Troppo smog a Milano: blocco del traffico dal 7 dicembre

Condividi su Facebook

Troppo smog a Milano: blocco del traffico dal 7 dicembre 2018. Inizio davvero diverso per questo ponte di Sant’Ambrogio. A Milano sono stati superati i limiti polveri sottili (PM10) e la città deve prendere provvedimenti. Divieto quindi di circolazione per i veicoli privati diesel euro 4 tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30.

Blocco del traffico

Milano, ma non solo, attuerà le misure preventive in questi casi. Ad aderire al blocco del traffico anche nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Monza e Pavia. Le centraline di Arpa hanno registrato oggi, giovedì 6 dicembre 2018, il superamento dei livelli consentiti di polveri sottili (PM10) nell’aria. A quanto pare i livelli sono stati superati per oltre quattro giorni consecutivi. I superamenti del valore limite di 50 microgrammi si sono verificati nelle giornate comprese tra il 30 novembre e il 5 dicembre 2018. Vanno presi dei provvedimenti e quindi da venerdì 7 dicembre 2018 saranno attivate le misure temporanee di primo livello previste dal Protocollo Aria sottoscritto delle Regioni del bacino Padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna).

Leggi anche: “Ticketless Day”: l’iniziativa Mastercard che offre il viaggio in metro

I divieti

Una serie di provvedimenti verrà quindi attuata tempestivamente già dalla giornata di domani 7 dicembre 2018. Oltre al divieto di circolazione per i veicoli privati diesel euro 4 tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, ci sarà anche il divieto di superare la temperatura di 19°C , nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, e il divieto di utilizzare di sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente. Ovvero quelli con classe emissiva fino a 2 stelle compresa. La disattivazione delle limitazioni temporanee si verifica dopo due giorni di rientro nei valori definiti, sempre previa certificazione di Regione Lombardia.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.