oggi divenute icone della fotografia d’autore, si entrerà nel regno del reportage e del ritratto, della fotografia di moda, naturalistica fino ad arrivare alla street Photography.

Fino al 28 febbraio 2019

Per approfondire >> ICONS 5.7 MASTER PHOTOGRAPHERS 

 

CARAVAGGIO. OLTRE LA TELA

Dopo lo straordinario successo della mostra Dentro Caravaggio, torna un approfondimento delle fondamentali tematiche emerse con la grande esposizione di Palazzo Reale. Un percorso emotivo che si snoda lungo una mostra “impossibile”, dove le ambientazioni dell’epoca e il racconto della sua travagliata esistenza vengono rivissute con il supporto di cuffie bineurali, videomapping e proiettori di ultima generazione. Un viaggio indimenticabile alla scoperta del suo processo creativo e delle ragioni che ne hanno reso oggetto di una passione irrefrenabile.

Fino al 27 gennaio 2019

Per approfondire >> La mostra immersiva

 

REAL BODIES

 

La mostra dedicata alla scoperta del corpo umano ma non solo. I corpi esposti non sono manichini realizzati per l’occasione ma vere e proprie persone, imbalsamate, che hanno deciso di continuare a vivere attraverso la scienza. Real Bodies torna a Milano con un’edizione speciale dedicata a Leonardo Da Vinci.

Fino a fine febbraio 2019 (da definirsi) 

Per approfondire >> Biglietti Real Bodies, Orari e come arrivareGiornata d’aperturaPrimo weekend sold out! Le polemiche sulla Figura in orgasmo10 cose da sapere prima di vedere la mostraLe capsule di crioconservazione

 

>> SUGGERIMENTI PER UNA GITA FUORI PORTA <<

Montagna, lago, parchi e città con i bambini
Al Parco di Monza con i bambini
Con i bambini in gita, non lontano da Milano
Città vicino a Milano da visitare con bambini
Ristoranti, aperitivi e bar con i bambini
Treno Blu, a bordo dei treni storici
Un viaggio in treno tra le sfumature d’autunno
Garda By Bike, per gli amanti dello sport
Piste da sci facili vicino a Milano
Piani di Bobbio con i bambini
Piste da Sci raggiungibili in treno
Piste da Sci vicino a Milano 
Funivia vicino a Milano

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.