Connect with us

Notizie

Cosa fare questo weekend a Milano: eventi dal 19 al 21 ottobre


Pubblicato

il


3333

Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare a Milano e dintorni questo week-end

Advertisements

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook, per rimanere sempre aggiornato sulle novità

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >>

MAMME A MILANO | eventi ed attività >>

ARTE E MOSTRE A MILANO | tutti gli eventi >>

 

Famiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età.

Per questo fine settimana vi segnaliamo

VOLERE VOLARE

Sabato 20 e domenica 21 ottobre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone un weekend speciale tutto dedicato al volo. Fin dalla sua nascita il Museo ha rappresentato il tema del volo, raccogliendo una collezione significativa che ripercorre la storia dell’aviazione, dai pionieri agli aerei a reazione.

Per approfondire >> Weekend Speciale al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

FAMU, FAMIGLIE AL MUSEO

In occasione della ”Giornata nazionale delle Famiglie al Museo”, domenica 14 ottobre, il Castello Sforzesco accoglie i bambini. Saranno proposti percorsi e attività di laboratorio gratuiti per scoprire alcune opere conservate presso i Musei del Castello all’insegna del “piccolo ma prezioso”, tema scelto quest’anno per l’iniziativa.

THOMAS DAY 2018

Sabato 20 ottobre dalle 11 alle 17 e domenica 21 ottobre dalle 14 alle 17 ti aspettiamo a Milano in piazza Castello, per salire a bordo dell’esclusivo tram del Trenino Thomas! In occasione del lancio del nuovo film “Un mondo di avventure”, in onda in prima assoluta su Cartoonito, canale 46, venerdì 26 alle 18:40, l’autunno a Milano si tinge di blu: sabato 20 ottobre dalle 11 alle 17 e domenica 21 ottobre dalle 14 alle 17.

Per approfondire >> Il Trenino Thomas arriva in piazza Castello

LUCE, COMANDA …COLOR! 

Immaginate giocare con le ombre, a nascondino o attraversando grandi tubi colorati. Ogni esperienza, utilizzando i cinque sensi, guiderà i bambini alla scoperta del mondo del colore. Ogni aspetto viene spiegato in maniera interattiva, i fenomeni scientifici che regolano questo rapporto. Dalle 10.00 alle 17.00 al Muba. Per bambini dai 2 ai 6 anni.

PERCORSI CREATIVI ALL’HANGAR BICOCCA

Ogni sabato e domenica l’Hangar Bicocca dedica a bambini e ragazzi fino ai 14 anni una serie di percorsi creativi per avvicinarsi all’arte contemporanea, basati sulle mostre temporanee ospitate all’interno dei suoi spazi, mentre gli adulti accompagnatori possono partecipare gratuitamente a una visita guidata dello spazio espositivo.

I COLORI DELL’ACQUA

Il secondo appuntamento della stagione “Teatro piccolissimo… e non solo”, organizzata dallo Spazio Teatro 89 di Milano, è in programma domenica 21 ottobre (ore 11; ingresso 8 euro), quando nell’auditorium di via Fratelli Zoia 89 andrà in scena lo spettacolo “I colori dell’acqua”, consigliato ai bambini dai due ai cinque anni di età e prodotto dalla compagnia La Baracca-Testoni Ragazzi.

Per approfondire >>Eventi per bambini allo Spazio Teatro 89

DINOSAUR INVASION

Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore, ecco tutte le informazioni utili su orari e biglietti della mostra che cattura la città. Milano, fino al 3 febbraio 2019, sarà letteralmente invasa da dinosauri. La mostra, allestita alla Fabbrica del Vapore, promette di sconvolgere e affascinare i visitatori. Attenzione, non è una mostra per bambini. Almeno non solo. Dinosaur invasion punta a catturare grandi e piccoli in egual modo, alla scoperta di questi giganti che hanno abitato la Terra prima di noi.

Per approfondire >> Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore: info, orari e biglietti

CACCIA AL TESORO AL LAGO MAGGIORE

Due pomeriggi alla ricerca del tesoro di Bubo Clock nella natura dell’incantevole Parco dello Chalet di Villa Faraggiana sul Lago Maggiore. E’ questa la proposta per un’originale gita fuori porta con i bambini a meno di un’ora da Milano del Museo Meina per sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018. Dalle ore 16 alle 19 le famiglie potranno partecipare a questa caccia al tesoro tra fiori, piante, siepi e alberi da frutto. Guida originale alla ricerca del magico premio sarà Bubo Clock, la simpatica mascotte del Museo Meina, che fornirà sugli smartphone o tablet dei genitori una serie di indizi interattivi da seguire.

