Ogni anno riaprono le iscrizioni a scuola! Avete già scelto dove mandare i vostri figli? State pensando a una soluzione diversa dalla classica scuola italiana? Se pensate che una scuola straniera sia ideale per i vostri figli, sappiate che in Lombardia ci sono diverse ottime scuole internazionali.
Ecco un panorama delle migliori scuole internazionali a Milano.
Scuole internazionali
In Italia sono molte le scuole internazionali presenti nelle principali città. Milano conta ben 7 scuole internazionali. Ma cosa le caratterizza?
Le scuole internazionali a Milano e in ogni altra città si distinguono dalle scuole italiane alcune caratteristiche:
- programmi della nazione di riferimento della scuola (americani, inglesi, canadesi, etc)
- carattere privato con rette piuttosto elevate
- insegnanti scelti dalla scuola, qualificati e pagati con stipendi medio-alti
- didattica frontale affiancata da attività correlate come laboratori artistici, sportivi, musicali, scientifici etc.
- lingua differente da quella di origine (inglese, francese)
Tra queste vi sono scuole inglesi (la maggioranza), una scuola americana di grande prestigio e una canadese.
Scuole inglesi a Milano
Delle 7 scuole internazionali presenti nella città di Milano e provincia, 5 sono inglesi.
Le seguenti:
- Andersen International School
- The British School Milan
- International School of Milan
- International School of Europe Kiddy English
- St. Louis School
Andersen International School
Si tratta della scuola inglese sita in Via Don Carlo S. Martino, 8 a Milano. Questa scuola prevede il curriculum del Regno Unito e accoglie i bambini dalla Nursery alla Middle School.
The British School Milan (Sir James Henderson)
In Via Carlo Alberto Pisani Dossi, 16 la British School accoglie bambini e ragazzi dal livello Nursery all’Upper School.
Il programma seguito è naturalmente quello del Regno Unito.
International School of Milan
Baranzate (MI) ospita in Via I° Maggio, 20 l’International School of Milan, una scuola internazionale che accoglie i bambini e i ragazzi a ogni livello scolastico (pre-school, elementary, middle, high).
Il titolo conseguibile è l’International Baccalaureate.
International School of Europe Kiddy English
Questa scuola inglese dedicata ai più piccolini (bambini dai 2 ai 6 anni), si trova in Via Bordoni, 2 a Milano.
St. Louis School
Bambini e ragazzi di ogni ordine e grado scolastico (Early, Primary, Middle, High school) sono ben accolti anche alla prestigiosa St. Louis School.
Si tratta di una scuola molto rinomata, suddivisa in tre campus ubicati in tre diverse zone della città. La St. Louis è una scuola completa che forma bambini e ragazzi e li conduce al raggiungimento di due tipi di diplomi: l’International Baccalaureate e il Cambridge IGCSE.
Spesso comparata alla scuola americana a Milano (l’American School of Milan), la St. Louis è un’ottima scuola, rappresentante l’insegnamento inglese del Regno Unito.
Leggi anche: St. Louis e American School a Milano: il confronto
Scuola americana a Milano
In quanto a scuole americane, Milano ha accolto l’American School of Milan sita però nella sua provincia, a Noverasco di Opera.
La scuola accoglie bambini e ragazzi a partire dalla Early school, quindi Elementary, Middle e High school, con possibilità di conseguire l’American High School Diploma oppure l’International Baccalaureate.
Con questi titoli e la frequentazione della scuola è conseguibile l’ingresso alle più prestigiose università americane e di tutto il mondo.
Sono presenti studenti provenienti da circa 50 paesi diversi e nonostante le rette siano molto altre, spesso troppo anche per i più abbienti, non mancano di esserci numerose iscrizioni ogni anno e l’ammissione è sempre soggetta a esamina da parte di una commissione preposta.
Leggi anche: Scuola americana Milano quanto costa
Scuola canadese a Milano
Accesso libero invece alla Canadian International School di Via M. Gioia, 42 a Milano. Qui sono accolti bambini e ragazzi dalla pre-school all’High school con possibilità di raggiungere l’International Baccalaureate.
La lingua ufficiale della scuola è l’inglese.