Agriturismi per bambini a Milano e provincia: la top 10

Condividi su Facebook

Agriturismi per bambini a Milano e provincia, la nostra top 10. Per chi vive in città, la campagna è sempre una via di fuga. Quando poi arrivano dei bambini, nella vita dei genitori scatta qualcosa. Voglia di natura, aria aperta, avventure, animali in fattoria. Un’occasione per trascorrere qualche ora spensierata in compagnia di tutta la famiglia. Un’idea per fondere la voglia di esperienze semplici e genuine con il desiderio di non allontanarsi troppo dalla città è visitare un’agriturismo. Alle porte di Milano, o poco più lontano, potrete trovare delle strutture che offrono ai bambini laboratori ed attività adatte a tutti. E anche per i grandi, la parte gastronomica fatta di prodotti stagionali e a km 0, è davvero irrinunciabile. Fattorie didattiche che propongono attività durante il weekend adatte ai bambini. È sempre meglio prenotare in anticipo, così da non perdersi l’occasione di fare uno di questi splendidi laboratori. Ecco gli agriturismi per bambini a Milano e provincia.

Agriturismi per bambini a Milano e provincia

Fattoria Pasquè

Alla fattoria Pasquè potrete trovare laboratori per bambini ogni weekend dell’anno. Si passa dal preparare il burro a una buonissima crostata, da uno spaventapasseri a un acchiappasogni, da attività artistiche alla conoscenza del pollaio. Ovviamente non manca nemmeno qui il classico giro in fattoria per dare da mangiare agli animali.

Costo menù: Il menu fisso a 30 euro prevede antipasti, 2 primi, 2 secondi e dolce.
C’è anche un menu bambini a 13 euro con primo, secondo e gelato.
Telefono: 0332 948307
Indirizzo: Via 1° Maggio, 11 Bernate (Va)

 

Cascina Selva

Si trova in provincia di Milano, questa deliziosa cascina che non è solo un’agriturismo ma anche un Bed&Breakfast. Dal 2005 è una delle Fattorie didattiche accreditate dalla Regione Lombardia. Cascina Selva propone, nei pomeriggi durante i weekend, laboratori per bambini come la preparazione di pane e biscotti e anche visite guidate della fattoria.

Costo menù: I menu sono tutti a base di prodotti biologici e a Km Zero. I menù sono stagionali e fissi (30 euro), con sconti per i bambini a seconda dell’età.
Nella bella stagione è possibile mangiare all’aperto, nel portico che garantisce l’ombra.

Telefono:02 940 7039
Indirizzo: Via Cascina Selva 1, Ozzero (MI)

 

Agriturismo Ranza

Ranza si trova proprio all’interno della città di Milano. Ideale per chi vuol trascorrere con i bambini delle ore spensierate ed educative senza doversi spostare dalla città. Qui potrete trovare i classici abitanti di una cascina. Asini, pulcini, pecore, maiali, oche e mucche. E non solo. È anche possibile chiedere di fare un giro sull’asinello.

Costo menù: Il menu fisso è a scelta adulti o bambini (dai 3 ai 10 anni). Per gli adulti il costo è di 35 euro.
Telefono: 320 462 2671
Indirizzo: Via Finanzieri d’Italia, 14 Milano

 

L’Agricola

Dista davvero poco da Milano ed è facilmente raggiungibile con la tangenziale. È un complesso che oltre alla bottega, propone un piccolo parco giochi con altalene e scivoli e una fattoria didattica. Qui è anche possibile assistere alla mungitura delle mucche.

Costo menù: A L’Agricola troverete un ristorante e  una hamburgeria, oltre ad una gelateria e una pasticceria.
Il ristorante prevede un menu fisso ogni settimana al costo di circa 38 euro. L’Amburgheria propone invece hamburger adatti a tutti i gusti e menu per bambini.
Troverete inoltre gustosissime colazioni e merende.
Telefono: 02 937 3286
Indirizzo: Via Rho, 90 Lainate (Mi)

Agriturismo Cascina Bullona

La tipica cascina lombarda che potrete trovare alle porte del Parco del Ticino. Qui troverete un ampio giardino e tantissimi animali, tra cui oche, asini, galline, maiali. Se si arriva presto, e su richiesta, si può  anche andare a raccogliere le uova nel pollaio.

