La Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Ospedale Melloni ha una lunga tradizione di accoglienza della gravidanza e del parto ed ha sviluppato negli ultimi decenni particolari livelli di competenza nella chirurgia laproscopica ginecologica benigna conservativa e oncologica.

Reparto di ginecologia al Melloni

Vediamo ora di cosa si occupano esattamente all’interno del reparto di ginecologia del Macedonio Melloni.

Funzione Procreazione Medicalmente Assistita

Noto come Centro Sterilità e Procreazione Medicalmente assistita (ESPA) dell’Ospedale  Melloni  offre un percorso diagnostico completo per la valutazione della coppia. Avvalendosi di ambulatori di Endocrinologia Ginecologica e Sterilità e di un proprio laboratorio di seminologia e biologia PMA che esegue spermiogrammi, test di capacitazione seminale, crioconservazione dei gameti maschili (banca del seme), sapranno consigliarvi sulla tipologia di iter terapeutico specifico.
Le procedure terapeutiche (tecniche PMA) proposte comprendono sia tecniche minori “in vivo” (inseminazione intrauterina, inseminazione intraperitoneale) che tecniche maggiori “in vitro”.

LEGGI ANCHE: Costo ostetrica privata Melloni

Ginecologia

Oltre agli ambulatori clinici di primo livello sono presenti ambulatori per procedure endoscopiche (isteroscopia) e per patologie specifiche (endometriosi, dolore pelvico, gravidanze extrauterine). La struttura fornisce inoltre un completo percorso di screening e terapia riabilitativa e chirurgica‐protesica dei disturbi della  statica pelvica e l’incontinenza urinaria della donna. Queste disfunzioni e patologie sono in aumento come risultato della maggiore età alla prima gravidanza, dell’obesità, dell’inadeguata attività fisica.

LEGGI ANCHE: Migliori reparti ginecologia Milano

Gravidanza

L’assistenza alla gravida parte fin dalle primissime fasi della gravidanza attraverso un ambulatorio dedicato specificatamente al primo trimestre in stretto collegamento, se necessario a seguito di visita e controllo ecografico, con  gli ambulatori specialistici per gravidanze patologiche.
È già in questa primissima fase che è possibile attivare un servizio diretto tra pazienti ed ostetriche (Pronto Parto), che permette a ciascuna paziente che lo richieda, un filo diretto con un’ostetrica che l’accompagnerà per tutto il periodo della gravidanza consentendo l’attivazione della dimissione precoce della puerpera con visita domiciliare dell’ostetrica.
E’ attivo da anni un Corso di preparazione al parto, inserito nel circuito regionale, che attraverso lezioni pratiche e teoriche, permette ai futuri genitori di affrontare in modo sereno e completo l’esperienza della genitorialità.

LEGGI ANCHE: Corso preparto Macedonio Melloni: costi, info e prenotazioni

Patologia della Gravidanza

Sono disponibili ambulatori per le pazienti a rischio che eseguono diagnosi prenatale invasiva, ambulatori ecografici e clinici di secondo livello che offrono un percorso assistenziale completo alle gestanti per le patologie ostetriche ed un programma dedicato per le gravidanze gemellari.
Viene svolta attività di screening delle patologie cromosomiche nel primo trimestre e l’attività diagnostica invasiva. Vengono effettuate analisi per la determinazione del cariotipo fetale colturale su campioni di liquido amniotico, villi coriali e sangue fetale in donne a rischio aumentato per patologie cromosomiche.

LEGGI ANCHE: Costo ostetrica privata Melloni

Parto

Il parto spontaneo fisiologico può avvenire in acqua, su uno sgabello o in altre posizioni alternative alla classica litotomica scelte con il supporto dell’ostetrica. È inoltre possibile effettuare l’Analgesia in travaglio 24 ore su 24.

LEGGI ANCHE: Lista valigia parto Melloni

Migliori ginecologi Melloni

Mauro Busacca – Direttore/Responsabile reparto di Ostetricia e Ginecologia Melloni

Giulia Alabiso – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Maria Grazia Baietti – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Federica Baltaro – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Allegra Barbasetti Di Prun – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Chiara Elsa Boschetto – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Paola Bosco – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Lucia Calò – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Riccardo Cortelazzi – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Carla Di Pace – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Valeria Maria Iommiello – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Shanti Lia Levi – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Valeria Carla Eleonora Liprandi – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Pietro Francesco Messori – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Andrea Natale – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Giuliana Pietropaolo – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Lorenzo Quirino – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Donatella Rodegher – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Giovanna Spadaccini – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Sandra Stoppelli – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Antonella Tasca – Ostetricia e Ginecologia Melloni

Giulia Zangheri – Ostetricia e Ginecologia Melloni

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.