L’Ostetricia e Ginecologia è dedicata al trattamento delle patologie più impegnative in campo ostetrico e ginecologico, tra cui quelle associate a gravi patologie cardiache e in pazienti trapiantati. Un’area ad alta specializzazione è la chirurgia mini invasiva, grazie alla quale vengono effettuati oltre il 90 % degli interventi per le patologie ginecologiche benigne. Si occupa anche di oncologia ginecologica, privilegiando un approccio a minor invasività possibile. Vediamo ora più in dettaglio le principali patologie e i trattamenti applicati all’interno dell’Ospedale Niguarda e i migliori ginecologi della struttura.

LEGGI ANCHE: Lista valigia parto Niguarda

Reparto ginecologia Niguarda

Il reparto di ginecologia si occupa prevalentemente di:

– malformazioni uterine, miomi endocavitari, polipi endometriali e sinecchie uterine, trattati con isteroscopia

– cisti ovariche, patologie della statica pelvica (prolasso utero-vaginale) e terapie contro la sterilità, in laparoscopia

– in collaborazione con la chirurgia e l’urologia, la struttura è altamente specializzata nel trattamento dell’ endometriosi profonda

– prevenzione, diagnosi e cura della patologia oncologica ginecologica  (in collaborazione con l’Oncologia, la Radioterapia e l’Anatomia Patologica). Gli interventi vengono effettuati sia con tecnica tradizionale che mininvasiva (laparoscopia diagnostica e operativa, isteroscopia diagnostica e operativa) e anche con l’ausilio del Robot.

Nel trattamento chirurgico della patologia ovarica maligna è attiva una costante collaborazione con gli specialisti della chirurgia e urologia per una chirurgia integrata.

Fa parte della struttura anche il Centro Studi e Trattamenti  per i Disturbi della Fertilità.

Naturalmente l’Ospedale si occupa anche di Gravidanze e parti. Il percorso gravidanza che Niguarda offre coniuga da un lato le più moderne tecnologie in campo medico e diagnostico con l’alta professionalità dell’équipe coinvolte per un cammino sereno verso il lieto evento, sia per la futura mamma sia per il piccolo.

LEGGI ANCHE: Costo ostetrica privata Niguarda

Un Ospedale all’altezza di bambino

Fondazione ABIO Italia per il bambino in ospedale e SIP (Società Italiana di Pediatria), con la collaborazione di Progea, hanno ideato un sistema di certificazione dei reparti di Pediatria, che consente di verificare e misurare la qualità dell’accoglienza e della presa in carico assistenziale all’interno del reparto stesso, a tutela dei diritti dei bambini, degli adolescenti, dei genitori che affrontano l’esperienza dell’ospedale.

La valutazione, che prevede la verifica da parte dei valutatori ABIO / SIP di alcuni standard, si focalizza su 4 aree tematiche:
– accoglienza e supporto;
– diritti dei bambini, degli adolescenti, dei familiari e informazioni;
– continuità delle cure e integrazione;
– specificità delle cure.

I primi due ospedali italiani a ricevere lo “speciale bollino” per le loro pediatrie, sono stati il Niguarda e il Sant’Orsola di Bologna.

Per approfondire: Ostetriche private milano: le migliori zona per zona
Per approfondire: Migliori reparti ginecologia Milano
Per approfondire: Migliori corsi per mamme in attesa a Milano: yoga, nuoto, ginnastica e molto altro

LEGGI ANCHE: Costo stanza privata Niguarda

Migliori ginecologi Niguarda

DIRETTORE: MERONI Mario Giuseppe
CAPOSALA: Gargantini Caterina (sala operatoria), Elena Guizzetti ( degenza Ginecologia) e Fazio Silvana ( degenza Ostetricia)
BENEDETTI Sara
BIGNARDI Tommaso
BONI Patrizia
BUCOLO Maria Elena
BULFONI Camilla
CANINO Antonio
CORBELLA Paola
DI PIAZZA Lara
DI RAIMONDO Giuseppina
DI RAMIO Raffaella
GANDINI Maria Luisa
INTERDONATO Maria Lieta
LOI Giorgia
MERATI Roberto
PARODI Michele
PASINI Andrea
QUELLARI Paola Tiziana
SAMBRUNI Ivano
SANGUINETI Fabio
SERAFINI Audrey Silvia
VOLPE Grazia
ZARLENGA Maria Alida

Contatti

SEGRETERIA: 02 6444.7750 (ginecologia) 02 6444.2618 (ostetricia)
MAIL SEGRETERIA: ginecologia@ospedaleniguarda.it

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.