La Ztl sui Navigli si allarga: i commercianti esultano i residenti protestano

La Ztl è stata estesa anche ad un tratto di via Ascanio Sforza. Gli esercenti plaudo al provvedimento mentre i residenti lamentano futuri problemi per il traffico della zona

Arriva l’estate e i Navigli diventano il luogo principe della movida milanese.   Tra qualche settimana la Ztl (zona a traffico limitato) sarà estesa anche a via Ascanio Sforza nel tratto che va da piazza XXIV Maggio a via Torricelli. Le vetture, escluse quelle di residenti e domiciliati, non potranno circolare dal le 20 alle 2 dal lunedì al giovedì e dalle 18 alle 2 da venerdì a domenica. Nel caso in cui non ci siano problemi alla mobilità il provvedimento potrebbe diventare permanente.

Le reazioni

L’estensione della Ztl a tutto il Naviglio pavese ha suscitato reazioni contrastanti. I commercianti sono ben felici della decisione mentre i residente sono fortemente contrari. “Finalmente si uniformano tutte e quattro le sponde dei Naviglio – ha dichiarato Alfredo Zini, vicepresidente dell’Epam – e non si mettono più in concorrenza le une con le altre”.

Il portavoce del Comitato Navigli, Gabriella Valassina, usa toni molto meno entusiastici: “Noi siano assolutamente contrari. Gli esercenti piangono miseria, ma pedonalizzare solo per risolvere i loro problemi mi sembra eccessivo”. “Quando il traffico tornerà normale, – ha continuato –  tutte le auto si riverseranno in via Torricelli e di lì in corso San Gottardo. Per chi entra ed esce dalla città sarà un inferno”.

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.

Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.