Richiesta residenza Milano per stranieri, ecco come fare. Innanzitutto per richiedere la residenza all’interno del comune di Milano bisogna richiedere l’iscrizione anagrafica. Senza iscrizione, ogni passaggio successivo non verrà preso in considerazione. Vediamo ora in dettaglio i passaggi per procedere dapprima con l’iscrizione anagrafica e, in seguito, con la richiesta di residenza.

Richiedere l’iscrizione anagrafica

Innanzitutto bisogna richiedere l’iscrizione anagrafica per tutti i cittadini stranieri appartenenti all’Unione Europea e per tutti i cittadini Extra Unione Europea. La richiesta di iscrizione anagrafica per cittadini stranieri è obbligatoria. Per quelli appratenti all’Unione europea la richiesta è obbligatoria per legge dopo 3 mesi dall’ingresso nel territorio dello Stato italiano. Per tutti i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione europea invece è necessario un regolare permesso di soggiorno. L’Ufficiale dell’Anagrafe effettua le iscrizioni nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione. Ne accerta poi successivamente i requisiti previsti. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

LEGGI ANCHE: Modulo autocertificazione residenza Milano

Richiesta residenza Milano per stranieri: come fare

Ecco come procedere per fare la richiesta residenza a Milano per gli stranieri, appartenenti o meno all’Unione Europea. Bisogna prenotare online un appuntamento con l’ufficio Anagrafe. Attenzione però. Per procedere con questo servizio è obbligatorio essere registrati al portale con il profilo base. Una volta effettuata questa registrazione vi basterà eseguire il login e sarete già a metà dell’opera.

LEGGI ANCHE: Cambio residenza Milano dove si fa

Registrazione profilo base

Andate quindi sul sito del Comune di Milano, e dall’home page accedete al menù Utilizza i servizi e scegliete dal menù a tendina la voce Servizi On-line. Da qui selezionate Registra Profilo e scegliete Registrati con il Profilo Base. Inserisci poi tutti i tuoi dati e i contatti. Attenzione: occorre confermare la registrazione dalla mail che vi arriverà all’indirizzo mail che avete indicato durante la registrazione.

LEGGI ANCHE: Cambio residenza e tassa rifiuti a Milano: come funziona

Richiesta residenza Milano per stranieri: prenotazione appuntamenti

Andate quindi sul sito del Comune di Milano, e dall’home page accedete al menù Utilizza i servizi e scegliete dal menù a tendina la voce Servizi On-line. Dalla pagina che si aprirà selezionate, sotto la Sezione Anagrafe, la voce Prenota Appuntamenti. Se hai già provveduto alla registrazione del tuo profilo ti basterà proseguire, in caso contrario ti verrà richiesta la registrazione al portale. Si aprirà un elenco dei Servizi Prenotabili Online. Scendete fino a trovare la voce Residenza Stranieri.

Si può ora procedere con l’appuntamento. Basterà inserire il codice fiscale e le informazioni che saranno richieste dal sistema. Scegli quindi la Sede Anagrafe dove vuoi recarti a chiede la residenza e i giorni ed orari che preferisci. Il sistema presenterà le disponibilità. A questo punto basterà scegliere il giorno ed orario prescelto. Una volta effettuata la registrazione verrà inviata una nota all’indirizzo mail dichiarato in fase di registrazione. Questa mail va stampata e portata con voi il giorno dell’appuntamento. 

LEGGI ANCHE: Cambio residenza Milano controlli: come funziona e orari

Richiesta residenza Milano per stranieri: modifica o cancellazione di appuntamenti

Se, per qualunque motivo, dovessi aver bisogno di modificare o cancellare un appuntamento ti basterà loggarti e accedere al Servizio Prenota Appuntamenti. Da qui selezionare Ricerca e cancella i miei appuntamenti e scegliere l’appuntamento da modificare o cancellare. Attenzione, per modificare l’appuntamento è necessario cancellarlo e procedere ad una nuova prenotazione.

LEGGI ANCHE: Modulo per il cambio Residenza a Milano

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.