Diventare ricchi è possibile? Tra miti e false speranze

Condividi su Facebook

Sono tantissimi gli italiani che sognano di diventare ricchi in modo semplice e veloce. E sono sempre di più quelli che cercano la “formula magica, sul web. Internet, infatti, ha contribuito, purtroppo, a gonfiare questa “bolla” e ad illudere le persone che possa esistere un qualche rimedio miracoloso che possa donare l’elisir della ricchezza.

Proprio per questo è bene fare una piccola, ma doverosa, premessa: questo articolo non contiene alcun tipo di formula magica capace di gonfiare il vostro conto in banca da un momento all’altro. In assoluto, purtroppo, non esistono scorciatoie che ci garantiscano la sicurezza economica con un semplice schiocco di dita: il successo, lavorativo come familiare, arriva solo con la fatica e la perseveranza.

Come sottolineato anche dalla redazione di www.finanzamia.com, nella guida su come diventare ricchi, la stragrande maggioranza dei milionari lo sono di prima generazione e, guarda caso, sono partiti spesso da una condizione tutt’altro che agiata.

Le righe che seguono vanno quindi intese come una serie di suggerimenti da interpretare sotto forma di stimoli: a volte infatti commettiamo una serie di piccoli grandi errori strategici che rischiano di annullare i nostri sforzi in partenza. Il nostro obiettivo dichiarato è dunque aprirvi la porta verso una serie di atteggiamenti sani e, magari, verso una serie di opportunità professionali che non avevate mai considerato. Detto ciò, è il momento di darsi da fare: di analizzare tutto ciò che non va assolutamente fatto se si vuole migliorare la propria condizione e di prestare attenzione a tutto ciò che invece può rendere il nostro percorso più agevole. Insomma, tutto quello che non potete non sapere su come diventare ricchi!

RISPARMARE EQUIVALE AD ARRICCHIRSI – Iniziamo dalla vita di tutti i giorni e da una serie di abitudini che possono aiutarci a trovarci con molti più soldi a fine mese. Anche qui non stiamo parlando di soluzioni miracolose, quanto piuttosto di puro e semplice risparmio. Risparmiare il nostro denaro è infatti importante tanto quanto saperlo guadagnare e racimolare un bel gruzzolo è semplicemente fondamentale se si sta pensando ad investimenti o operazioni simili. Risparmiare denaro, dal punto di vista concettuale, è davvero semplicissimo: basta infatti spendere meno soldi rispetto a quelli che si guadagnano. Facile a dirsi, meno a farsi, soprattutto se non si dispone di un reddito stabile. Un piccolo consiglio rivolto a tutti i lettori con le classiche “tasche bucate” può consistere nell’iniziare dai piccoli passi: provate ad esempio a imporvi di mettere da parte il 10% del vostro stipendio e magari, dopo qualche mese, provate ad alzare l’asticella.

COSA VUOL DIRE INVESTIRE – Come già detto, la creazione di un budget spendibile è necessaria per entrare nel mondo degli investimenti. Investire significa impiegare una determinata somma nell’acquisto di valori o beni durevoli e per farlo si ricorre principalmente al mercato azionario ed alle obbligazioni. Il primo prevede l’acquisto di quote di diverse società, che possono appartenere ai settori più disparati; il secondo consiste in somme di denaro che vengono prestate ad attività o addirittura governi, in cambio di un interesse regolare.

COME INVESTIRE SU SE STESSI – Se però la Borsa non fa per voi, potreste valutare un altro tipo di investimento, ovvero quello su voi stessi. Migliorare le proprie competenze è infatti il modo migliore in assoluto per (provare a) diventare ricchi. Se siete riusciti a mettere da parte una somma sufficiente, valutate di investire in istruzione(secondaria e/o post-laurea) o in corsi propedeutici indirizzati all’attività che vorreste intraprendere. Ovviamente sta soltanto a voi capire quale è il campo più adatto alle vostre abilità personali, ma anche nel caso del lavoro la regola è sempre la stessa: a maggiore preparazione segue spesso e volentieri una maggiore carriera. E quindi, quasi inutile ribadirlo, maggiori guadagni.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.