Connect with us

Informazioni utili

Piscine comunali in provincia di Milano


Pubblicato

il


3333

Quando l’estate sopraggiunge, il caldo e l’afa spingono anche i più restii a mettersi alla ricerca di un refrigerante parco acquatico o anche semplicemente di una piscina. Le piscine comunali in provincia di Milano sono tante, e si può azzardare una stima approssimativa di oltre un centinaio, sia all’interno di centri polisportivi sia strutture esclusivamente dedicate al nuoto.

LEGGI ANCHE: Tutte le piscine in provincia di Milano

Piscine comunali in provincia di Milano

Piscina Comunale di Cuggiono

Advertisements

Piazzale dello Sport, 1 – 20012 – Cuggiono (MI)

La Piscina Comunale di Cuggiono si compone di una vasca coperta da 25×11 m, una piscina per bambini da 11×4.5 m, una sauna, un bagno turco ed un punto ristoro, una piscina esterna, immersa in 7.000 mq di verde e dotata di una vasca grande 50×21 m, una piscina per i più piccoli, una spiaggia, un solarium, campi da calcetto ed un bar, e campi da calcio a 5. Vi si organizzano corsi specifici per donne in gravidanza, corsi per i piccolissimi (3 – 36 mesi) e corsi di nuoto adatti a diverse fasce d’età (3 – 5 anni, 6 – 13 anni e adulti); corsi di acqua-fitness come ginnastica in acqua, aquabike, waterfitness ed aquazumba. L’impianto offre corsi di nuoto sincronizzato e preparazioni preagonistiche ed agonistiche.

Piscina Comunale Azzurra Nuoto

Via Papa Giovanni XXIII, s.n.c. – 20062 Cassano d’Adda (MI)

Tel: 02 63 65 052.

L’impianto è dotto di una piscina coperta da 25 m, una piscina scoperta da 25 m con area idromassaggio, laguna e idroscivoli, un solarium attrezzato, un’area fitness che si estende per 150mq, un bocciodromo, due campetti sportivi per calcio a 5 e tennis e, infine, un palazzetto dello sport.

Si organizzano corsi di nuoto per bambini, ragazzi e adulti, corsi biberon e baby per bambini dai 3 mesi ai 5 anni, corsi di nuoto antalgico, corsi specifici per donne in gravidanza e corsi di acqua fitness (aquagym dance, aquatone, aquamix, aquagym e aquafit).

Piscina Centro Sportivo Comunale di Senago

Via G. Di Vittorio, 2 – 20030 Senago (MI)

Tel: 02.99.86.633

Il Centro Sportivo Comunale di Senago organizza corsi di nuoto baby, corsi di nuoto per bambini, ragazzi e adulti e diverse attività di acquafitness, fra cui aquagym, aquaerobic, pilates, zumba, acqua running, ginnastica dolce e total body.

Piscina Comunale di Cormano

Via Leopardi, 2 – 20032 Cormano (MI)

Tel: 02 66 30 75 74

L’impianto è stato inaugurato nel 2010 ed è gestito dalla AquaSport SSD Srl. Vi sono tre vasche, di cui una grande 25 m a 6 corsie, con una profondità che varia dai 130 centimetri ai 2 metri, una media per le attività di fitness, profonda 120 centimetri, e una piccola dotata di scivolo per bambini, riscaldata e profonda 80 centimetri, due palestre con attrezzi e sale adatte ai corsi fitness, un punto benessere con sauna e bagno turco, un solarium attrezzato e un parco giochi estivo per i più piccoli. Il tetto della struttura è apribile, quindi, nei mesi estivi le tre piscine vengono scoperte, permettendo il loro utilizzo per tutto l’anno.

Le attività si svolgono a partire dalle 08.45 del mattino fino alle 21.30 di sera. Gli istruttori dell’impianto sono disponibili anche per fornire lezioni individuali e personalizzate.

Piscina Comunale di Lampugnano

Via Lampugnano, 76 – 20151 Milano

Tel: 02 30 88 390

La Piscina Comunale di Lampugnano – costruita più di 40 anni fa – è gestita dalla F.I.N (Federazione Italiana Nuoto). La struttura offre una piscina coperta interna, di lunghezza 25 metri e larghezza di 12.5 metri, e una piscina esterna scoperta che viene attivata solo durante il periodo estivo. La vasca indoor è una olimpionica di lunghezza 50 metri e una larghezza di 21 metri con una profondità dai 110 cm fino ai 205 cm. In settimana è sempre possibile praticare il nuoto libero, nella vasca interna negli orari dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 21:30; mentre nella piscina esterna dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:30. Sono disponibili diversi corsi di nuoto per tutte le età.

