Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare a Milano e dintorni questo week-end

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare nelle giornate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 dicembre 2018.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook,

per rimanere sempre aggiornato sulle novità

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >> MAMME A MILANO | eventi ed attività >>

 

Famiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età.

Per questo fine settimana vi segnaliamo:

LE FORME DELLA VELOCITA’

La mostra svela al pubblico la bellissima collezione di auto e moto d’epoca dei soci CMAE, in programma fino al 5 febbraio 2019 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca ha scelto una cornice dove storia, scienza e tecnologia si intrecciano in percorsi formativi coinvolgenti e stimolanti, alla scoperta di collezioni uniche alle quali ora si aggiunge anche quella di auto e moto d’epoca che hanno caratterizzato l’evoluzione del concetto di aerodinamica attraverso i decenni.

Per approfondire >> Le forme della velocità

VISITE E LABORATORI AL DUOMO DI MILANO

Visite guidate ed attività adatte sia ai grandi che ai piccini. Un’occasione per le famiglie di visitare il Museo del Duomo a cura della Veneranda Fabbrica. Le attività sono rivolte ai bambini dai 5 anni in su.

Per approfondire >> Visite ed attività al Museo del Duomo

LUCE, COMANDA …COLOR! 

Immaginate giocare con le ombre, a nascondino o attraversando grandi tubi colorati. Ogni esperienza, utilizzando i cinque sensi, guiderà i bambini alla scoperta del mondo del colore. Ogni aspetto viene spiegato in maniera interattiva, i fenomeni scientifici che regolano questo rapporto. Dalle 10.00 alle 17.00 al Muba. Per bambini dai 2 ai 6 anni.

PERCORSI CREATIVI ALL’HANGAR BICOCCA

Ogni sabato e domenica l’Hangar Bicocca dedica a bambini e ragazzi fino ai 14 anni una serie di percorsi creativi per avvicinarsi all’arte contemporanea, basati sulle mostre temporanee ospitate all’interno dei suoi spazi, mentre gli adulti accompagnatori possono partecipare gratuitamente a una visita guidata dello spazio espositivo.

DINOSAUR INVASION

Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore, ecco tutte le informazioni utili su orari e biglietti della mostra che cattura la città. Milano, fino al 3 febbraio 2019, sarà letteralmente invasa da dinosauri. La mostra, allestita alla Fabbrica del Vapore, promette di sconvolgere e affascinare i visitatori. Attenzione, non è una mostra per bambini. Almeno non solo. Dinosaur Invasion punta a catturare grandi e piccoli in egual modo, alla scoperta di questi giganti che hanno abitato la Terra prima di noi.

Per approfondire >> Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore: info, orari e biglietti

PUFFI IN MOSTRA

Il fantastico mondo dei Puffi viene animato e raccontato, per la prima volta, in una mostra in occasione dei loro primi 60 anni. Ecco quindi una mostra dedicata ai Puffi proprio nella città di Milano. Tutti conoscono i piccoli ometti blu col cappellino e pantaloni bianchi, i Puffi appunto. Alti due mele o poco più, hanno la pelle blu e il particolarissimo cappellino bianco. Negli ultimi 60 anni i Puffi hanno unito e conquistato tre intere generazioni.

Per approfondire >> Puffi in mostra a Milano: orari, biglietti e info

RITORNO AL GIURASSICO

la mostra riapre dopo l’estate, sabato 15 settembre presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano. La mostra sarà aperta tutti i sabati, le domeniche e i festivi , dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 fino a fine 2018.

Per approfondire >> Ritorno al Giurassico al Parco Nord

TEX. 70 ANNI DI UN MITO

Tex Willer è il personaggio dei fumetti della Sergio Bonelli Editore che può vantare una storia personale ed editoriale complessa ed imponente. Tex è il prodotto fumettistico più venduto in Italia, è anche in assoluto uno dei più venduti

Per approfondire >> Tex. 70 anni di un mito

COLORI DELL’AUTUNNO

Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18, nel museo diffuso tra le strutture del parco dello chalet di Villa Faraggiana, in provincia di Novara, è proposto un programma di visite tra parco interattivo, percorsi multimediali al chiuso e attività creative. A iniziare dal percorso multimediale sulla natura: originale viaggio della durata di 45 minuti nelle sale del museo tra grandi proiezioni, ologrammi, effetti visivi alla scoperta della natura in tutte le sue forme.

Per approfondire >> I colori dell’autunno al Museo Meina

BEYOND THE CASTLE

Fino a settembre 2019 il Castello Sforzesco ospita Beyond the Castle, una vera e propria esperienza di realtà virtuale interattiva. I visitatori avranno la possibilità di vivere da vicino la storia, il fascino e il patrimonio culturale di uno dei simboli più amati e conosciuti della città. Un percorso che inizia dalle Merlate del Castello, per arrivare poi all’antica Torre Falconiera. Qui, indossando appositi visori,  si potrà vivere un’esperienza interattiva di hyper reality, muovendosi liberamente nell’ambiente circostante, catapultati alla fine del ‘400.

