Investire nelle criptovalute: vantaggi e svantaggi

Condividi su Facebook

Da qualche anno a questa parte le criptovalute sono al centro dell’attenzione mediatica, sia per quanto riguarda le istituzioni che i traders e i settori legati agli investimenti. Questa tecnologia unica nel suo genere, che consente transazioni internazionali anonime e in tempo reale, è diventata uno degli asset più tradati in tutto il mondo, tuttavia investire nelle criptovalute è estremamente complicato.

Basta analizzare alcuni dati statistici per accorgersi dell’elevato rischio del trading sulle monete virtuali. Ad esempio il valore dei Bitcoin è sceso fino a quasi 4 mila dollari, dopo aver attraversato un periodo di forte crescita in cui avevano raggiunto la soglia dei 20 mila dollari. Un crollo piuttosto netto del 75%, che evidenzia chiaramente l’alta volatilità di tali asset.

Lo stesso vale per le principali criptocurrency presenti sui mercati borsistici, come Ripple, Ethereum e Litecoin, al centro di andamenti estremamente discontinui e spesso imprevedibili. Tuttavia, se acquistare direttamente le criptovalute espone a rischi elevati, il trading online sulle monete virtuali permette di arginare almeno in parte questo fenomeno. Investire attraverso le piattaforme di trading consente di operare con i CFD, i contratti per differenza, che offrono la possibilità di guadagnare anche quando il prezzo scende.

Per questo motivo la maggior parte dei traders preferisce gli investimenti in CFD, poiché consentono di approfittare dell’alta volatilità di questi asset, basando le strategie di trading sull’analisi tecnica, lo studio analitico dei grafici degli andamenti. Allo stesso modo anche tale forma d’investimento presenta pro e contro. Infatti se da un lato slega il profitto dal valore nominale della moneta virtuale, dall’altro richiede capacità ed esperienza maggiori per stabilire quando e come investire.

Aspetti positivi degli investimenti sulle criptovalute

Secondo uno dei principali siti finanziari del settore, ossia criptovalute24.com, gli investimenti in questo asset presentano sicuramente alcuni vantaggi. Ad esempio non è necessario muovere ingenti capitali finanziari, in quanto non bisogna acquistare realmente le monete virtuali, ma è possibile operare soltanto sull’andamento dei prezzi di riferimento.

Inoltre non esistono limitazioni d’investimento, quindi si può scegliere in completa libertà quando, come e quanto investire, ovviamente soltanto dopo un’attenta analisi dei grafici.

Il trading online sulle criptocurrency è sicuramente una forma più adatta alle esigenze dei piccoli traders, che tramite piattaforme di buona qualità, connessioni internet ad alta velocità e un’adeguata esperienza nel settore, possono effettuare operazioni potenzialmente remunerative. Tuttavia è fondamentale pianificare strategie d’investimento accurate, diversificare il più possibile il proprio portafoglio, studiare attentamente gli asset più interessanti e proteggere gli eseguiti, coprendo quelli a rischio medio-alto con movimenti a basso rischio.

Svantaggi dell’investire in monete virtuali

Gli aspetti negativi degli investimenti sulle criptovalute sono diversi, a cominciare dall’elevata volatilità di questi asset. Ciò rende particolarmente complesso individuare finestre di entrata e di uscita profittevoli, ma allo stesso tempo aumenta esponenzialmente i guadagni potenziali e le opportunità che le monete virtuali sono in grado di offrire. Manca anche una normativa chiara in merito, sia a livello nazionale che internazionale.

Questa lacuna lascia di fatto ai mercati la facoltà di influire sul prezzo delle criptovalute, creando veri e propri trend al rialzo e al ribasso, basati spesso su notizie e stress emozionali. In più tutti gli strumenti di analisi degli andamenti sono stati adattati per questi asset, poiché progettati per prodotti finanziari come azioni, indici e materie prime, quindi non forniscono la stessa precisione rispetto al trading classico.

Investire nelle criptovalute è sicuramente un’attività molto rischiosa, ma anche potenzialmente piuttosto profittevole. Per questo motivo è fondamentale operare con cautela, studiare a fondo il settore e rivolgersi esclusivamente a broker che mettono a disposizione servizi di assistenza, corsi di formazioni e strumenti dedicati per il trading online sulle monete virtuali.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.