Brera Design Week 2019 e MonteNapoleone Design Experience 2019, la nostra guida agli eventi< da non perdere. Milano si prepara ad ospitare l’evento di design più innovativo dall’8 al 14 aprile 2019. Torna il Salone del Mobile con l’edizione 2019 e il capoluogo meneghino si prepara ad esser la capitale del design. Anche quest’anno torna l’appuntamento con il Fuorisalone, con una nuovissima edizione ricca di novità. Un evento che non può mancare nell’agenda di tutti i milanesi. Troverete come sempre eventi imperdibili, mostre e installazioni creative e visionarie. E anche vernissage, presentazioni e conferenze accompagnate da cocktail party, eventi gastronomici e feste glamour ed esclusive. Sono davvero tantissimi gli eventi legati a questa manifestazione. Sono tutti bellissimi e particolari, come ci si aspetta durante la settimana della creatività. Ecco però quali eventi non bisogna proprio perdersi al Brera Design Week e MonteNapoleone Design Experience.

TUTTI GLI EVENTI DA NON PERDERE: LA GUIDA COMPLETA ZONA PER ZONA - mdw2019

 

Tutte le nostre guide

TUTTE LE INSTALLAZIONI DA NON PERDERE - mdw2019
TUTTI GLI EVENTI FOOD IN PROGRAMMA: LA GUIDA - mdw2019
TUTTI GLI EVENTI PER BAMBINI IN PROGRAMMA: LA GUIDA - mdw2019
BRERA, MONTENAPOLEONE e LE 5VIE: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019
PORTA VENEZIA E RAINBOW DISTRICT: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019
TORTONA DISTRICT: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019
BASE: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019
ISOLA DISTRICT: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019
LAMBRATE E VENTURA DISTRICT: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019
BOVISA DISTRICT: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019
TEATRO PERANTI DISTRICT: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019
CASCINA CUCCAGNA: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019
TUTTE LE SERATE IN PROGRAMMA: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019
TUTTE LE FESTE GRATUITE IN PROGRAMMA: LA GUIDA AGLI EVENTI - mdw2019

 

Brera Design District

È il più importante distretto di promozione del design in Italia. Un vero e proprio punto di riferimento internazionale e centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale della città. Le iniziative che animano il Brera Design District nascono da un sistema organizzato di azioni di marketing territoriale gestite da Studiolabo. Il loro obiettivo è quello di riunire e promuovere le attività commerciali nel settore dell’arredamento e del design industriale, sfruttando i luoghi storici della zona. La scelta del tema per il Fuorisalone 2019 di Brera Design District è “Design Your Life”. Tratto da una citazione dal libro di Bill Burnett e Dave Evans che dice: “Se adottassimo un approccio progettuale anche nelle scelte quotidiane, probabilmente saremmo più felici e meno stressati”.

We are all creators

Tre giorni di appuntamenti esclusivi dedicati ai professionisti e agli amanti del design con “We are all creators” di Microsoft per Fuorisalone 2019. Dal 12 al 14 aprile Microsoft House ospiterà un ciclo di appuntamenti imperdibili, in collaborazione con Intel e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Fil rouge del progetto, la tecnologia al servizio della creatività con i nuovi Surface Pro 6, Laptop 2 e Studio 2, lo studio creativo per eccellenza.

Per approfondire >> We are all creators di Microsoft per Fuorisalone 2019

Distillerie Fratelli Branca

La celebre azienda milanese partecipa al Fuorisalone celebrando i bar come luoghi d’arte e del buon bere: un omaggio al rito dell’aperitivo. Per questa occasione, una selezione di opere della Collezione Branca verrà esposta in quattro locali della città.

