Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro. Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare a Milano e dintorni questo week-end

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare nelle giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook, per rimanere sempre aggiornato sulle novità

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >> MAMME A MILANO | eventi ed attività >> ARTE E MOSTRE A MILANO | tutti gli eventi >>

 

Famiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età.

Per questo fine settimana vi segnaliamo

FAMU, FAMIGLIE AL MUSEO

In occasione della ”Giornata nazionale delle Famiglie al Museo”, domenica 14 ottobre, il Castello Sforzesco accoglie i bambini. Saranno proposti percorsi e attività di laboratorio gratuiti per scoprire alcune opere conservate presso i Musei del Castello all’insegna del “piccolo ma prezioso”, tema scelto quest’anno per l’iniziativa.

LUCE, COMANDA …COLOR! 

Immaginate giocare con le ombre, a nascondino o attraversando grandi tubi colorati. Ogni esperienza, utilizzando i cinque sensi, guiderà i bambini alla scoperta del mondo del colore. Ogni aspetto viene spiegato in maniera interattiva, i fenomeni scientifici che regolano questo rapporto. Dalle 10.00 alle 17.00 al Muba. Per bambini dai 2 ai 6 anni.

PERCORSI CREATIVI ALL’HANGAR BICOCCA

Ogni sabato e domenica l’Hangar Bicocca dedica a bambini e ragazzi fino ai 14 anni una serie di percorsi creativi per avvicinarsi all’arte contemporanea, basati sulle mostre temporanee ospitate all’interno dei suoi spazi, mentre gli adulti accompagnatori possono partecipare gratuitamente a una visita guidata dello spazio espositivo.

EVEREST ‘SCALIAMO IL TETTO DEL MONDO CON LA REALTA’ VIRTUALE

Al Museo della Scienza e Tecnologia c’è l’occasione di vivere un’emozionante avventura virtuale: con indosso il visore e guidati dagli animatori scientifici del Museo, si vivono in prima persona i momenti più eccitanti e rischiosi dell’ascesa al tetto del mondo. L’esposizione è stata prolungata fino al 30 settembre.

MODI’, ALLA SCOPERTA DELLE OPERE D’ARTE

Per i ragazzi fra 6 e 11 anni, ogni domenica, alle 15 e alle 16, c’è il laboratorio “L’atelier di Modì. Modì a due facce”. Un viaggio tra le grandi opere di Modigliani, un modo speciale per avvicinare i più piccoli al modo dell’arte.

RITORNO AL GIURASSICO 

la mostra riapre dopo l’estate, sabato 15 settembre presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano. La mostra sarà aperta tutti i sabati, le domeniche e i festivi , dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 fino a fine 2018.

Per approfondire >> Ritorno al Giurassico al Parco Nord

FOLIAGE

L’autunno è alle porte e con lui arriva l’immancabile cambio di stagione. La natura cambia colori e si tinge di tonalità calde ed avvolgenti. Nei mesi di ottobre e novembre gli alberi si rivestono di marrone, rosso, arancione e giallo e di tutte le sfumature possibili. Questo bellissimo e strabiliante passaggio dal verde a colori più caldi è chiamato foliage

Per approfondire >> Dove ammirare lo spettacolo d’autunno in giro per Milano e Dove scattare le foto più belle al Parco di Monza

 

Sagre, degustazioni: food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni  le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end.

Assolutamente da non perdere nei dintorni:

APERITIVO AI BAGNI MISTERIOSI

Con l’arrivo dell’estate riapre la balneazione ai Bagni Misteriosi, la rinnovata piscina Caimi del Teatro Franco Parenti. Fra acqua cristallina e camminamenti ombreggiati da fiori e rampicanti, dalle 19 alle 23 potrete gustare sorseggiare un “aperitivo a piedi nudi”.

MORBEGNO IN CANTINA

è giunta quest’anno alla sua ventitreesima edizione. Ultimo weekend questo di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre. Una manifestazione che vi porta alla scoperta della Valtellina e, allo stesso tempo, è un viaggio nei sapori e nel tempo. Armati di un calice di vino potrete assaporare i gusti tipici mentre vi muoverete all’interno del centro storico cittadino.

