Cambio residenza Milano dove si fa. Innanzitutto per chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe entro e non oltre i 20 giorni dal trasferimento. L’Ufficiale d’Anagrafe si preoccuperà  quindi di effettuare l’iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla dichiarazione. Saranno poi accertati i requisiti previsti con l’ausilio della Polizia Municipale, entro 45 giorni dalla registrazione della dichiarazione. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche hanno inizio dalla data di presentazione della dichiarazione. Se in seguito agli accertamenti previsti, gli esiti risultano negativi, l’Ufficio Anagrafe interrompe il procedimento. Viene inviata quindi una comunicazione al richiedente. Il soggetto potrà replicare presentando dei documenti utili all’istruttoria. Nel caso le dichiarazioni risultino false, verrà tempestivamente informata l’autorità giudiziaria. Non solo si va incontro alla decadenza dai benefici ma anche a delle sanzioni penali.

LEGGI ANCHE: Come compilare modulo cambio residenza Milano

Cambio residenza Milano: Elenco delle sedi anagrafiche

via Larga, 12

Orari per tutti i servizi e certificati

  • dal lunedì al venerdì: dalle 8:30 alle 15:30
  • inoltre, per la sola emissione di: l’orario viene così prolungato:
    – giovedì: dalle 8:30 alle 19:00
    – sabato: dalle 8:30 alle 11:30

    • certificazioni anagrafiche (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, contestuale, esistenza in vita)
    • certificazioni di Stato Civile (nascita, matrimonio, decesso dal 1975 in avanti per i cittadini residenti a Milano)
    • carta d’identità in formato elettronico per i cittadini italiani e stranieri, maggiorenni e minorenni, residenti a Milano (previa prenotazione da concordarsi con Infoline 020202)
    • rilascio tessere elettorali

Durante l’orario prolungato del giovedì fino alle 19,00 e sabato mattina non verranno erogati i seguenti servizi:

  • iscrizioni anagrafiche e cambi di indirizzo
  • rilascio pass per la sosta ai residenti e dimoranti
  • atti integrali ed estratti di matrimonio/nascita/morte
  • estratti nascita, matrimonio e decesso su modello internazionale plurilingue
  • autentiche e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
  • certificazione storica
  • passaggi di proprietà dei veicoli.

via Padova, 118

orario: continuato dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30

via Sansovino 9

orario: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30

viale Ungheria 29

orario: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30

via Oglio 18

orario: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30

viale Tibaldi, 41

orario: continuato dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30

via Boifava, 17

orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30/12:30 e 14,30/15,30

viale Legioni Romane, 54

orario: continuato dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30

piazzale Stovani 3 – Baggio

orario: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30

via Paravia, 26

orario: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30

via Quarenghi, 21 – Bonola

orario: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30

piazzale Accursio, 5

orario: continuato dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:30

via Baldinucci, 76

orario: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30

Largo De Benedetti 1

orario: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30

via G.B. Passerini, 5

orario: dal lunedì al venerdì, 8:30/12:30 e 14:30/15:30

Informazioni e precedenze

Il Servizio Cortesia dà diritto di precedenza nell’accesso a tutti gli sportelli anagrafici del Comune. È un servizio dedicato ai residenti ultrasettantenni, alle future mamme e alle neo mamme fino a due anni dopo la nascita del figlio. Il Servizio Cortesia non può essere utilizzato per richiedere servizi per conto di altre persone.

In caso di elevata affluenza di pubblico, gli uffici potrebbero sospendere la distribuzione dei numeri di attesa prima dell’orario di chiusura a fronte dell’impossibilità di servire tutti gli utenti entro l’orario di servizio. Gli utenti in possesso di numero di attesa saranno comunque serviti.

Per tutte le informazioni rivolgersi al servizio Infoline 02.02.02

LEGGI ANCHE: Cambio residenza e tassa rifiuti a Milano: come funziona

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.