La Piscina Comunale di Lampugnano si trova in Via Lampugnano, 76 situata a nord del parco del Trenno, facilmente raggiungibile da Milano seguendo via Eugenio Montale o via Giulio Natta.

Piscina Comunale di Melegnano

P.zza F. Bianchi, 1 – 20077 Melegnano (MI)

Tel: 02 98 35 628.

La Piscina Comunale di Melegnano è composta da una piscina coperta lunga 25 metri, attiva dal mese di settembre al mese di giugno, e da una piscina scoperta, utilizzata in estate.

La struttura organizza corsi di nuoto per tutte le fasce d’età: corsi di ambientamento per neonati dai 4 ai 24 mesi, corsi genitore-bambino per piccoli dai 2 ai 4 anni, pre-agonismo per bambini e ragazzi in età compresa fra i 6 ed i 17 anni, corsi avanzati per nuotatori esperti, attività specifiche per donne in gravidanza, lezioni individuali che si svolgono con la supervisione di un istruttore esperto e varie attività di acqua fitness.

Piscina Comunale di Parabiago

Via Carso, snc – 20015 Parabiago (MI)

Tel: 03 31 55 67 20

La Piscina Comunale è gestita dalla AmgaSport e possiede una vasca coperta da 25×16 metri, una vasca ludica coperta da 10×8 metri, una laguna esterna con due piscine, circondata da una terrazza solarium, ed una zona palestre. La struttura organizza diversi corsi in piscina, compresi corsi di nuoto per bambini, ragazzi e adulti, corsi di avviamento per piccoli dai 4 ai 40 mesi d’età ed alcune attività di acqua fitness.

Piscina Comunale P. Foglia di Bresso

Via Luigi Strada, snc – 20091 Bresso (MI)

Tel: 02 61 43 137.

Gestita dalla Gestisport, la struttura possiede quattro piscine:

  • una coperta da 15×13,5 m;
  • una vasca didattica da 6×9 m;
  • una coperta da 25×9 m;
  • una vasca idroterapica da 6,5×7,5 metri).

La struttura ha anche una palestra fitness di 130 mq, una sala per massaggi e corsi walking da 70 mq, una sala attrezzata da 270 mq ed un solarium esterno da oltre 4mila mq attrezzato con ombrelloni e lettini e dotato di punto ristoro.

La piscina organizza corsi per bambini, ragazzi e adulti (anche over 60), attività di idrokinesiterapia e diversi corsi di acqua – fitness.

La Piscina Comunale “P. Foglia” di Bresso propone corsi di ballo country, ballo liscio, balli caraibici, break dance, danza del ventre, danza classica, danza moderna, hip hop e jazz.

Piscina Comunale Paderno Dugnano

Via Enrico Toti, 1 – 20037 Paderno Dugnano (MI)

Tel: 02 91 84 989

La Piscina Comunale Paderno Dugnano è caratterizzata da un impianto coperto e da una piscina estiva. Si organizzano corsi di nuoto baby, corsi per bambini, ragazzi e adulti, preparazione sportiva per gare premaster, master, agonistiche e propaganda, corsi specifici pre e post parto e diverse attività di acqua-fitness. La struttura mette a disposizione le proprie vasche a tutti coloro che desiderano praticare anche nuoto libero.

Piscina Comunale Segrate

Via Roma, 37 – 20090 Segrate (MI)

La Piscina Comunale di Segrate è dotata di una piscina coperta lunga 25 metri, una vasca neonatale, una piscina ludico-didattica, una palestra ed un bar. In estate si accede alla zona estiva, dove si trovano una vasca ludico-didattica con scivolo, due solarium attrezzati, un bar ed un’area verde attrezzata.