Per approfondire >> Distillerie Fratelli Branca per il Fuorisalone 2019

Brera Design Apartment

Una tipica abitazione milanese che viene riarredata, rivisitata, ogni anno con un nuovo speciale progetto. Brera Design Apartment è una location in via Palermo 1, nel pieno cuore di Brera. Un luogo di incontro e di confronto su temi come il design, la comunicazione e la cultura del progetto. Il posto ideale per ospitare eventi, mostre, shooting, workshop e presentazioni. Per questa edizione sarà la designer Cristina Celestino che realizzerà il nuovo allestimento del Brera Design Apartment. Prendendo ispirazione dall’immaginario degli Anni 60 e 70 e dal lavoro di designer come Cini Boeri e Joe Colombo, immaginerà e reinventerà la moquette. Verrà utilizzata per rivestire pareti e pavimento, in modo del tutto innovativo. Il progetto sarà effettuato anche grazie alla collaborazione con Besana Carpet Lab.

Una Giornata sul Materasso

Emma®, brand europeo nel settore bed-in-a-box, presenta una mostra non solo relax e gusto ma anche arte, rappresentata dall’opera onirica dell’artista italiano Andrea Prandi. 

Per approfondire >> Una Giornata sul Materasso organizzato da Emma® per Fuorisalone 2019

Fondazione Feltrinelli

Un’edificio destinato a tutti i cittadini milanesi grazie anche alla realizzazione di un’ampia area verde pubblica. Piste ciclabili create come estensione dei viali già esistenti. L’area verde, che salvaguarderà e valorizzerà i resti visibili delle mura spagnole, sarà attrezzata con panchine e sedute e di un’area giochi appositamente dedicata all’infanzia, con una illuminazione progettata in modo da essere un luogo sicuro, soprattutto la sera, quando si organizzeranno eventi ed attività.

Corriere della Sera

Riaprono le porte di Casa Corriere in sala Buzzati (via Balzan, 3) in occasione del Brera Design District. Previsti anche eventi, workshop, incontri tematici e performance. Tornanto anche quest’anno gli incontri organizzati da Corriere della Sera, Living e Abitare.

Palazzo Cusani

Va in scena la mostra An Extraordinary World. Lo storico edificio settecentesco ospiterà questa esposizione che si concentrerà sul viaggio esperienziale multiforme nel mondo utopico dell’artista. Da un giardino immaginario con opera monumentale, al palazzo. Su diverse sale collegate, che esplorano ognuna un aspetto differente del suo mondo utopico, verranno presentati nuovi mobili della collezione del Designer, tra cui una nuova versione del famoso Le Refuge: Le Refuge de La Nuit.

Brera Design Night

L’apertura prolungata degli showroom e una serie di eventi speciali che animeranno il distretto. Una serata che permetterà di esplorare, con un’altra luce, tutti gli eventi proposti per la settimana del design milanese.

MonteNapoleone Design Experience – 5Vie

Per un’intera settimana il quadrilatero della moda diventerà il Quadrilatero del Design. Questo connubio celebrerà due dei pilastri tutti italiani, ovvero la moda e il design. Le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta si trasformeranno ed ospiteranno MonteNapoleone Design Experience. Famosa a livello mondiale, Montenapoleone  è riconosciuta come il cuore pulsante della moda milanese. Luogo di eccellenza di creatività, dove si fondono tradizione e innovazione.

Design Pride

Una grande festa che coinvolge tutto il centro storico. La parata del design brand Seletti si terrà per mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 18.00. Un corteo di carri, musica e performance che partirà da piazza Castello, all’angolo via Minghetti, per concludersi infine in Piazza Affari.

Palazzo Turati

Per il quarto anno troveremo Masterly-The Dutch in Milano di Nicole Uniquole. Il meglio del design olandese ispirato, per questa edizione 2019, al 350esimo anniversario della morte di Rembrandt.

Palazzo Litta

A Palazzo Litta troveremo la collettiva The Litta Variation/Opus 5, a cura di MoscaPartners. I progetti di oltre 60 designer provenienti da tutto il mondo. Nel Cortile d’Onore sarà protagonista il progetto Echo, dello studio cileno Pezo von Ellrichshausen.

LEGGI ANCHE: Salone del mobile 2019, le cose da non perdere

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.