Nasce Palazzo Litta Cultura per promuovere l’arte con l’innovazione

Condividi su Facebook

Nella giornata di ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Palazzo Litta Cultura, un innovatovo progetto per la promozione dell’arte a 360 gradi attraverso l’innovazione.

Scopriamolo assieme…

Nasce Palazzo Litta Cultura per promuovere l’arte con l’innovazione

Da ieri Palazzo Litta Cultura è realtà. Milano può contare su un nuovo punto di riferimento per la promozione dell’arte in tutte le sue forme ain maniera nuova e innovativa.

Il progetto è stato fortemente voluto dal Segretariato Regionale Mibact per la Lombardia e MoscaPartners. Nella giornata del 20 settebre è stato presentato alla cittadinanza. Vediamo assieme di cosa si tratta.

Palazzo Litta Culutura: cos’è

Palazzo Litta Cultura è un progetto promosso dal Segretariato Regionale Mibact in collaborazione con MoscaPartners. Il suo obiettivo è quello di promuovere l’arte e la cultura in maniera innovativa, senza trascurare nessuna delle forme d’espressione artistica: dalla musica al design, passando per il cinema e l’arte pittorica.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie al supporto di Esterni, MIA Photo Fair e Ponderosa Music&Arts.

La presentazione del progetto

Per un progetto di tale portata è inutile nascondersi che le aspettatve da parte di addetti ai lavori, cittadini e amministratori sono molto alte. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato molti nomi illustri, tra cui:

  • Filippo del Corno, Assessore della Cultura del Comune di Milano
  • Marco Edoardo Minoja. Segrrtario generale MiBACT
  • Valerio Castelli e Caterina Mosca di MoscaPartners
  • Mario Trimarchi, architetto e designer dello Studio Fragile
  • Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Questo il testo allegato all’invito alla conferenza stampa: “Abbiamo il piacere di annunciare il lancio di Palazzo Litta Cultura, un innovativo progetto culturale per Milano dedicato all’arte, alla musica, al cinema e al design, nato dalla volontà del Segretariato Regionale Mibact per la Lombardia e MoscaPartners”.

Il Progetto

Palazzo Litta Cultura si trova in Corso Magenta 24 a Milano. Molto presto diverrà un punto nevralgico per la promozione culturale a Milano ma non solo. Le premesse perché questo progetto diventi un luogo di riferimento per la cultura d’avanguardia di tutto il mondo ci sono tutte…non ci resta che aspettare.

Palazzo Litta Cultura dunque, si presenta come il nuovo polo culturale della città di Milano, un luogo all’interno del quale attraverso l’incontro tra le bellezze del patrimonio culturale e gli investimenti dei privati, sarà possibile dare vita ad attività diverse, così come diverse saranno le forme dell’arte e dello spettacolo che vi prenderanno forma. Un palinsesto ricco di eventi che di volta in volta interesseranno settori differenti quali musica, fotografia, design, cinema, teatro e danza.

La programmazione

Nel corso della conferenza stampa di ieri è stata presentata anche la programmazione iniziale dello spazio. Le aspettative non sono state deluse, gli eventi in programma saranno tutti differenti tra loro a livello di contenuti ma tutti qualitativamente elevati.

La programmazione come promesso sarà aperta a tutti i settori artistici e dello spettacolo, dall’arte al cinema, passando per fotografia, musica, poesia, teatro e danza.

L’inaugurazione dello spazio avverrà nel segno dell’oriente con The Yokohama Project 1867 – 2017, una mostra fotografica della fotografa Giada Ripa sulle tracce di Felice Beato e di Mathilde Ruinart, moglie del primo Ambasciatore italiano in Giappone. La mostra sarà visitabile per tutto il mese di ottobre e sarà accompagnata da altre iniziative collaterali come una rassegna cinematografica incentrata sulle Visioni Giapponesi e il concerto inaugurale della percussionista e compositrice giapponese Midori Takada.

Successivamente a novembre si cambierà atmosfera e dal Giappone si passa in Italia con un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Per il mese di dicembre invece la programmazione di Palazzo Litta Cultura sarà piena di musica e accoglierà diversi eventi legati a JAZZMI e la “prima diffusa” della Scala.

Anche se il progetto è ancora all’inizio potete già seguirlo su Facebook o su Instagram, cercando Palazzo Litta Cultura. In alternativa potrete ottenere maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto o chiamando il numero:02 802941

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.