in

Villa Arconati 2022: ritornano le visite

Villa Arconati 2022

Villa Arconati 2022, riapre al pubblico tutte le domeniche a partire dal 3 aprile 2022. A pochi km di distanza da Milano, immersa nel Parco delle Groane, la piccola Versailles ritorna ad aprire i l suo giardino e le sale del palazzo al pubblico, dopo anni di restrizioni.

LEGGI ANCHE: Come arrivare a Villa Arconati di Bollate, Milano

Villa Arconati 2022: ritornano le visite

La Villa prende il nome da Galeazzo Arconati, sotto la cui proprietà nel seicento diviene luogo di arte e cultura, con l’imponente giardino, arricchito da splendidi giochi d’acqua, i complessi statuari di pregio tra le ombre dei viali alberati e i freschi specchi d’acqua e i Teatri di cui era cultore e appassionato Giuseppe Antonio Arconati che circonda il palazzo di settanta sale tra le quali spicca l’incantevole Sala da Ballo decorata con stucchi e dorature, l’artistica Sala dei Ricevimenti o sala di Fetonte con gli affreschi trompe l’oeil dei Fratelli Galliari, il Salone del Museo con la scultura classica originale di Tiberio, sotto la quale secondo la leggenda fu pugnalato Giulio Cesare.

Poi le Biblioteche, le Sale degli Ovali, l’opulente Stanza Rosa, lo Studio Turchino e gli appartamenti da Parata di Giuseppe Antonio Arconati. Dopo vari passaggi di proprietà dal settecento in poi e varie ristrutturazioni delle parti abitate, nel 1989 vengono vendute all’asta le opere di pregio, nel 1990 viene venduta anche la villa al Palladium Group e dal 2011 è sede della Fondazione Augusto Rancilio che l’ha ufficialmente riaperta al pubblico nel 2015.

Visite

Dal 3 aprile fino all’11 dicembre 2022 la villa è aperta al pubblico tutte le domeniche in orario dalle 11.00 alle 19.00, con ultimo ingresso alle 18.30.

Biglietti

10 euro biglietto intero

7 euro biglietto ridotto per ragazzi dagli 11 ai 17 anni e disabili

Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni e accompagnatori di disabili

Sono previste visite guidate al costo aggiuntivo di 6 euro e della durata di 90 minuti alle ore 11.30, alle 14.30 e alle 16.30. La prenotazione è consigliata.

Pranzo in villa

All’interno del palazzo si trova Caffè Goldoni, che propone un lunch ogni domenica dalle 12.00 alle 15.00. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 393 6638140

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura a Milano

Nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura a Milano: dove si trova

Role Play a Fondazione Prada

Role Play a Fondazione Prada: date, orari e come arrivare