Si organizzano corsi di nuoto biberon, per bimbi dai 3 mesi ai 3 anni di età, corsi baby (dai 3 ai 5 anni), corsi baby avanzati per bambini di 5 anni, corsi nuoto per bambini, ragazzi e adulti, attività per over 60, corsi specifici per donne in gravidanza, nuoto avanzato per i nuotatori esperti e numerose attività di acqua-fitness come acquagag (per allenare glutei, addominali e gambe), acquagym soft (attività a bassa intensità), acquagym classic (una ginnastica in vasca con tanti esercizi da eseguire a tempo di musica), acquamix (che unisce diverse discipline), acquacircuit, hidrobike e  hidro&tone (per un allenamento intensivo). Le piscine sono a disposizione anche per tutti gli sportivi che vogliono praticare nuoto libero o nuoto libero guidato.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informazioni utili

Come arrivare al Palazzo Reale di Milano: mezzi e parcheggi

Pubblicato

il

Tutte le informazioni utili su come arrivare al Palazzo Reale di Milano, che si trova proprio all’ombra della Madonnina. Per raggiungere il Palazzo Reale di Milano la via più breve, veloce ed economica è sicuramente l’uso della metropolitana. Alternative valide sono anche bus, tram e auto. Vediamo insieme tutte le opzioni per raggiungere il Palazzo Reale in modo veloce e comodo. Per i grandi eventi in piazza Duomo è probabile che la fermata della metro resti chiusa. Vediamo quindi anche qualche alternativa alla fermata della metropolitana sulla linea rossa e gialla Duomo. 

Come arrivare al Palazzo Reale di Milano

Metropolitana

La fermata più vicina al Palazzo Reale è quella del Duomo, che si trova sulla linea M1 rossa e sulla linea M3 gialla. Praticamente al centro della città, proprio accanto al Duomo di Milano, la fermata è facilmente raggiungibile da qualunque parte della città. Se utilizzate la linea M2 verde potrete scendere alla fermata di Caiazzo e prendere la linea gialla in direzione San Donato e scendere alla fermata Duomo. Alternative sono le fermate di Loreto e Cadorna, sempre sulla linea verde, che incrociano la linea rossa. Da Loreto con direzione Rho/Bisceglie e da Cadorna con direzione Sesto 1° Maggio e scendendo sempre alla fermata Duomo. Se invece vi trovate sulla linea M5 lilla dovrete effettuare più cambi. Dovrete scendere alla fermata di Garibaldi e utilizzare la linea M2 verde. Da qui la linea più veloce è prendere la metro in direzione Assago/Abbiategrasso e scendere alla fermata Cadorna. Da qui dovrete ancora cambiare, utilizzando la linea rossa in direzione Sesto 1° Maggio, e scendendo sempre alla fermata di Duomo.

Advertisements

LEGGI ANCHE: Aumento biglietto Atm Milano: nuove tariffe

Alternative alla fermata Duomo, con qualche minuto di strada a piedi possono essere San Babila e Cordusio, sulla linea M1 rossa, e Missori sulla linea M3 gialla.

Mezzi di superficie: bus e tram

Qualche minuto a piedi e anche utilizzando i mezzi di superficie vi sarà facile raggiungere la destinazione. Ecco gli autobus e i tram più vicini che potrete utilizzare.

Tram 2 12 14 16 19 alla fermata Duomo e circa 5 minuti a piedi

Autobus 54, che ferma proprio dietro il Palazzo Reale, sempre fermata Duomo

Autobus 54 73 e tram 12 19 24 con fermata Via Larga

Tram 24 27 con fermata P.za Fontana

Auto

Milano è ora racchiusa in una grande zona a traffico limitato che comprende quasi tutta la città chiamata Area B, e una più piccola e centrale chiamata Area C. Se decidete di utilizzare l’auto dovete prevedere il ticket d’ingresso a queste Aree e anche il costo del parcheggio. Che sia in strada o presso un parcheggio a pagamento, sicuramente sarà difficile trovare posto e il costo non è certo irrisorio.

LEGGI ANCHE: Area C: le nuove regoleArea B: novità dal 1° ottobre 2019

Aeroporti

Dall’aeroporto di Linate, in viale Forlanini Via Circonvallazione, potete prendere l’autobus 73 diretto verso Piazza del Duomo e in circa 30 minuti sarete a destinazione

Dall’aeroporto Malpensa utilizzate il servizio di linea Mi-Malpensa verso Milano Cadorna. Da lì, utilizzando la metropolitana linea rossa M1 in direzione Sesto F.S, raggiungerete in poche fermate il Palazzo Reale.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere
Advertisement

Popolari