In fuga dalla città? Si, ma dove andare vicino a Milano? Di gite fuori porta, senza allontanarsi troppo dalla città, ce ne sono moltissime. Mete più o meno rinomate, che si offrono per gite naturalistiche o culturali, o l’unione di entrambe. Tra ville, castelli, giardini e giochi d’acqua ecco dove andare vicino a Milano: le gite fuori porta al lago, a circa due ore dalla città. Natura selvaggia e incontaminata, passeggiate rilassanti sul lungolago, escursioni a piedi o a bordo di bici, seguendo le orme di grandi artisti o visitando uno dei luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità da UNESCO. Ecco dove andare vicino a Milano: le gite fuori porta al lago .

LEGGI ANCHE: Dove andare vicino a Milano: gita fuori porta alternativa

Dove andare vicino a Milano: le gite fuori porta al lago

Como

Un classico, che non passa mai di moda. Chi non è mai partito alla volta di Como per una passeggiata sul lungolago. Se non l’avete mai fatto, è ora di rimediare. E tanto che siete li approfittate per una gita in battello e salite a godervi una vista panoramica mozzafiato sulla funicolare Como-Brunate.

Bellagio

Rimanendo sempre sul lago di Como, un’altra località da visitare è sicuramente Bellagio. Se vi recate in visita, non perdete l’occasione di deliziarvi della meravigliosa Villa Melzi d’Eril e del suo parco affacciato sul lago.

Lecco

A circa due ore da Milano, è una delle località più conosciute. Assolutamente da non perdere la asseggiata sul lungolago e la Basilica di San Nicolò, con il celebre campanile di 96 metri, soprannominato “Matitone”. Molta della fama della città è dovuta ad Alessandro Manzoni e ai suoi “Promessi Sposi”. Se volete percorrere questa via, e seguire le tracce del Manzoni, unirete la gita culturale a quella naturalistica. Da vedere Villa Manzoni al Caleotto, luogo della gioventù dello scrittore e il Museo Manzoniano dove sono esposti molti dei suoi effetti personali. 

LEGGI ANCHE: 10 laghi dove fare il bagno vicino Milano

Lago di Garda

In circa due ore potete raggiungere il lago e una delle sue località più rinomate. Da Sirmione a Desenzano, fino a Riva del Garda. E se andata sul lago e siete alla ricerca di qualcosa di insolito, visitato le Marmitte dei Giganti. Degli enormi pozzi di origine glaciale che danno origine ad un paesaggio roccioso, che ricorda molto quello lunare.

Lago di Varese

Il Lago di Varese  è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Una gita immersi nel verde che tutti possono apprezzare. Soprattutto gli amanti della bici, che potranno atravrsare dei borghi davvero caratteristici, attraverso la ciclo-pedonale di 27 chilometri.

LEGGI ANCHE: I fiumi balneabili più belli della Lombardia: la top 10

Lago d’Orta 

Sempre a circa due ore da Milano troverete questo piccolo ma incantevole laghetto. Sulle sue rive il caratteristico borgo di Orta San Giulio. Oltre a godervi il panorama e perdervi tra i vicoli del borgo potrete  salire sul Sacro Monte di Orta. Un percorso naturalistico si unisce ad un itinerario religioso dedicato a San Francesco d’Assisi.

Valle Verzasca

A meno di 3 ore da Milano possiamo trovare Lavertezzo. Qui potremmo attraversare il Ponte dei Salti, che attraversa il Fiume Verzasca. Questi luoghi sono diventati famosi qualche anno fa con il nome di Maldive di Milano. Anche se palesemente non sono in città, e non troverete sabbia candida e nessuna palma, sono una meta ideale per una gita fuori porta. Una giornata a contatto con la natura incontaminata e selvaggia.

Per approfondire >> La spiaggia da sogno a due passi da Milano

Monte Isola

Si trova sul lago d’Iseo ed è ormai rinomata grazie a The Floating Piers, l’ installazione artistica galleggiante di Christo. Merita davvero una visita, poiché è anche uno dei borghi più belli dell’intera penisola.

Angera

Angera, si trova a circa un’ora dalla città, sul Lago Maggiore. Oltre ad avere un’aspetto particolare, il borgo ha diverse aree espositive da non perdere. La più rinomata è sicuramente il Museo della Bambola e del Giocattolo più grande d’Europa.

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.