Per approfondire>> Itinerari e i costi e  Come arrivare a Morbegno

MILANO WINE WEEK

Dal 7 al 14 ottobre 2018 la città ospiterà la prima Milano Wine Week. Un’agenda ricca di appuntamenti dedicati a tutti gli appassionati di vino e non solo. La Milano Wine Week punta a concentrare in 7 giorni una serie di eventi dedicati al mondo del vino. Una sorta di punto focale intorno a cui gireranno ulteriori iniziative legate a questo tema.

Per approfondire >> Programma, orari e biglietti e  10 eventi da non perdere

LA VENDEMMIA DI NAPOLEONE

Giunto alla sua nona edizione, questo appuntamento con il mondo vinicolo, animerà il quadrilatero della moda da lunedì 8 a domenica 14 ottobre 2018. Un evento esclusivo dove si incontrano i più prestigiosi marchi della moda, del vino, della ristorazione e degli hotel. Sono oltre 100 le boutique che parteciperanno a quest’evento esclusivo all’insegna dello style&savor

Per approfondire >> Gli appuntamenti da non perdere e ll programma

 

Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica.

FALL WEEK DESIGN

Milano rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Fall Week Design. Dopo il successo ottenuto con le passate edizioni ritorna in città la manifestazione con l’innovazione e la creatività. Architetti e designer verranno così inseriti nel calendario denso di impegni che coinvolgerà tutti i cittadini dal 12 al 21 ottobre 2018.

Per approfondire >> Il programma degli eventi

CHOCO MILANO

Una fiera nella quale si potranno degustare e acquistare tutte le diverse varietà di cioccolato esistente. Terzo appuntamento nella città meneghino per questo evento ipercalorico e dolcissimo che ha come protagonista il cioccolato in ogni sua variante. Cioccolato artigianale, ma non solo. Quattro giorni ricchi di appuntamenti, allietati da musica, laboratori artigianali e naturalmente l’immancabile protagonista, il cacao.

Per approfondire >> Il programma

DEEJAY TEN

La Deejay Ten è una gara non competitiva che si snoda su due percorsi di 5 e 10 km. Questa manifestazione è stata ideata e realizzata da Linus, conduttore radiofonico di Radio Deejay e amante della corsa. Da noto runner, nel 2005 organizza la prima Deejay Ten, e da allora questa corsa  si tiene annualmente ormai in diverse città italiane che recano il marchio Deejay.

Per approfondire >> Deejay Ten percorso

MILANO GOLOSA

La manifestazione ideata dal Gastronauta Davide Paolini è in programma dal 14 al 16 ottobre a Palazzo del Ghiaccio (Via G. Piranesi 14, Milano). Sarà anche quest’anno un viaggio tra centinaia di artigiani del gusto provenienti da tutta Italia per raccontare la materia prima di qualità tra memoria e ricerca.

Per approfondire >Il programma

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Sabato 13 e domenica 14 ottobre sarà un’occasione imperdibile per visitare luoghi di solito difficilmente accessibili grazie al Fondo Ambiente Italiano.

Per approfondire >> Il programma

Mostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana:

Le migliori mostre da non perdere questo mese a Milano 

CARAVAGGIO. OLTRE LA TELA

Dopo lo straordinario successo della mostra Dentro Caravaggio, torna un approfondimento delle fondamentali tematiche emerse con la grande esposizione di Palazzo Reale. Un percorso emotivo che si snoda lungo una mostra “impossibile”, dove le ambientazioni dell’epoca e il racconto della sua travagliata esistenza vengono rivissute con il supporto di cuffie bineurali, videomapping e proiettori di ultima generazione. Un viaggio indimenticabile alla scoperta del suo processo creativo e delle ragioni che ne hanno reso oggetto di una passione irrefrenabile.