Per approfondire >> Caccia al tesoro con i bambini nel parco del Museo Meina sul Lago Maggiore

CENERENTOLA AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

Grande inizio di stagione 2018/19 per la Compagnia Balletto di Milano, che sabato 20 ottobre alle ore 21:00 e domenica 21 ottobre 2018 alle ore 16:00, presenterà la sua applauditissima “Cenerentola” al Teatro degli Arcimboldi di Milano. In arrivo agli Arcimboldi la splendida Cenerentola del Balletto di Milano. Un esclusivo omaggio della Compagnia a Rossini nel 150° anniversario della morte.

Per approfondire >> Cenerentola al Teatro degli Arcimboldi

RITORNO AL GIURASSICO

la mostra riapre dopo l’estate, sabato 15 settembre presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano. La mostra sarà aperta tutti i sabati, le domeniche e i festivi , dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 fino a fine 2018.

Per approfondire >> Ritorno al Giurassico al Parco Nord

FOLIAGE

L’autunno è alle porte e con lui arriva l’immancabile cambio di stagione. La natura cambia colori e si tinge di tonalità calde ed avvolgenti. Nei mesi di ottobre e novembre gli alberi si rivestono di marrone, rosso, arancione e giallo e di tutte le sfumature possibili. Questo bellissimo e strabiliante passaggio dal verde a colori più caldi è chiamato foliage

Per approfondire >> Dove ammirare lo spettacolo d’autunno in giro per Milano e Dove scattare le foto più belle al Parco di Monza

 

Sagre, degustazioni: food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni  le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end.

Assolutamente da non perdere nei dintorni:

APERITIVO AI BAGNI MISTERIOSI

Con l’arrivo dell’estate riapre la balneazione ai Bagni Misteriosi, la rinnovata piscina Caimi del Teatro Franco Parenti. Fra acqua cristallina e camminamenti ombreggiati da fiori e rampicanti, dalle 19 alle 23 potrete gustare sorseggiare un “aperitivo a piedi nudi”.

THEFORK FESTIVAL

Dal 18 ottobre 2018 fino al 30 novembre 2018 saranno oltre 1300 ristoranti in tutta Italia che proporranno sconti del 50% alla cassa, bevande incluse. Tra questi ci sono anche 20 top chef che hanno studiato dei menù degustazioni proprio per questo evento, con prezzi che vanno dai 49 ai 99 euro.

Per approfondire >> Settima edizione del TheFork Festival

Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica.

FALL WEEK DESIGN

Milano rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Fall Week Design. Dopo il successo ottenuto con le passate edizioni ritorna in città la manifestazione con l’innovazione e la creatività. Architetti e designer verranno così inseriti nel calendario denso di impegni che coinvolgerà tutti i cittadini dal 12 al 21 ottobre 2018.

Per approfondire >> Il programma degli eventi

Mostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana:

Le migliori mostre da non perdere questo mese a Milano 

CARAVAGGIO. OLTRE LA TELA

Dopo lo straordinario successo della mostra Dentro Caravaggio, torna un approfondimento delle fondamentali tematiche emerse con la grande esposizione di Palazzo Reale. Un percorso emotivo che si snoda lungo una mostra “impossibile”, dove le ambientazioni dell’epoca e il racconto della sua travagliata esistenza vengono rivissute con il supporto di cuffie bineurali, videomapping e proiettori di ultima generazione. Un viaggio indimenticabile alla scoperta del suo processo creativo e delle ragioni che ne hanno reso oggetto di una passione irrefrenabile.

Per approfondire >> La mostra immersiva

REAL BODIES

E’ tornata in città la mostra dedicata alla scoperta del corpo umano ma non solo. I corpi esposti non sono manichini realizzati per l’occasione ma vere e proprie persone, imbalsamate, che hanno deciso di continuare a vivere attraverso la scienza. Real Bodies torna a Milano con un’edizione speciale dedicata a Leonardo Da Vinci.