Per approfondire >> Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco: tutte le info

CINEMAMME

Cinemamme è la rassegna dedicata alle neomamme che vogliono godersi un buon film e portare in sala i propri neonati. Volume basso, luci soffuse, area nursery, scalda-biberon sono gli elementi che contraddistinguono le proiezioni di Cinemamme, in un ambiente accogliente per la mamma (o il papà, o i nonni o gli zii) e il neonato.

Per approfondire >> Cinemamme: il programma della rassegna

INVERNO AI BAGNI MISTERIOSI

Dal 2 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019 i Bagni Misteriosi si addobbano per le feste natalizie. La piscina così amata nelle estati milanesi si trasforma. Una galleggiante Patinoire di ghiaccio che sarà immersa in un’atmosfera davvero magica.  E non solo. Il pezzo forte dell’inverno ai Bagni Misteriosi sarà affiancato ai mercatini, spettacoli ed incursioni teatrali.

Per approfondire >>Inverno ai Bagni Misteriosi: tutte le info sugli eventi

 

Sagre, degustazioni: food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni  le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end.

Assolutamente da non perdere nei dintorni:

HIGHLINE GALLERIA

Ogni sabato a partire dal 13 ottobre 2018 è possibile ammirare Milano da una prospettiva inedita e brindare ad alta quota con finger food in abbinamento ad un calice di vino, per un gustoso aperitivo offerto gratuitamente nel biglietto di ingresso ad Highline Galleria.

MERCATO AGRICOLO DI PORTA ROMANA

Il mercato agricolo coperto più grande della Lombardia apre in Porta Romana. Lo ha annunciato Coldiretti Lombardia. Attraverso l’iniziativa ‘Campagna Amica’ mira a coinvolgere decine di produttori agricoli provenienti dal Nord italia, ogni settimana.

Per approfondire >> Il mercato agricolo più grande della Lombardia apre in Porta Romana

MARTINI COCKTAIL EXPERIENCE

Scopri tutti i trucchi che si nascondono dietro ai più famosi cocktail Martini insieme ai nostri esperti bartender durante le Martini Cocktail Experience, le Mixology Class firmate Martini. Un’ora e mezza di divertimento e sperimentazione ogni venerdì e sabato

Per approfondire >>Martini Cocktail Experience

 

Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica

KARMADROME

Karmadrome “NOCTURAMA SPECIAL”: una serata dedicata a NICK CAVE ma anche al meglio della musica alternativa da ballare.

Per approfondire >Karmadrome: Nick Cave docufilm + djset @Sound

FOLK ROCK DI CESARE CARUGI

Il primo live del nuovo anno allo Spazio Teatro 89 di Milano è affidato al chitarrista Cesare Carugi, che venerdì 11 gennaio (ore 21.30; ingresso 10-13 euro) si esibirà nell’ambito della rassegna “It’s Only Folk Rock”. Con lui sul palco ci sarà la sua band, composta da Leonardo Ceccanti (voce, chitarra acustica ed elettrica), Matteo Barsacchi (basso), Jacopo Creatini (piano) e Matteo D’Ignazi (batteria), ma non mancheranno neppure tanti special guest, tra cui Daniele Tenca, Edward Abbiati, Paolo Bonfanti e Riccardo Maffoni.

Per approfondire >> Il folk-rock di Cesare Carugi

 

Mostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana:

Le mostre da non perdere questo mese a Milano

BANKSY

L’artista fa parte degli street artist che negli ultimi 30 anni sono diventati un fenomeno mondiale. Ispirandosi al writer multiculturali di New York è riuscito ad unirli agli street artist della sua generazione. Messaggi politici e sociali espressi in maniera esplicita, una fusione di immagini e contenuti.

Per approfondire >> Mostra Banksy al Mudec, Biglietti, Banksy: un suo quadro si autodistrugge durante l’asta

CARAVAGGIO. OLTRE LA TELA

Dopo lo straordinario successo della mostra Dentro Caravaggio, torna un approfondimento delle fondamentali tematiche emerse con la grande esposizione di Palazzo Reale. Un percorso emotivo che si snoda lungo una mostra “impossibile”, dove le ambientazioni dell’epoca e il racconto della sua travagliata esistenza vengono rivissute con il supporto di cuffie bineurali, videomapping e proiettori di ultima generazione. Un viaggio indimenticabile alla scoperta del suo processo creativo e delle ragioni che ne hanno reso oggetto di una passione irrefrenabile.

Per approfondire >> La mostra immersiva

REAL BODIES

E’ tornata in città la mostra dedicata alla scoperta del corpo umano ma non solo. I corpi esposti non sono manichini realizzati per l’occasione ma vere e proprie persone, imbalsamate, che hanno deciso di continuare a vivere attraverso la scienza. Real Bodies torna a Milano con un’edizione speciale dedicata a Leonardo Da Vinci.