Costo menù: Il menu fisso è sui 30 euro e prevede proposte anche per vegani e vegetariani.
Telefono: 02 9729 2091
Indirizzo: Str. Valle, 32 Magenta (Mi)

Agriturismo La Camilla

Un’antica cascina di fine ‘800 completamente ristrutturata. È una struttura assolutamente pet e family-friendly. A La Camilla sono quindi tutti benvenuti. Qui i bambini possono interagire con i cavalli del maneggio e tanti altri animali. In questo agriturismo spesso potrete trovare banchetti di matrimonio e battesimi.

Costo menù: Il menù domenicale costa per gli adulti 40 euro, per i bambini dai 5 agli 11 anni 20 euro. I bambini fino ai 4 anni mangiano invece alla carta
Telefono: 039 647289
Indirizzo: Via Dante, 267 Concorezzo (MB)

 

Cascina Guzzafame

È sicuramente uno dei più nominati agriturismi della zona milanese. Propone numerosi appuntamenti per i bambini. Imperdibili sono la preparazione della pasta fatta in casa e dei biscotti, la pigiatura dell’uva ed il laboratorio di manipolazioni sensoriali. Ma ne potrete trovare davvero moltissimi altri. Alla fattoria potrete trovare mucche e vitellini. Ma anche educatori che, durante la visita didattica, spiegano anche la coltivazione della terra. La cascina organizza dei campus, anche giornalieri, durante le chiusure scolastiche di tutto l’anno.

Costo menù: La domenica il menu è a prezzo fisso ed è di 35 euro, bevande e coperto esclusi. 15 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni e 5 euro per il menu sotto i 4 anni.Il sabato il menù è più ristretto e costa 30 euro per gli adulti, bevande e coperto esclusi. Vengono applicati gli stessi prezzi della domenica ai bimbi.
Telefono:  345 059 2882 – 331 638 3207
Indirizzo: Cascina Guzzafame, Gaggiano (MI)

 

Agriturismo Oasi

È l’agriturismo che non ti aspetti e sicuramente il luogo ideale per chi ama gli animali. Accanto ai classici abitanti delle fattorie qui potremo trovare numerosi esemplari di animali esotici ed inconsueti come i lama, i cammelli, i bisonti americani e addirittura le tigri. Ma non solo. Potrete anche passeggiare tra aerei ed elicotteri della collezione privata dei proprietari della struttura.

Costo menù: Il ristorante è aperto dal giovedì alla domenica a pranzo e cena.
Telefono: 0331 217718 – 0331 739113
Indirizzo: Via Ortigara, 8 Cassano Magnago (Va)

 

Agriturismo Luna

Una classica fattoria didattica circondata dal verde. Anche qui vengono organizzati laboratori di disegno e di cucina. Immancabile la preparazione dei biscotti. Un grande parco con giochi per bambini completa la struttura.

Costo menù: “La domenica in famiglia” propone menu fisso a 30 euro (15 euro per bambini fino a 10 anni) oppure menu bimbo a 10 euro.
Telefono: 345 369 1538
Indirizzo: SP123, Marudo LO

 

Agriturismo Le Balzarine

Questo agriturismo è all’insegna della semplicità e dei sapori genuini. Nella sua area esterna, attrezzata con giochi per bambini, sono a disposizione dei visitatori dei tavoli in legno dove consumare un pic-nic. Se venite qui in visita non potete perdervi la merenda. Dell’ottimo gelato fatto con il latte delle mucche che abitano in questa fattoria. Propone inoltre delle visite guidate come il percorso del mais e conosciamo le erbe aromatiche, ovviamente la classica visita guidata agli animali e al piccolo mondo delle api (è prevista anche la costruzione di un piccolo alveare), un laboratorio del formaggio e non poteva mancare impariamo a fare i biscotti ed il gelato.

Costo menù:  Il menu del ristorante prevede una scelta tra diversi piatti tipici
Telefono: 0331 617283
Indirizzo: Via Balzarine, 75 Fagnano Olona (Va)

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.