Per approfondire >> La mostra immersiva

REAL BODIES

E’ tornata in città la mostra dedicata alla scoperta del corpo umano ma non solo. I corpi esposti non sono manichini realizzati per l’occasione ma vere e proprie persone, imbalsamate, che hanno deciso di continuare a vivere attraverso la scienza. Real Bodies torna a Milano con un’edizione speciale dedicata a Leonardo Da Vinci.

Per approfondire >> Biglietti Real Bodies, Orari e come arrivareGiornata d’aperturaPrimo weekend sold out! Le polemiche sulla Figura in orgasmo10 cose da sapere prima di vedere la mostraLe capsule di crioconservazione

SONY WORLD PHOTOGRAPY AWARDS

torna per il terzo anno consecutivo. Dal 14 settembre al 28 ottobre, a Villa Reale a Monza. Alla sua undicesima edizione è un concorso che attira molti partecipanti. Sono 320.000 le candidature di fotografi provenienti da oltre 200 Paesi. Anche quest’anno si confermerà la mostra fotografica più eterogenea al mondo. Alla Villa si potranno ammirare le fotografie vincitrici e finaliste

Per approfondire>> Mostra Sony World Photography Awards

MODIGLIANI ART EXPERIENCE

Il Mudec, il Museo delle Culture ospita questa esperienza multisensoriale che attraversa la vita e le opere del grande artista in una chiave assolutamente inedita. Un’immersione realistica nella società parigina dell’epoca dove Amedeo Modigliani era l’Artista indiscusso. Un viaggio che propone al visitatore un’interazione multimediale tra opere, musiche, immagini e suggestioni.

Per approfondire>>  Tutte le info

BONALUMI 1958-2013

Palazzo Reale ospita la prima e completa mostra dedicata ad Agostino Bonalumi (1935-2013) nella sua città, a pochi anni dalla sua scomparsa. 120 opere che illustrano l’attività poliedrica e rigorosa di uno dei maggiori astrattisti a livello mondiale.

BARRY X BALL – PIETA’

Il Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco ospita dal 12 aprile 2018, come esposizione di lungo periodo, un intervento di Barry X Ball, scultore californiano (1955) che ha indirizzato parte della sua ricerca più recente alla rielaborazione di celebri sculture, in una tensione costante tra tradizione e innovazione, alta tecnologia e storia, essenzialità e nuovi significati.

INSIDE MAGRITTE

Le sue opere saranno al centro di un percorso espositivo multimediale, con ricostruzioni virtuali di altissima qualità. 160 immagini illustreranno tutta la sua produzione artistica, fin dagli arbori. Un flusso ininterrotto di immagini rappresenta il punto focale dell’intera esposizione. La Sala Immersiva, con i suoi maxischermi ad altissima definizione, è l’anima pulsante che rimette in vita, capitolo dopo capitolo, l’universo pittorico dell’artista.

Per approfondire >> La mostra immersiva, senza quadri

>> SUGGERIMENTI PER UNA GITA FUORI PORTA <<

Montagna, lago, parchi e città con i bambini
Al Parco di Monza con i bambini
Con i bambini in gita, non lontano da Milano
Città vicino a Milano da visitare con bambini
Ristoranti, aperitivi e bar con i bambini
Treno Blu, a bordo dei treni storici
Un viaggio in treno tra le sfumature d’autunno
Garda By Bike, per gli amanti dello sport
Piste da sci facili vicino a Milano
Piani di Bobbio con i bambini
Piste da Sci raggiungibili in treno
Piste da Sci vicino a Milano 
Funivia vicino a Milano

Gli eventi delle prossime settimane da non perdere 

Mostra Picasso Metamorfosi
The Art of Banksy. A Visual Protest
Paul Klee. Alle origini dell’arte

Mercatini di Natale

Colmar e Strasburgo
Bressanone
Castione della Presolana
Finlandesi a Milano
Sui Navigli a Milano
Piazza Duomo
Bolzano
Trento
Villaggio di Natale al Flover, Bussolengo

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.