in ,

Mostre Fuorisalone 2015 – domenica 19

Anche quest’anno torna l’attesissimo Fuorisalone 2015, la manifestazione che sa trasformare la città di Milano nella capitale mondiale del design. Si tratta di un evento incredibile e di immane dimensione, che comprende tutte le iniziative distribuite in diverse zone di Milano, organizzate in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile a Rho Fiera. Fuorisalone e Salone del Mobile sono i protagonisti indiscussi della Milano Design Week, un appuntamento davvero unico.

Scopriamo insieme quali sono le mostre di Fuorisalone 2015 nella giornata di domenica 19 aprile. Non lasciatevi sfuggire la suggestiva mostra “The Garden of Wonders. A Journey Through Scents”, una mostra tutta incentrata sul profumo, dove potrete venire a contatto con esperienza e tradizioni millenarie. L’evento, promosso dalla Fondazione Be Open di Yelena Baturina, verrà allestito presso l’Orto Botanico di Brera (via Brera 28) dal 13 aprile al 30 maggio 2015 (per info andate al link http://blog.breradesigndistrict.it/?p=2062).

Sempre in zona Brera potrete assistere a: “Orto tra i cortili”, progetto dello studio di architettura Piuarch, con sede in via Palermo, che convertirà i 300mq del tetto della struttura in orto, il polmone verde nella città; qui troverete anche “Design Capital – I sette giorni che fanno di Milano la capitale del design”, evento cinematografico dello Studiolabo. 

In zona Ventura Lambrate non perdete Project Egg, opera realizzata dallo Studio Michiel Van Der Kley realizzata con 4760 pietre diverse attraverso una stampante 3D, oltre a Venice >> Future, proposta sperimentale a cura di Stefano Maffei con i Mastri Vetrai di Murano e Subalterno e The Body Time Machine, della designer Tomomi Koseki.
Qui potrete trovare anche Eat Shit, mostra del dipartimento Food non Food dell’Accademia di Design di Eindhoven, dove il cibo viene trattato in ogni suo aspetto.

Spettacolare l’installazione Lexus: A Journey of the Senses, un’esperienza sensoriale unica plasmata dallo space designer francese Philippe Nigro e dallo Chef stellato giapponese Hajime Yoneda. In mostra anche le 12 opere candidate per il Lexus Design Award 2015, il tutto in Torneria, in via Tortona 32. 

Interessante anche, in zona Sant’Ambrogio, “Urban Gardening”, l’installazione del progetto curato da ReRurban Studio con l’azienda di progettazione del verde Floema, fusione di design e green feeling. Urban Gardening si trova all’interno della mostra Flora et Decora nella Basilica di Sant’Ambrogio da giovedì 16 a domenica 19 aprile 2015. Collegato a questa zona anche “Il Coraggio del Proprio Tempo – Uomini e Valori del Movimento Moderno”, lo spettacolo di Paola Albini basato su “La Gibigianna”, testo di Maria Brandoni Albini, che tratta la vita di alcuni artisti e intellettuali di particolare coraggio e forza d’animo. Lo spettacolo sarà fruibile dal 14 al 18 aprile alle ore 20:30 presso la Fondazione Franco Albini di via Telesio 13.

Non perdetevi la mostra dedicata al celebre designer del ‘900 Joe Colombo, fautore del rinnovamento della concezione estetica del design italiano, visitabile dal 14 aprile al 31 ottobre 2015 presso la Galleria a15 sita in via Marsala 4, come anche Exercise in Seating, retrospettiva monografica in omaggio al designer-scultore inglese Max Lamb, curata da Federica Sala presso lo spazio dell’ex Garage Sanremo.

Anche ASUS, brand di fama mondiale, porterà nel cuore del Fuorisalone 2015 qualcosa di spettacolare: Zensation, una concezione di design legata al pensiero Zen, uniti in un’installazione dinamica e interattiva realizzata attraverso flussi d’acqua e suoni della natura che, interagendo tra i visitatori, danno vita ad una sorprendente esperienza visiva e uditiva, il tutto in via Tortona 20, dalle ore 10 alle ore 21.00. 

Incredibile anche Porta Venezia in Design, splendido percorso alla scoperta del Liberty, grazie alla cooperazione del partner FAI– Fondo Ambiente Italiano. Si tratta di un tour guidato di 15 edifici in perfetto stile Art Nouveau nelle giornate che si terrà sabato 18 aprile 2015, oltre ad un percorso food&wine. 