Per approfondire >> Biglietti Real Bodies, Orari e come arrivareGiornata d’aperturaPrimo weekend sold out! Le polemiche sulla Figura in orgasmo10 cose da sapere prima di vedere la mostraLe capsule di crioconservazione

SONY WORLD PHOTOGRAPY AWARDS

torna per il terzo anno consecutivo. Dal 14 settembre al 28 ottobre, a Villa Reale a Monza. Alla sua undicesima edizione è un concorso che attira molti partecipanti. Sono 320.000 le candidature di fotografi provenienti da oltre 200 Paesi. Anche quest’anno si confermerà la mostra fotografica più eterogenea al mondo. Alla Villa si potranno ammirare le fotografie vincitrici e finaliste

Per approfondire>> Mostra Sony World Photography Awards

PICASSO

A Palazzo Reale verrà allestita la mostra Picasso e il mito, ecco le date, gli orari, il prezzo dei biglietti, il programma e tutte le informazioni utili su come arrivare a Milano. Dopo il grande successo del 2012, con 550 al capoluogo meneghino sarà nuovamente possibile vedere da vicino oltre 350 opere dell’artista spagnolo, dal 18/10/2018 al 17/02/2019.

Per approfondire >> Orari e biglietti

MODIGLIANI ART EXPERIENCE

Il Mudec, il Museo delle Culture ospita questa esperienza multisensoriale che attraversa la vita e le opere del grande artista in una chiave assolutamente inedita. Un’immersione realistica nella società parigina dell’epoca dove Amedeo Modigliani era l’Artista indiscusso. Un viaggio che propone al visitatore un’interazione multimediale tra opere, musiche, immagini e suggestioni.

Per approfondire>>  Tutte le info

BONALUMI 1958-2013

Palazzo Reale ospita la prima e completa mostra dedicata ad Agostino Bonalumi (1935-2013) nella sua città, a pochi anni dalla sua scomparsa. 120 opere che illustrano l’attività poliedrica e rigorosa di uno dei maggiori astrattisti a livello mondiale.

BARRY X BALL – PIETA’

Il Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco ospita dal 12 aprile 2018, come esposizione di lungo periodo, un intervento di Barry X Ball, scultore californiano (1955) che ha indirizzato parte della sua ricerca più recente alla rielaborazione di celebri sculture, in una tensione costante tra tradizione e innovazione, alta tecnologia e storia, essenzialità e nuovi significati.

INSIDE MAGRITTE

Le sue opere saranno al centro di un percorso espositivo multimediale, con ricostruzioni virtuali di altissima qualità. 160 immagini illustreranno tutta la sua produzione artistica, fin dagli arbori. Un flusso ininterrotto di immagini rappresenta il punto focale dell’intera esposizione. La Sala Immersiva, con i suoi maxischermi ad altissima definizione, è l’anima pulsante che rimette in vita, capitolo dopo capitolo, l’universo pittorico dell’artista.

Per approfondire >> La mostra immersiva, senza quadri

LEONARDO PARADE

La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade è realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera. Una nuova dimensione, del tutto inedita. Un dialogo tra i modelli storici e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo. Concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, la allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Per approfondire >> Leonardo da Vinci Parade al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

>> SUGGERIMENTI PER UNA GITA FUORI PORTA <<

Montagna, lago, parchi e città con i bambini
Al Parco di Monza con i bambini
Con i bambini in gita, non lontano da Milano
Città vicino a Milano da visitare con bambini
Ristoranti, aperitivi e bar con i bambini
Treno Blu, a bordo dei treni storici
Un viaggio in treno tra le sfumature d’autunno
Garda By Bike, per gli amanti dello sport
Piste da sci facili vicino a Milano
Piani di Bobbio con i bambini
Piste da Sci raggiungibili in treno
Piste da Sci vicino a Milano 
Funivia vicino a Milano

Gli eventi delle prossime settimane da non perdere 

The Art of Banksy. A Visual Protest
Paul Klee. Alle origini dell’arte

Mercatini di Natale

Colmar e Strasburgo
Bressanone
Castione della Presolana
Finlandesi a Milano
Sui Navigli a Milano
Piazza Duomo
Bolzano
Trento
Villaggio di Natale al Flover, Bussolengo

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie

Neve a Milano e in Lombardia: temperature in calo e perturbazioni

Pubblicato

il

Le temperature in calo e le perturbazioni potrebbe infine portare la neve a Milano e in Lombardia. Niente di esagerato, niente buffere di neve, ma un leggero nevischio potrebbe ammantare la città. La neve potrebbe arrivare tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2019, senza però portare grandissimi problemi alla viabilità.

LEGGI ANCHE: Temperature in calo a Milano: in arrivo la prima neve

Neve a Milano e in Lombardia

Advertisements

Le prime perturbazioni previste sono nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre 2019. Si inizierà dalle deboli perturbazioni con le prime nevicate sul quote molto vicine alla pianura. Se la neve dovesse veramente arrivare a Milano sarà comunque una leggera spolverata e dovrebbe arrivare tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2019.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere
Advertisement

Popolari