Il Fuorisalone, che si terrà a Milano dal 9 al 14 aprile 2019, è in svolgimento. Un’appuntamento del calendario meneghino sempre molto atteso. In tutta la città ci sono mostre, laboratori, workshop, aperitivi, progetti ed installazione e moltissimi eventi, distribuiti in tutti i distretti. Davvero l’imbarazzo della scelta per questa edizione 2019. La maggior parte degli eventi copre tutta la durata del Fuorisalone, mentre alcuni eventi sono limitati soltanto ad alcune giornate. Se volete qualche dritta per muovervi all’interno del calendario densissimo di appuntamenti del Fuorisalone 2019, siete nel posto giusto. Ecco cosa fare durante la giornata di mercoledì 10 aprile 2019, tutti gli eventi, le installazioni e le serate da non perdere.

Gli eventi di oggi, mercoledì 10 aprile

Gli eventi e le esposizioni

Vi segnaliamo il Design Pride, una grande festa che si svolgerà nel centro storico. Oggi, alle ore 18.00, Seletti, con Esselunga e Sammontana darà vita ad un corteo di carri, musica e performance che partirà da piazza Castello, all’angolo via Minghetti, per concludersi infine in Piazza Affari. Andate alla scoperta dell’architettura Liberty di Porta Venezia attraverso le visite gratuite organizzate dal FAI, Fondo Ambiente Italiano. Villa Necchi Campiglio presenta la mostra La stanza di Filippo de Pisis. Villa Mozart ospita invece Doppia Firma, dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato che valorizza l’unione tra l’innovazione del design e la tradizione dei grandi maestri d’arte europei.

Per celebrare il profondo rapporto che lega le Distillerie Branca con la città di Milano, sono stati distribuiti degli eventi. Da non perdere oggi l’appuntamento tutto a tema mixology al The Botanical Club. Dalle ore 19.00 si terrà una mixology evening con Walter Iuliucci, per scoprire i cocktail con i prodotti Branca. Per rimanere in tema di gusto oggi alle 19.00 all’Aster Duomo in via Larga 4, troveremo lo chef Eugenio Boer, che darà un assaggio della sua cucina evolutiva, con la collaborazione di Siemens Elettrodomestici e Aster Cucine. Non dimenticate di visitare anche il nuovo distretto dedicato al cibo Dfood, in zona Paolo Sarpi.

TUTTI GLI EVENTI DA NON PERDERE: LA GUIDA - mdw2019 >>

 


Le installazioni visitabili

Tra le installazioni proposte per questo Fuorisalone oggi vi segnaliamo The Material Is The Message, al Teatro Arsenale. Un viaggio attraverso i 127 anni del marchio, sospesi tra passato e futuro, sull’utilizzo dei materiali. Dalla produzione ceramica industriale, alla trasformazione in prodotto finito. Una vera e propria montagna di argilla. In via Porro Lambertenghi 6 troverete le installazioni del designer Alessandro Zambelli. Il suo progetto, Motusorbitas, celebra i 50 anni dall’allunaggio. I visitatori si trovano trasportati nello spazio. Un universo di sculture satelliti in moto orbitale come reali corpi celesti. Tutto illuminato strategicamente da speciali pannelli a led.

TUTTE LE INSTALLAZIONI DA NON PERDERE - mdw2019 >>

 


Le serate

Se avete assistiti al Design Pride 2019, non potete perdervi il Party Tempo Rocks che seguirà in Piazza Affari. Se non siete troppo stanchi, alle 22.30 non perdetevi il progetto di Snaitech, la società proprietaria dell’Ippodromo Snai di San Siro. Il Leonardo Horse Project, prevede 3 riproduzioni in scala del Cavallo di Leonardo realizzate da prestigiosi artisti e designer nazionali e internazionali. L’appassionante storia del Cavallo di Leonardo sarà raccontata da uno spettacolare intreccio di musica, con Dj di fama internazionale, e proiezioni in video mapping.

TUTTE LE SERATE IN PROGRAMMA: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019 >> TUTTE LE FESTE GRATUITE IN PROGRAMMA: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019 >>

 


In caso di pioggia

E se piovesse? Nessun problema. Ci sono moltissimi appuntamenti visitabili al chiuso. Un esempio può essere officinaBASE: Learning By Doing a BASE, dove si passa dalla teoria alla pratica. Qui troverete designer e artigiani all’opera. Alfred von Escher, Raffaella Guidobono/The Leftover, Davide Ferrari, Andrea Solari, Louiz de Freitas (scenografo), Gio Piva (costumista) concentrati nella realizzazione nelle loro opere. Ma se non vi piace solo osservare, ma volete provare, in programma c’è anche la possibilità di sperimentare processi e applicazioni dei materiali naturali o loro derivati. Un vero e proprio workshop pratico  “La cultura del fare con comunità e imprese locali” organizzata con Unirsm Design | Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Institut Industrial Design, Hochschule für Gestaltung und Kunst | Fachhochschule Nordwestschweiz Basel e con il sostegno dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, Malta e San Marino.

COSA FARE SE PIOVE DURANTE IL FUORISALONE: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019 >>

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.