Da non perdere anche l’evento proposto da Samsung, che presenta Embrace – Sensorial Experience, un mix di innovazione tecnologica, avanguardia del design e voglia di stupire. L’installazione, in viale della Liberazione 9, si potrà visitare venerdì 17 aprile dalle ore 11.00 alle ore 23.00. 

Altro evento da segnare in agenda per sabato 18 aprile 2015: gli uffici di CARTAEMATITA Comunicazione Visiva ospiteranno la mostra AD exhibition, curata dall’Associazione ArtGallery Milano. L’evento presenta i legami esistenti tra moda, arte e design, attraverso gli occhi degli artisti Sanja Milenkovic, Maja Milenkovic, Maurizio Prina e Massimo Minchio. L’evento si terrà in via Pietro Orseolo 3. 

Inoltre, in questa giornata anche il brand Seletti proporrà il nuovo evento Souvenir di Milano celebrando, per l’occasione, l’opera L.O.V.E., in Piazza Affari a Milano, una location che unisce design, innovazione, tradizione e arte. Il progetto si inserisce all’interno di ‘5 VIE art + design’ e, al Giardino Segreto del Terraggio, potrete assistere a Green Island, l’opera che introdurrà il tema dell’apicoltura cittadina.

Wallpepper Trend presenterà, presso lo Spazio 81, la nuova carta da parati d’autore, con motivi e colori unici e particolari, un’occasione unica per gli appassionati di design e non soltanto.

Interessante anche la cosiddetta Passeggiata, allestita nei padiglioni 22-24 di Workplace 3.0 / Salone ufficio, una grande installazione artistica contemponarea sul tema dell’ambiente di lavoro firmata da Michele De Lucchi, realizzata per comunicare suggestioni progettuali dedicati al mondo del lavoro. Per godervi quest’opera, avete tempo fino al 19 aprile 2015, presso il Workplace3.0/SaloneUfficio, Fiera Milano, Rho.

Spettacolare anche “FAVILLA. Ogni luce una voce“, l’installazione che sarà allestita in Piazza San Fedele a Milano fino al 19 aprile 2015, un vero e proprio racconto sull’essenza della luce ideato per celebrare l’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce dall’UNESCO, in sinergia con Euroluce, un progetto dell’architetto Attilio Stocchi.

Inoltre, fino all’8 maggio alla Fabbrica del Vapore, il gruppo Milano Makers proporrà l’esposizione “Sharing design – green utopia”, nella “Cattedrale” della Fabbrica del Vapore.

Marmomacc, la più grande manifestazione internazionale dedicata al comparto lapideo presenterà la mostra Digital Lithic Design, organizzata dalla rivista Interni, in programma presso l’Università degli Studi di Milano e l’Orto Botanico di Brera dal 13 aprile al 24 maggio 2015 (info al sito http://www.marmomacc.com/it/digital-lithic-design-fuorisalone-2015/).

Inoltre già da mercoledì 15 aprile potrete visitare, sempre nel quartiere di Brera, numerose collettive straniere: Austrian Design Pioneers-Consolato Generale D’Austria (Pelota, via Palermo 10), Belgium is Design all’Accademia di Belle Arti di Brera (via Brera 28), Berlin Design Selection-Dynamo Design Berlin e.V. (via Goito 3), Karimoku New Standard (via Palemo 1), Sollos (via Solferino 40), Pinwo Design Company (via del Carmine 9), Lighting Innovation Design Center (via Clerici 10), Ateljé Lyktan (Corso Garibaldi 117), eQ+ (via del Carmine11), Ecal – University of Art & Design di Losanna (via dell’Orso 16).

E per le buone forchette imperdibile anche Eat Urban Food Truck Festival, l’evento sul cibo di strada fino al 19 aprile 2015, organizzato da Re.rurban Studio per Zona Santambrogio all’interno di DO UT DESign in via San Vittore 49 a Milano.

E infine il Superstudio Group proporrà il nuovo format SUPERDESIGN SHOW, progetto che propone la più interessante produzione italiana e internazionale nell’ambito del design, in via Tortona 27. 

Se non volete perdervi nemmeno un evento tra tutti quelli previsti in occasione del Fuorisalone 2015, ecco tutti i link da seguire e da tenere sempre a portata di mano.

Per conoscere tutte le mostre in programma, andate su:

Per conoscere tutti gli aperitivi in programma, andate su:

Per conoscere tutti i concerti in programma, andate su:

Per conoscere tutte le installazioni in programma, andate su:

Per conoscere tutti i dj set in programma, andate su:

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

6 Comments

Loading…

0

Mostre Fuorisalone 2015 – sabato 18

Concerti Fuorisalone 2015 – martedì 14