Il Pass per residenti a Milano autorizza a sostare gratuitamente nei posteggi riservati ai residenti nel proprio ambito zonale. Il pass per dimoranti a Milano autorizza a sostare nel proprio ambito zonale e ha un costo di Euro 250. Il pass può essere concesso per ciascun veicolo nella disponibilità del richiedente a condizione che questo sia associato ad una patente di un componente del nucleo familiare. Possono richiedere il Pass anche i cittadini che sono titolari di un veicolo immatricolato all’estero e di patente non italiana. Il pass deve essere esposto e ben visibile all’interno del veicolo. Per il rilascio o il rinnovo del Pass è possibile attivare una richiesta online o rivolgersi agli sportelli anagrafici.  Nelle sedi anagrafiche possono richiedere il Pass anche i cittadini che sono titolari di un veicolo immatricolato all’estero e di patente non italiana.

Costo pass residenti Milano

Il rilascio del Pass ai residenti è gratuito. La sua durata può variare a seconda del tipo di disponibilità del veicolo:

  • veicoli di proprietà, immatricolati in Italia la durata del pass è illimitata
  • veicoli non di proprietà, immatricolati in Italia se il veicolo è in uso (ad es: leasing, noleggio o comodato d’uso gratuito) la durata massima del Pass è di 3 anni, salvo la diversa minore durata del contratto d’uso al quale il Pass è associato
  • il Pass dura un anno, salvo che la disponibilità del veicolo sia inferiore a questo periodo (per esempio se il veicolo è in uso con contratto di leasing, noleggio, comodato d’uso gratuito o altro, comunque per un periodo inferiore all’anno

il Pass per questi veicoli è rinnovabile solo una volta, a meno che non vengano reimmatricolati in Italia.veicoli immatricolati all’estero (UE e Extra UE)

LEGGI ANCHE: Modulistica pass residenti Milano

 

Richiesta pass residenti

Per richiedere il pass residenti bisogna esser in possesso di originale e fotocopia della patente (italiana, U.E. o Extra U.E.) in corso di validità e fotocopia del libretto di circolazione. Bisogna esser in possesso anche del modulo di Richiesta Pass residenti, compilato e sottoscritto, disponibile nella pagina Modulistica del Comune di Milano.

LEGGI ANCHE: Pass residenti Milano strisce blu: come funziona, costo e moduli

 

Rinnovo del Pass per residenti

È possibile richiedere il rinnovo dei Pass a partire da quattro mesi prima della scadenza. Insieme alla richiesta occorre presentare la documentazione aggiornata che confermi la permanenza dei requisiti per il rilascio.

 

Decadenza del Pass per residenti

Il Pass decade in caso di variazione dell’indirizzo di residenza del titolare fuori dall’ambito di sosta autorizzato o di variazione del titolo giuridico relativo alla disponibilità del veicolo associato al Pass.

I dati sono verificati dal Sistema di Rilevamento Infrazioni del Comune di Milano, collegato ai database degli uffici dell’anagrafe del Comune e della Motorizzazione Civile. La decadenza del Pass si verifica anche come effetto della cancellazione dal database Sistema di Rilevamento Infrazioni del Comune di Milano in caso di:

  • decesso dell’intestatario del Pass
  • irreperibilità anagrafica dell’intestatario del Pass
  • emigrazione dell’intestatario del Pass.

LEGGI ANCHE:  Smarrimento pass residenti Milano

 

Richiesta nuovo pass residenti: acquisto auto nuova

Per chi acquista un nuovo veicolo è necessario richiedere un nuovo pass. L’Amministrazione acquisisce i dati relativi alla variazione dalla Motorizzazione e aggiorna la propria banca dati entro sei mesi. Se in questo arco di tempo il cittadino ha necessità di un Pass per un nuovo veicolo nella sua disponibilità, potrà rivolgersi agli sportelli anagrafici >>

 

Cambio targa temporaneo su pass residenti

Se si è già in possesso di un pass e ci si trova nella condizione di dover usufruire per breve tempo di un’altra auto, come ad esempio un’auto di cortesia, si potrà associare al pass il nuovo numero di targa. Ma attenzione, è un’associazione temporanea che può durare al massimo 30 giorni. Trascorsi i 30 giorni la targa verrà automaticamente riassociata al numero di targa principale.

PER APPROFONDIRE >> Cambio veicolo pass residenti Milano

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.