Può capitare, in occasioni davvero rare e particolari, che ci sia la necessità di doversi muovere dallo Stato e quindi bisogna richiedere il passaporto urgente a Milano. Il passaporto, insieme a visti e vaccinazioni, è una delle prime cose da prendere in considerazione quando si ha intenzione di visitare uno stato estero.
Tuttavia, se il viaggio non è stato organizzato con largo anticipo, si può incappare in un ostacolo. Se si tratta di uno spostamento dell’ultimo minuto si hanno comunque due possibilità. La prima è andare direttamente alla Polizia di Stato – Ufficio Passaporti in Via Cordusio 4 a Milano. Qui è possibile scoprire se riescono a farvi un passaporto nei tempi ristretti che necessitate. La seconda è richiedere un passaporto temporaneo, conosciuto appunto anche come passaporto d’urgenza.
LEGGI ANCHE: Dove fare passaporto elettronico Milano
Passaporto urgente Milano
Il passaporto temporaneo é un documento di viaggio, composto da 16 pagine e privo di microchip, rilasciato soltanto in casi d’emergenza e la sua validità è ridotta a un massimo di un anno. Il passaporto temporaneo può essere rilasciato in caso di impossibilità di rilevare le impronte digitali, in seguito ad esempio a delle lesioni e ferite gravi alle mani. Un altro caso è l’impossibilità di rilascio di un passaporto ordinario in seguito ad una urgenza di partire per motivi che vanno da quelli di lavoro, di famiglia e di salute.
LEGGI ANCHE: Tempi rilascio passaporto elettronico Milano
L’ente preposto al rilascio di questo passaporto temporaneo vi fornirà dei moduli, precompilati, per fare domanda. Alla richiestadevono essere allegati i documenti che attestino l’effettiva urgenza. Ad esempio possono essere allegati il contratto con l’azienda o una lettera aziendale per motivi di lavoro. Oppure presentare referti medici o ogni altro documento per dimostrare l’urgenza del passaporto per chi deve partire per motivi di salute o familiari.
Comments
Loading…