Don Papa

| |

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)
Loading...
Advertisements

Il rum è uno dei distillati più graditi anche a chi non si intende molto di questi prodotti, grazie all’aroma molto gradevole e al gusto piuttosto dolce, considerando che la materia prima utilizzata per ottenere questo prodotto è costituita dal succo o dalla melassa di canna da zucchero.

Advertisements

Avere sempre una bottiglia di rum di ottima qualità nell’angolo bar di casa è praticamente indispensabile per chiunque abbia la passione per i distillati, perfetto da gustare la sera dopo cena e da offrire agli ospiti.

Naturalmente, è importante scegliere un prodotto di comprovata qualità e affidabilità: le offerte rum Don Papa disponibili sull’e-shop Sapori dei Sassi, lo store dedicato ai migliori prodotti di enogastronomia, rappresentano l’occasione ideale per provare un eccellente rum invecchiato, ideale anche da offrire in regalo.

Come avviene la produzione del rum

Il rum, in generale, è un distillato alcolico ottenuto dal succo di canna da zucchero o dalla melassa, con un procedimento che prevede dapprima la fermentazione e successivamente la distillazione della materia prima tramite la tradizionale procedura con alambicco.

Il prodotto ottenuto al termine della distillazione è già da considerarsi rum a tutti gli effetti: è a questo punto che inizia il processo di invecchiamento, di solito in botti di quercia o di rovere. L’invecchiamento del rum può proseguire anche per diversi anni, anzi, si può dire che più a lungo si protrae questo periodo e migliore sarà la qualità del distillato ottenuto.

Nel corso dell’invecchiamento, il rum assume un gusto morbido e delicato, impreziosito dagli aromi speziati caratteristici del legno. I principali elementi che differenziano le varietà di rum sono infatti il periodo di invecchiamento e il tipo di legno delle botti in cui il distillato trascorre questo tempo.

Le caratteristiche del rum Don Papa

Il Rum Don Papa, il cui luogo di origine sono le Filippine, è un rum molto invecchiato e di qualità elevata. Per ottenerlo, si utilizzano le canne da zucchero provenienti dalle piantagioni locali, in grado di fornire una melassa particolarmente densa e molto dolce.

Infatti, il territorio delle Filippine è piuttosto favorevole alla coltivazione della canna da zucchero grazie ad un terreno di origine vulcanica, ricco di elementi nutritivi, e ad un microclima ideale per questo tipo di produzione agricola.

La melassa ottenuta dalle migliori canne da zucchero viene fatta fermentare per un certo tempo, e successivamente distillata a media temperatura, utilizzando acqua pura proveniente dalle sorgenti locali. Il distillato così ricavato dovrà invecchiare per sette anni all’interno di botti di quercia usate in precedenza per il Bourbon whisky americano.

É una caratteristica della procedura di invecchiamento del rum quella di utilizzare botti riempite in precedenza con whisky bourbon o sherry. I barili utilizzati per il Rum Don Papa sono costruiti con legno di rovere selezionato dalle foreste americane e leggermente affumicato: questo materiale conferisce al distillato un caratteristico aroma fruttato e dolce, oltre ad un colore leggermente scuro.

Un’altra particolarità di questo rum è il luogo in cui viene collocato nel periodo dell’invecchiamento: si tratta di un avvallamento situato ai piedi del monte Kanlaon, dove il particolare clima umido e caldo favorisce la maturazione del distillato, prima di essere trasferito nelle bottiglie.

Un rum dolce, gradevole e delicato

Il risultato di questo lavoro è un distillato dal gusto morbido, delicato ma al contempo deciso e molto piacevole, in cui si notano elementi aromatici che ricordano il miele, la vaniglia, le spezie, la frutta e le nocciole. La gradazione alcolica del Rum Don Papa è del 40%.

Il Don Papa può essere acquistato direttamente sullo store Sapori dei Sassi e, oltre alla caratteristica bottiglia, si presenta in una bellissima confezione, perfetta da offrire in regalo.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Previous

Metro M5 da Milano a Monza: aggiunte nuove fermate

Trading online: investire sul mercato azionario

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.