Ecco tutte le informazioni necessarie per frequentare il corso preparto presso l’Ospedale Macedonio Melloni. La gravidanza è un periodo di intensa e significativa trasformazione che coinvolge la mente e il corpo di una donna. E’ anche un momento di profondo cambiamento per la coppia e la famiglia. Il gruppo di accompagnamento alla nascita è un percorso composto da 14 incontri che offre ai futuri genitori un’occasione di confronto e di scambio. Insieme ad altre coppie si potranno confrontare sull’esperienza dell’attesa e del parto, sulla gestione del dolore del parto, sull’allattamento e le prime cure del bambino. E’ anche un luogo all’interno del quale riscoprire e valorizzare il proprio patrimonio intuitivo, imparare ad ascoltare sensazioni, ritmi personali e movimenti di un corpo che cambia, attraverso l’attivazione di tecniche di espressione corporea.

LEGGI ANCHE: Migliori ginecologi Melloni

Corso preparto Macedonio Melloni: il corso

Ogni incontro è arricchito da informazioni sulle tematiche specifiche e sulla rete dei servizi territoriali e ospedalieri (Area ospedaliera per il travaglio e il parto, Consultori Familiari, Gruppi mamma – bambino). Il corso inizia alla 28a – 30° settimana di gestazione e sono previsti due incontri per i futuri papà. L’ultimo incontro di ogni gruppo si svolge dopo la nascita di tutti i bambini. Il Gruppo di accompagnamento alla nascita è condotto da Ostetriche. Durante il percorso sono organizzati incontri a tema con altri specialisti come ginecologo, pediatra, anestesista, psicologa e dietista.

LEGGI ANCHE: Migliori reparti ginecologia Milano

Corso preparto Macedonio Melloni: prenotazioni

Si può prenotare entro la 21° settimana di gestazione (l’iscrizione al corso sarà condizionata dalla disponibilità dei posti), presso l’ambulatorio al 1° piano stanza 13, il lunedì e il martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.30. E’ necessario avere l’impegnativa del medico di base (ticket 66 euro). Per informazioni è possibile contattare il tel. 02 6363.3244, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (sala parto) oppure il tel. 02 6363.3265 dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

LEGGI ANCHE: Lista valigia parto Melloni

Corso preparto Macedonio Melloni: lo svolgimento degli incontri

Il corso si svolge al mattino o al pomeriggio e contempla: − 5 incontri con medici e/o specialisti, della durata di circa un’ora e mezza (ginecologo, anestesista, pediatra, psicologa, dietista) − 8 incontri con l’ostetrica che prevedono una parte teorica ed una di lavoro corporeo della durata di due ore e mezza − 1 incontro dopo il parto con la presenza del bambino.

LEGGI ANCHE: Costo ostetrica privata Melloni

Cosa offre il reparto di ginecologia del Melloni

Oltre agli ambulatori clinici di primo livello sono presenti ambulatori per procedure endoscopiche (isteroscopia) e per patologie specifiche (endometriosi, dolore pelvico, gravidanze extrauterine). La struttura fornisce inoltre un completo percorso di screening e terapia riabilitativa e chirurgica‐protesica dei disturbi della  statica pelvica e l’incontinenza urinaria della donna. Queste disfunzioni e patologie sono in aumento come risultato della maggiore età alla prima gravidanza, dell’obesità, dell’inadeguata attività fisica.

L’assistenza alla gravida parte fin dalle primissime fasi della gravidanza attraverso un ambulatorio dedicato specificatamente al primo trimestre in stretto collegamento, se necessario a seguito di visita e controllo ecografico, con  gli ambulatori specialistici per gravidanze patologiche. È già in questa primissima fase che è possibile attivare un servizio diretto tra pazienti ed ostetriche (Pronto Parto), che permette a ciascuna paziente che lo richieda, un filo diretto con un’ostetrica che l’accompagnerà per tutto il periodo della gravidanza consentendo l’attivazione della dimissione precoce della puerpera con visita domiciliare dell’ostetrica.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.