Per approfondire >> Biglietti Real Bodies, Orari e come arrivareGiornata d’aperturaPrimo weekend sold out! Le polemiche sulla Figura in orgasmo10 cose da sapere prima di vedere la mostraLe capsule di crioconservazione

PICASSO

A Palazzo Reale verrà allestita la mostra Picasso e il mito, ecco le date, gli orari, il prezzo dei biglietti, il programma e tutte le informazioni utili su come arrivare a Milano. Dopo il grande successo del 2012, con 550 al capoluogo meneghino sarà nuovamente possibile vedere da vicino oltre 350 opere dell’artista spagnolo, dal 18/10/2018 al 17/02/2019.

Per approfondire >> Orari e biglietti

MODIGLIANI ART EXPERIENCE

Il Mudec, il Museo delle Culture ospita questa esperienza multisensoriale che attraversa la vita e le opere del grande artista in una chiave assolutamente inedita. Un’immersione realistica nella società parigina dell’epoca dove Amedeo Modigliani era l’Artista indiscusso. Un viaggio che propone al visitatore un’interazione multimediale tra opere, musiche, immagini e suggestioni.

Per approfondire>>  Tutte le info

INSIDE MAGRITTE

Le sue opere saranno al centro di un percorso espositivo multimediale, con ricostruzioni virtuali di altissima qualità. 160 immagini illustreranno tutta la sua produzione artistica, fin dagli arbori. Un flusso ininterrotto di immagini rappresenta il punto focale dell’intera esposizione. La Sala Immersiva, con i suoi maxischermi ad altissima definizione, è l’anima pulsante che rimette in vita, capitolo dopo capitolo, l’universo pittorico dell’artista.

Per approfondire >> La mostra immersiva, senza quadri

LEONARDO PARADE

La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade è realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera. Una nuova dimensione, del tutto inedita. Un dialogo tra i modelli storici e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo. Concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, la allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Per approfondire >> Leonardo da Vinci Parade al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

L’ARCHIVIO STORICO E IL CIMITERO SOTTERRANEO DI CA’ GRANDA

Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato ed del Sepolcreto. Le sale del Capitolo affrescate dal Volpino sono magnifiche da visitare.

Per approfondire >> L’archivio storico e il cimitero sotterraneo di Cà Granda

SENZA TITOLO 2005

Senza titolo 2005 è l’installazione di arte povera davvero imponente firmata Jannis Kounellis. Si trova esposta nella sede di via Festa del Perdono, all’interno dell”Università degli Studi di Milano,  dal 19 febbraio scorso.

Per approfondire >> Senza titolo 2005: installazione di arte povera in Statale

72 PLACCHE RITUALI HINDU

Dal 1° marzo 2018 la Pinacoteca Ambrosiana ha in esposizione 72 placche rituali hindū. Queste placche raffigurano il divino guerriero Virabhadra. Sono state recentemente acquisite grazie alla donazione di Giuseppe Berger, Ambrogino d’oro nel 1969.

Per approfondire >>72 placche rituali hindū in mostra alla Pinacoteca Ambrosiana

THE BLACK IMAGE CORPORATION

Il progetto esplora il patrimonio fondamentale contenuto negli archivi della Johnson Publishing Company. Una collezione di oltre quattro milioni di immagini che ha contribuito a definire i codici estetico-culturali dell’identità afroamericana contemporanea.

Per approfondire >> The Black Image Corporation presentata da Fondazione Prada

MOSTRA CARLO CARRA’

Questa esposizione ricostruisce l’intero percorso artistico di Carrà. Dalle prove divisioniste ai suoi più grandi capolavori. Ai valori plastici, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà a partire dagli anni Venti.

Per approfondire >> Mostra Carlo Carrà a Palazzo Reale

ICONS 5.7 MASTER PHOTOGRAPHERS

Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, dialogherà in mostra con Gian Paolo Barbieri, tra i più importanti nomi della fotografia di moda, Eolo Perfido, maestro della street photography e Christian Cravo, firma internazionale della fotografia naturalistica.
La mostra, allestita presso gli spazi di Whitelight Art Gallery all’interno di Copernico Milano Centrale, offrirà un percorso insolito ed esclusivo, attraverso lo sguardo di quattro maestri dell’obiettivo fotografico. Attraverso alcune immagini oggi divenute icone della fotografia d’autore, si entrerà nel regno del reportage e del ritratto, della fotografia di moda, naturalistica fino ad arrivare alla street Photography.

Per approfondire >> ICONS 5.7 MASTER PHOTOGRAPHERS

 

 

>> SUGGERIMENTI PER UNA GITA FUORI PORTA <<

Montagna, lago, parchi e città con i bambini
Al Parco di Monza con i bambini
Con i bambini in gita, non lontano da Milano
Città vicino a Milano da visitare con bambini
Ristoranti, aperitivi e bar con i bambini
Treno Blu, a bordo dei treni storici
Un viaggio in treno tra le sfumature d’autunno
Garda By Bike, per gli amanti dello sport
Piste da sci facili vicino a Milano
Piani di Bobbio con i bambini
Piste da Sci raggiungibili in treno
Piste da Sci vicino a Milano 
Funivia vicino a Milano

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.