in

Castelli vicino a Milano: i migliori da visitare

Se rimanete incantati dalla magia e dalle atmosfere fiabesche, o se vi piacciono i luoghi ricchi di fascino e che profumano di passato, non potete perdervi i castelli vicino a Milano. Luoghi che è possibile visitare in ogni stagione dell’anno, senza limiti. Ogni mese porta con se una nuova sfumatura, nuovi colori e nuove prospettive. Magici e incantevoli da fuori, questi castelli vicino a Milano raccontano storie e svelano misteri al loro interno. Ricchi di storia e di fascino, i castelli sono il luogo ideale per una gita fuori porta. Questi luoghi cristallizzati nel tempo sono molto apprezzati anche dai bambini, che ne rimangono affascinati dalle dimensioni maestose e dai racconti, ricchi talvolta di misteri e di fantasmi. Se vivete a Milano non potete non aver visitato il nostro Castello Sforzesco, che al suo interno raccoglie musei, arte, storia e tantissime storie, ricche di fascino e mistero. Ecco una lista dei castelli vicino a Milano, assolutamente da visitare.

LEGGI ANCHE: Le ville storiche da visitare sul lago di Como

Castelli vicino a Milano

Castello di Malpaga (BG)

Castello di Malpaga

Un viaggio nel tempo, grazie anche alle molte rievocazioni storiche e le visite guidate nel palazzo, realizzate in abiti d’epoca. Ma non solo. Potete anche andare alla ricerca di fantasmi durante le visite notturne e lasciarvi travolgere da tutta la magia di questo luogo.

 

Castello Bonoris Montichiari (BS)

Castello Bonoris Montichiari

Torri e mura merlate, un parco ricco di fiori e piante e meravigliosi affreschi che decorano le pareti delle sale interne. Un mistero si cela al suo interno, ancora irrisolto. Il mistero della misteriosa cassaforte segreta appartenuta al conte Gaetano Bonoris.

 

Castello di Soncino (CR)

Castello di Soncino

Come non rimanere incantati da questa architettura tipicamente medievale e voluta da Francesco Forza. Una location davvero magica, sia all’esterno, dove si trovano addirittura due ponti levatoi, sia all’interno. Pochi affreschi, per di più frammentati, e ambienti che meritano di esser visitati, come depositi e prigioni, pozzi e stalle.

 

Rocca di Sirmione (BS)

Rocca di Sirmione

Un meraviglioso castello lacustre di pietra bianca. Torri, porto fortificato, ponti levatoi e mura invalicabili. Ma la particolarità di questa fortezza è sicuramente la posizione strategica sul lago, che gli dona una vista mozzafiato sul lago e dintorni.

 

Castello di Padernello (BS)

Castello di Padernello

Qui la magia è nell’aria. Al castello si accede attraverso un ponte levatoio, poiché è circondato ancora dal classico e intramontabile fossato pieno d’acqua. Qui vi aspettano vista panoramica mozzafiato, visite guidate e luoghi affascinanti, ricchi di mistero.

 

Castello di San Lorenzo de’ Picenardi (CR)

Castello di San Lorenzo de’ Picenardi

Immerso in un campo verdeggiante, potrete ammirare all’interno dei suoi giardini dei maestosi pavoni. Un castello ricco di fascino, dove troverete affreschi e arredi di impareggiabile bellezze e ambienti perfettamente conservati come la cappella medioevale.

 

Castello di Chignolo Pò (PV)

Castello di Chignolo Po

La Versailles della Lombardia conserva tutt’oggi il suo splendore. Un tuffo impareggiabile nel passato, attraverso ambienti finemente affrescati dove soggiornarono personaggi storici degni di nota. Da non perdere la visita alle cantine, dove in passato veniva prodotto il vino.

 

Rocca di Angera (VA)

Rocca di Angera

La Rocca ospita il Museo della Bambola, tra i più importanti d’Europa e considerato davvero unico nel suo genere. La vista mozzafiato sul lago è davvero unica, così come il ciclo di affreschi del XII secolo conservati all’interno della Sala di Giustizia.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Caricando...

0
Rifugi vicino a Milano

Rifugi vicino a Milano: le 5 mete da non perdere

All'Antico Vinaio Milano

All’Antico Vinaio Milano: inaugurazione del nuovo locale