I migliori presepi in Lombardia

Condividi su Facebook

I migliori presepi in Lombardia, per ammirare uno degli emblemi per eccellenza del Natale, oltre ovviamente all’albero. L’usanza di allestire il presepio all’inizio, era prevalentemente italiana ed ebbe origine all’epoca di San Francesco d’Assisi che nel 1223 realizzò a Grecciola la prima rappresentazione della Natività.  Francesco era tornato da poco  dalla Palestina e, colpito dalla visita a Betlemme, voleva rievocare la scena della Natività in un luogo, Greccio, che trovava molto simile alla città palestinese. Oggi si assiste ad un vero e proprio boom di allestimenti, scopriamo i migliori presepi in Lombardia.

Valseriana

È considerato il presepe più scenografico d’Italia, ecco perché la rassegna natalizia di Castione della Presolana richiama ogni anno migliaia di persone, fra casette in legno, laboratori, degustazioni, concerti e antichi mestieri. Andrà in scena il 17 e 18 dicembre. Nella Capanna della Natività, gli artigiani si esibiranno nella lavorazione di legni, pietre, paglia, metalli e lana.

Valle delle Chiese

Il borgo di Quartinago, a Cimego, si trasforma in un palcoscenico natalizio, con i mercatini che prendono posto in cortili, androni e fienili. La rassegna verrà proposta il 17 e 18 e il 26 e 31 dicembre, quindi il 6, 7 e 8 gennaio. Momento clou, il presepe vivente di Brione, con 150 figuranti.

Lonato del Garda

Fino al 6 gennaio «Presepi per le vie del Centro», esposizione di Natività nelle vetrine dei negozi e sulle finestre delle abitazioni.

Pizzighettone

Torna la rassegna nelle Casematte delle Mura di piazza d’Armi, con circa 3mila pezzi. 40 le Natività rappresentate, alcune ricavate in botti, tronchi e carriole. Esposizione aperta fino al 22 gennaio.

Gardaland

Gardaland Magic Winter è il parco divertimenti con look natalizio e che propone creazioni scenografiche e una spettacolare e soffice nevicata, tra marionette, truccatrici e danze con Prezzemolo. Ingresso ridotto per gli ospiti che si presentano vestiti da Babbo Natale.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.