in

Milano Aiuta Estate 2024: il piano estivo per anziani e fragili

Milano rinnova il suo impegno per l’assistenza agli anziani e alle persone fragili durante l’estate con l’iniziativa “Milano Aiuta Estate”. Questo programma, promosso dal Comune di Milano, offre supporto e monitoraggio costante, insieme ad attività ricreative, per garantire un’estate serena a chi rimane in città.

Assistenza e Monitoraggio

Il Call Center 020202

Il cuore dell’iniziativa è il call center 020202, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18. Questo servizio rappresenta il punto di riferimento per chi necessita di assistenza o informazioni sui servizi disponibili. Gli operatori del call center sono pronti a rispondere a qualsiasi richiesta di aiuto, offrendo soluzioni tempestive e appropriate.

Monitoraggio delle Persone Fragili

Il Comune di Milano ha predisposto un sistema di monitoraggio dedicato alle persone particolarmente fragili, segnalate dai servizi sanitari. Circa 700 persone riceveranno contatti regolari dagli operatori del Comune, che si accerteranno delle loro condizioni di salute e dei bisogni emergenti, specialmente durante le ondate di calore.

Attività Ricreative

Iniziative di Socializzazione

Oltre all’assistenza pratica, “Milano Aiuta Estate” include una serie di attività ricreative pensate per favorire la socializzazione e il benessere degli anziani. Queste iniziative spaziano da incontri culturali a momenti di intrattenimento, offrendo occasioni per trascorrere il tempo libero in compagnia e in sicurezza.

Laboratori e Eventi

Il programma prevede anche laboratori creativi ed eventi tematici, progettati per stimolare la mente e mantenere attive le persone anziane. Tra le proposte vi sono corsi di pittura, laboratori di cucina, letture condivise e molto altro, tutti organizzati nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

Supporto Sanitario

Controlli Medici e Consulenze

Durante l’estate, sarà potenziato il supporto sanitario con la possibilità di effettuare controlli medici periodici e consulenze specialistiche. Questo servizio è fondamentale per garantire che le persone fragili possano affrontare l’estate in piena tranquillità, avendo a disposizione tutte le cure necessarie.

Interventi in Caso di Emergenza

In caso di emergenze legate alla salute, il Comune ha predisposto un protocollo di intervento rapido per assicurare che ogni situazione venga gestita con la massima efficacia e tempestività. Gli operatori sono formati per riconoscere i segnali di allarme e agire di conseguenza, coinvolgendo i servizi sanitari competenti.

Come Accedere ai Servizi

Registrazione e Accesso

Per accedere ai servizi offerti da “Milano Aiuta Estate”, è necessario registrarsi attraverso il call center 020202. Una volta registrati, gli utenti potranno usufruire di tutte le iniziative messe a disposizione, ricevendo un supporto continuativo durante tutto il periodo estivo.

Informazioni Utili

Ulteriori informazioni sui servizi e sulle attività disponibili possono essere richieste direttamente agli operatori del call center. Inoltre, il Comune di Milano mette a disposizione materiale informativo presso i principali punti di aggregazione della città.

Il piano estivo “Milano Aiuta Estate” rappresenta un sostegno concreto per gli anziani e le persone fragili che trascorrono l’estate a Milano. Grazie a un sistema integrato di assistenza, monitoraggio e attività ricreative, il Comune di Milano garantisce un’estate più serena e sicura per tutti i suoi cittadini.


What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Le 10 Migliori pizzerie Napoletane

PizzAut Diventa Franchising: 500 Assunzioni e Risparmi per lo Stato

Cinema all’aperto nei cortili delle case popolari: un’iniziativa di inclusione e cultura